News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Basta col Foveon!!

Aperto da Seurel, Sabato, 01 Aprile 2017, 08:11:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conla

CRISigma :si:

Seurel

Gentili amici del forum, il mio pesciolino d'aprile non voleva essere né uno scherzo fine a se stesso, né tantomeno una provocazione. Ho usato un pizzico d'ironia, in realtà, per dire come sia stata significativa per me la scoperta del Foveon, a come mi abbia fatto ritrovare emozioni che mi hanno riportato ai miei primi anni di fotografia analogica. E' ovvio che il messaggio va letto tutto alla rovescia, dalla prima all'ultima parola. Avrei inoltre voluto aggiungere (ma non ho osato) che "avevo anche intenzione di lasciare un forum noioso e con partecipanti mediamente impreparati e alquanto saccenti"! Da leggersi come: "spero che questo forum continui, perché per me è preziosissimo!". Non sono un contributore molto utile, è vero: ho pochi messaggi e nessuna foto postata al mio attivo, forse per timidezza di fronte ai gruppi sul web o forse perché non ho molto da dire sul piano tecnico e preferisco ascoltare che sproloquiare; in parte anche perché - un po' per il tempo e un po' per idiosincrasia, non ho mai messo alcuna immagine in rete, a parte per pochi amici su fb. Sono tuttavia assiduo nel leggere i molti post che mi insegnano cose nuove e mi suggeriscono nuovi punti di vista, e ringrazio i moderatori (in particolare Italo e Antonello) che per competenza, intelligenza e pacatezza - quest'ultima importantissima in un forum  - rappresentano per me un'inesauribile miniera di informazioni. sono anche grato a Ignazio, che di questo mondo è stato la porta perché mi ha ceduto la Sd10 e con cui ho apprezzato la saggezza e le buone letture  ;)... Di altri non conosco i nomi, ma li ritrovo sempre con piacere qui come vecchie conoscenze di cui si ascolta con interesse e il rispetto e il parere.
Insomma: oggi, 2 aprile, giorno non più di scherzi, dichiaro che  mi terrò care per molto tempo ancora le mie Dp Merrill e la Sd10, e che spero nella durata  per molto tempo ancora  di questo bellissimo forum. Uso l'espressione "per molto tempo" solo perché ho anni a sufficienza per conoscere la fragilità di una parola come "sempre".
Un caro saluto a tutti, e ancora un grazie. Paolo

Farenzi

spero che tu esca presto dal letargo, ricodati che siamo in primavera. :gh:  :P
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Silvia V

Dal tenore pacato ed educato dei tuoi precedenti messaggi avevo immaginato l'ironia del post  ^-^
Per quanto mi riguarda è sempre bello leggere i contributi di persone che hanno un approccio differente alla fotografia ed ogni elemento è prezioso in un piccolo forum come questo, dai pareri estramente competenti come quelli di Sardosono, Italo come esempi più lampanti , così come sguardi fotografici molto distanti dai miei a quelli invece più vicini... Tuttavia capisco anche il vivere in modo più intimo la fotografia ed il non sentire l'esigenza di condividere foto o pensieri.
Buone foto Paolo  ;)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

steno

Citazione di: Silvia V il Domenica, 02 Aprile 2017, 10:46:38
Dal tenore pacato ed educato dei tuoi precedenti messaggi avevo immaginato l'ironia del post  ^-^
Per quanto mi riguarda è sempre bello leggere i contributi di persone che hanno un approccio differente alla fotografia ed ogni elemento è prezioso in un piccolo forum come questo, dai pareri estramente competenti come quelli di Sardosono, Italo come esempi più lampanti , così come sguardi fotografici molto distanti dai miei a quelli invece più vicini... Tuttavia capisco anche il vivere in modo più intimo la fotografia ed il non sentire l'esigenza di condividere foto o pensieri.
Buone foto Paolo  ;)


Mi associo a questo bel pensiero di Silvia che faccio mio e rilancio:
buona luce ,amico!
a prescindere dal mezzo che userai :si:
(fosse anche una scatola da scarpe con foro stenopeico...) :gh:
  • S.
     

