News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tu scatti e lei non collabora come vorresti.

Aperto da Lorenzo F., Lunedì, 13 Marzo 2017, 19:45:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

A costo di sembrare un pivello, posto comunque, chissà che impari qualcosa e torni utile anche ad altri.
Tramonto rivelatosi così così...! ma ormai ero li per cercare il momento ed ho provato a fare qualche scatto di test.
Pieno sole calante, palla rossa 18-35A non il migliore per questo scatto, ma quello avevo.
Taratura dell'esposimetro in multizona (forse era meglio la ponderata centrale???) bilanciamento del bianco su auto e su auto a priorità di luce con profilo colore natural (modificando il bilanciamento del bianco risultato era simile)


SDIM3282
Foto realizzata con  CZJ 135mm f3.5



La cosa che mi ha sorpreso maggiormente oltre al fatto che il solo è risultato una macchia bianca e quello può riguardare anche la differenza di latitudine di posa tra ciò che inquadravo e ciò che avevo attorno ed ovviamente l'esposimetro ha sbarellato, è il fatto che i colori, anche nella foto realizzata con l'M42 erano totalmente differente, io avevo un celo rosa con dominanti arancio e gialle, le foto invece mostrano colori gialli con dominanti arancio/rosse.


Non capisco il perchè, quindi non capisco come migliorare.....
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

Ciao Lorenzo, non ti so dire che cosa sia successo alle cromie, né se dipenda dalla lente o meno... Ma ti dico che sicuramente non avrei usato la lettura multizona; secondo me il tuo tramonto è solo sovraesposto. Poi un diaframma più chiuso di 1.8, per avere più pdc.

Prova così. Usa la semispot; oppure la multizona,  ma solo se non inquadri anche quinte in silouette. Oppure vai in manuale e scegli tu come esporre.

Questo il mio modesto contributo. E... fai bene a postare sempre se hai un dubbio!  ;)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

conla

prova a regolare il bilanciamento del bianco meglio ... nel caso all'inizio fai 3 foto con 3 esposizioni diverse per capire come si comporta .
CRISigma :si:

Lorenzo F.

Penso che sicuramente sia dovuto ad un eccessiva sovraesposizione dovuta alla misurazione esposimetrica a zone che in questo particolare caso forse non avrebbe dovuto essere utilizzara.
Inoltre la prossima volta voglio tarare il bilanciamento del bianco con il cartoncino  e vedere cosa ottengo, sicuramente riproverò.
A voi non è mai capitato?


Il mio dubbio nasce dal fatto che a prescindere dalla misurazione esposimetrica che influisce direttamente su sovra o sottoesposizione, in queste foto i colori sono proprio differenti, e questo tipo di errore su più foto con lenti differente credo possa essere causato solo dal bilanciamento del bianco sballato.


Mi stupisco solo che ciò sia accaduto con un Foveon tra le mani, con la mia vecchia D90 era normale che fosse così, anche nel caso di una taratura fatta con cartoncino, in questo caso non l'ho eseguita e forse questo è stato il problema, ho osato delegare tutto solo alla macchina ma le ho chiesto troppo per la situazione che osservavo.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Differenza di trattamento su lenti sigma e vintage.... uno dei motivi che mi ha fatto vendere la SD1m.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Lorenzo, una foto con la d90 e senza fare bilanciamento del bianco in camera, e senza troppi passaggi di post. E' solo un esempio...

http://forum.foveon.it/index.php?topic=4375.msg33500#msg33500

Ed un altro sempre d90.

http://forum.foveon.it/index.php?topic=4376.msg33505#msg33505

Solo per dire che forse il wb c'entra, ma forse no... mah... riprova!

Certo che mi è capitato di sbagliare una foto di tramonto, ma qui credo che l'esposizione abbia fatto cilecca...  ;)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

Wow ottimi esempi :)


Ho scovato il problema.
-Trattamento antiriflesso tra lenti sigma e vintage differente come dice Italo
- Esposizione sbagliata
- MA soprattutto blianciamento del bianco errato, modificando il bilanciamento del bianco in SPP ed impostandolo su "NUVOLOSO" e colore "NATURALE" i toni diventano moooolto simili a come ricordo di averli visti.


La prossima volta utilizzo il cartoncino con l'accortezza di non posizionarlo davanti all'obiettivo (perchè sarebbe in ombra) ma girarmi in modo che la luce del sole colpisca il cartoncino e da li poi effettuo il bilanciamento con la luce che il cartoncino riflette contro la macchina.


Sono curioso nei prossimi giori provo, tramonto permettendo.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneLa prossima volta utilizzo il cartoncino con l'accortezza di non posizionarlo davanti all'obiettivo (perchè sarebbe in ombra) ma girarmi in modo che la luce del sole colpisca il cartoncino e da li poi effettuo il bilanciamento con la luce che il cartoncino riflette contro la macchina.
Direi che così sia decisamente meglio!  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.