News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP per MAC OS9

Aperto da andreadigregorio, Martedì, 07 Marzo 2017, 17:52:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreadigregorio

Come ho già detto nel post di presentazione, ho da poco comprato una SD10 da un signore tedesco su ebay. La macchina è arrivata nella sua scatola originale dove è scritto che i requisiti di sistema per mac prevedevano l'uso di mac os9 o osX.
Avendo un vecchio ma ancora ben funzionante Power Mac G4 ho pensato che sarebbe  bello usare SPP anche su questo Mac. Purtroppo il tedesco ha detto di aver smarrito il CD con i software. Qualcuno sa dirmi dove trovare l'SPP per Mac Os 9xx?
Ciao, Andrea.

Italo

Quasi a fondo pagina ci sono varie vecchie versioni di SPP (non verificate, ma direi di provare la V2.1 o la, relativamente, più recente V3.3).
http://www.stv.ee/~donq/sigma.htm
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

andreadigregorio

Ok, grazie Italo. L'ho già installato e funziona bene.

Simone

Italo ti ha già prontamente risposto, io da nostalgico dei "powerpc" volevo farti i miei complimenti per accoppiata strepitosa. :))

andreadigregorio

E' strano come ci si affezioni a vecchi sistemi operativi effettivamente ormai obsoleti. Sarà che quando li si impiega per fare cose per cui sono progettati dimostrano di essere adattissimi a compiere il lavoro chiamato a svolgere. Il Mac Os 9 lo impiego principalmene per far andare uno scanner agfa arcus con la presa SCSI ma viene in soccorso anche quando il Mac principale è indaffarato. Certo, l'ultima versione di PS supportata è la 7, che comunque la maggior parte delle volte è più che sufficiente.
Comunque l'ultimo Sigma Photo Pro supportato da mac os9 è la 2.1 che legge i file della SD10 ma non quelli della 15.
Ciao, Andrea.

Simone



CitazioneSarà che quando li si impiega per fare cose per cui sono progettati dimostrano di essere adattissimi a compiere il lavoro chiamato a svolgere.


Esatto, il concetto di obsolescenza è abbastanza relativo quando una macchina ed un software rispondono alle tue esigenze anche se spesso queste cose le assimili dopo anni, mi piace la razionalità dei vecchi OS senza le pagliacciate che si vendono adesso, pensati solo per lavorare al meglio e non sprecare risorse, le macchine poi erano a dir poco uno spettacolo anche per la vista.




CitazioneComunque l'ultimo Sigma Photo Pro supportato da mac os9 è la 2.1 che legge i file della SD_10 ma non quelli della 15.


Peccato, dai miei ricordi i risultati migliori sono con la 3.3 su SD_9_10 ma probabilmente ero già da un po' su OSX, mentre per la SD_15 ti consiglio le ultime versioni della 4, la 5 va bene per le Merrill.


Buon lavoro. ;)