News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Test Sigma 10-20 mm f/3.5

Aperto da Lorenzo F., Venerdì, 10 Marzo 2017, 22:42:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Il 15-30 anche lui non potrebbe montare filtri in teoria ma e stato costruito apposta per montarli, cioè paraluce fisso poi un tubo che li calza sopra e dal lato del tappo ha il filetto 82 ,sul APSC non vignetta per niente col tubo sopra il paraluce (non so sul FF)  e comunque e stato costruito apposta cosi.Anche il 8-16 ha il pezzo di tubo che li calza sopra e poi il tappo ma non so (quando mi e passato per la mani non ho provato) se vignetta col tubo sopra o meno visto che e disegnato per APSC, il 12-24 anche lui ha lo stesso sistema e visto che anche 12-24 e un DG che copre il formato 135 quasi metterei le mani sul fuoco che non vignetta con la SD4 liscia.
Un immagine giusto per rendere l'idea
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Rimango della mia idea, tutti sono potenzialmente ottimi, ma la scelta varia in base al'utilizzo finale.
Se verranno usati prevalentemente per foto di paesaggio, poco importano i filtri circular perchè è consigliabile montarci un portafiltro dato che così si possono utilizzare al meglio i filtri GND.
A questo punto forse meglio una testa pano ed un 24-35 con portafiltro e GND.
Se invece li si una per foto di appartamento addirittura il filtro quasi non servirebbe ed in quel caso dato che la sdq ha un crop di 1.5 meglio l'8-16 oppure il 18-35 con una pano, soluzione questa che sperimenterò.
Considera inoltre che per fare street meglio focali più lunghe e per fare notture un obiettivo f4 non è consigliatissimo dato che sigma non è amica degli iso elevati.

Ecco perchè parlare di acquistare un ottica per utilizzarla genericamente per tutto e possibile ma non ha molto senso, a meno che non sia chiara la destinazione d'uso ed in quel caso un buon tuttofare come il 17-70 C sarebbe un' ottimo compromesso.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

Ragà, tenete d'occhio i vari produttori di adattatori per portafiltri a lastra... Ormai per quasi tutte le ottiche con paraluce "problematico" hanno fatto un adattatore che permette il montaggio di portafiltri appunto, tipo Lee o Formatt-Hitech ecc...
esempio:
http://bombophoto.com/product-category/bombo-holder/adapter-for-lens
Buona serata
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

maltorosso


Lorenzo

Citazione di: maltorosso il Mercoledì, 21 Giugno 2017, 22:43:34
grazie Lorenzo, molto utile
;)
De nada!
Posso chiederti che ND solidi usi, che pola usi, che holder usi?  O:-)
Ciao Mauro
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

maltorosso

Lorenzo di filtri ne ho un po',
perchè via via che esploravo e provavo a fare paesaggi naturali, urbani o certe street ho sentito la necessità di avere dei filtri.
non ti annoierò con un elenco preciso per diametro marca e modello, ma vado dritto al punto:
filtri circolari, tutti da 77mm:
ND b+w 77110 nd 3.0 - 10BL 1000xe (10 STOP)
ND HAIDA Slim PRO II MC ND1000 (10 STOP)
ND Hoya HMC NDX400 (9 STOP)
ND b+w 106 ND 1.8 6BL 64X (6 STOP)
gli ND li adatto sulle ottiche di minor diametro che ho tramite anelli adattatori, il consiglio per chi non lo sa è di comprare solo filtri per il diametro più grande e adattarli alle ottiche con diametro minore, massima resa poca spesa!

B+W e Hoya sono simili ed al top, sono leggermente diversi come dominanti e leggermente differenti come rese, forse un pelo meglio il B+W.
Haida è l'economico ma discreto ND che si compra su amazzonia, l'ho voluto provare e si difende bene rispetto ai più blasonati.

Polarizzatore Hoya HD, secondo me migliore del B+W, dei diametri giusti, perchè in presenza di sole forte, scene contrastate, il paraluce montato fa sempre bene.

Ho alcuni UV Hoya PRO1 che monto quando ho paura per l'incolumità dell'ottica (ho un bambino piccolo che porta a fare movimenti repentini o prestare più attenzione a lui che non alla macchina, così trovarsi ditate appiccicaticce è facile, ma anche picchiare via la lente potrebbe capitare, per fortuna non è mai capitato ma.... la sfiga è sempre dietro l'angolo)

Filtri a lastra sistema 100x100
3 digradanti e 2 ND di una marca ignota, nulla di eccezionale ma per cielo e nuvole sono sufficienti, un ND della Lee 10 stop.

In realtà non ho tanti filtri


Lorenzo

Mmmmazza... per fortuna che non hai tanti filtri!  :pau:
Grazie per la esauriente risposta che contiene anche delle info utili!  :si: Grazie!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.