Italo

Ciao Paolo.
Sono lieto di aver contribuito, in qualche modo, alla tua formazione fotografica.
Il mio compito in questo forum è quello di tradurre ostici concetti teorici in un linguaggio pratico e comprensibile da tutti, mentre un positivo riscontro alle mie indicazioni costituisce la maggiore gratifica che io possa ricevere in questo ambiente... il resto, fatto di immagini ed amenità varie, riempie questo conviviale "salotto" che spesso ci salva da momenti di stress quotidiano.  ^-^
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Tu italo come ti sei formato in astronommia e fotografia visto che non hai fatto scuole tecniche e che costruire un telescopio non e' come costruire una macchina da cucire....

Sei autodidatta in tutto ?

Italo

CitazioneSei autodidatta in tutto ?
In ciò che desidero... si! Ho un innato interesse in tutti i settori tecnico-scientifici ed una non comune manualità... d'altra parte, è tutto descritto qui: http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0
Citazione... visto che non hai fatto scuole tecniche...
Ho un diploma in elettronica industriale ottenuto nel 1960 che mi ha permesso, con autodidattici aggiornamenti nello stato solido e nel digitale, di progettare la motorizzazione del telescopio.
Ho gestito per 25 anni un negozio di componenti elettronici, ed una certa disponibilità finanziaria mi ha permesso di attrezzare un'officina meccanica con adeguato macchinario.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: Seurel il Domenica, 02 Aprile 2017, 08:57:35
Gentili amici del forum, il mio pesciolino d'aprile non voleva essere né uno scherzo fine a se stesso, né tantomeno una provocazione. Ho usato un pizzico d'ironia, in realtà, per dire come sia stata significativa per me la scoperta del Foveon, a come mi abbia fatto ritrovare emozioni che mi hanno riportato ai miei primi anni di fotografia analogica. E' ovvio che il messaggio va letto tutto alla rovescia, dalla prima all'ultima parola. Avrei inoltre voluto aggiungere (ma non ho osato) che "avevo anche intenzione di lasciare un forum noioso e con partecipanti mediamente impreparati e alquanto saccenti"! Da leggersi come: "spero che questo forum continui, perché per me è preziosissimo!". Non sono un contributore molto utile, è vero: ho pochi messaggi e nessuna foto postata al mio attivo, forse per timidezza di fronte ai gruppi sul web o forse perché non ho molto da dire sul piano tecnico e preferisco ascoltare che sproloquiare; in parte anche perché - un po' per il tempo e un po' per idiosincrasia, non ho mai messo alcuna immagine in rete, a parte per pochi amici su fb. Sono tuttavia assiduo nel leggere i molti post che mi insegnano cose nuove e mi suggeriscono nuovi punti di vista, e ringrazio i moderatori (in particolare Italo e Antonello) che per competenza, intelligenza e pacatezza - quest'ultima importantissima in un forum  - rappresentano per me un'inesauribile miniera di informazioni. sono anche grato a Ignazio, che di questo mondo è stato la porta perché mi ha ceduto la Sd10 e con cui ho apprezzato la saggezza e le buone letture  ;)... Di altri non conosco i nomi, ma li ritrovo sempre con piacere qui come vecchie conoscenze di cui si ascolta con interesse e il rispetto e il parere.
Insomma: oggi, 2 aprile, giorno non più di scherzi, dichiaro che  mi terrò care per molto tempo ancora le mie Dp Merrill e la Sd10, e che spero nella durata  per molto tempo ancora  di questo bellissimo forum. Uso l'espressione "per molto tempo" solo perché ho anni a sufficienza per conoscere la fragilità di una parola come "sempre".
Un caro saluto a tutti, e ancora un grazie. Paolo
Paolo, mi ha commosso il tuo messaggio, nelle ultime frasi...
Benvenuto ancora fra noi!  ^-^
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

73giorgetto

Ringrazio Paolo e condivido con lui i ringraziamenti al forum e e tutti quelli che lo animano e lo vivificano
Scrivo poco perché non mi sento tanto in grado di entrare così profondamente su questioni tecniche essendo che sto (sempre) imparando, ma leggo tanto quello che qui trovo e che continua a incuriosirmi e a stimolare la frequentazione di quest'oggetto ancora misterioso , un po' magico, un po' stregato come il Foveon
Quello che so è che ormai è una dipendenza
Buona luce a tutti