News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Censimento per chi vorrebbe un anello da Nikon F a Sigma SA.

Aperto da Lorenzo, Venerdì, 24 Marzo 2017, 20:18:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Per contarci e vedere a chi interesserebbe l'oggetto del Topic.
Poi, Antonello, possiamo contare su di te per tastare il terreno con Lolli?
Battete un colpo.
Io se il prezzo non è proibitivo, ci starei con 1 pezzo.
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

leleros

  • Rosario
     

elerum

Lorenzo, potevi iniziare a piangere prima per anello Nikon? quando ho venduto la SD15 tempo fa avevo aggiunto anche un bocchettone Nikon F fatto ad-hoc per sostituire il bocchettone originale SA, ovvio non e la stessa cosa come un anllo adattatore che non so se possibile farlo per colpa del diametro e tiraggio troppo corto ma volendo si poteva fare. Se volete provo a contattare a chi ho venduto la macchina  e  bocchettone (e un po che non lo vedo sul forum), magari non lo usa.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Michele, penso che ben pochi possano essere intenzionati a sostituire il bocchettone della fotocamera per passare all'innesto nikon perdendo automatismi e AF e senza poter più montare le ottiche Sigma. Credo che nessuno parlasse di questo.

Per spuntare un prezzo accessibile con Lolli (intendo dire tra i 50 e 60 euro + ss) bisogna essere almeno una mezza dozzina, proprio come minimo. Quindi, se arriviamo almeno a SEI SICURI allora prendo contatti con Lolli, senza problemi.   Ovviamente dovrà prima di tutto verificare gli spazi e dirci se si può realizzare o meno; in caso positivo vedremo di litigare sul prezzo! ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo

Ecco, Michele, io ci sto per un anello togli-metti, invece sostituire il bocchettone della fotocamera...  :no: nun lo voglio fa'.  ;)
Questa mi sembra un'opportunità da cogliere. Non ho ottiche Nik F con ghiera diaframmi attualmente, ma se avessi l'anello... beh, ne cercherei una!
Grazie!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Ginni


Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Ginni

Se qualcuno interpellerà Lolli si potrebbe verificare se non fosse possibile con l'anello nikon, che su Canon è sottile, se fosse possibile realizzare altri anelli. Magari Leica R.

Sardosono

Non c'è bisogno di chiedere a Lolli per questo: gli unici tiraggi che consentono un minimo di speranza sono il Nikon F ed il Leica R, tutti gli altri sono troppo corti. Ma il Leica R, anche se da ha mezzo millimetro in più del Nikon, risulta però più largo e quindi non si può scendere all'interno dell'innesto SA, come invece si ha speranza che si possa fare col Nikon.

Purtroppo anche i 3 mm di differenza tra R ed SA (47-44=3) non sono sufficienti per fare un adattatore solo esterno senza perdere la MaF all'infinito. A maggior ragione neanche i 2,5 mm tra F ed SA possono bastare, ma in questo caso come detto si spera che l'innesto F si possa far entrare quanto basta all'interno del bocchettone SA. Ma questo solo uno come Lolli può essere in grado di valutarlo, e poiché dovrà fare delle prove pratiche per stabilirlo, nasce la necessità di convincerlo che valga la pena provarci, con una richiesta minima di pezzi in caso di fattibilità.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Ginni

Grazie Antonello per la spiegazione.
Su Canon EFS é dunque possibile montare oltre Nikon e Leica R altre ottiche come Contax e Olympus non solo per il tiraggio ma anche per il maggior diametro.
Giusto?

francesco59

interessato all'argomento ho fatto una veloce misurazione dei due attacchi e purtroppo direi che è impossibile realizzare l'adattatore desiderato  :-[

Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

elerum

Tiraggio si intende distanza dal sensore fino alla battuta dove hai segnato te il tiraggio ma comunque hai reso benissimo l'idea e le misure.
Unica sarebbe sostituire la baionetta stile Leitax ammesso che siate disposti a tale modifica completamente reversibile d'altronde.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: francesco59 il Giovedì, 30 Marzo 2017, 20:47:13
interessato all'argomento ho fatto una veloce misurazione dei due attacchi e purtroppo direi che è impossibile realizzare l'adattatore desiderato  :-[
Se i disegno sono quel che dovrebbero essere, allora non c'è speranza, ma dal disegno però non riesco a capire: quelli sono i profili dei due innesti? Bisogna comparare il profilo esterno dell'innesto F con il profile interno del bocchettone SA, ma dal disegno non mi sembra che siano questi. Oppure mi sfugge qualcosa....
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2