News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

In cerca di due C (Consigli e Chiarimenti) riguardo la risoluzione delle foto

Aperto da s.trinchero, Sabato, 15 Aprile 2017, 13:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

s.trinchero

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto perchè assillato da dubbi... in particolare uno. Ma partiamo dall'inizio: sono rimasto estremamente colpito mesi fa dal livello di dettaglio ottenibile dal sensore foveon, e dopo essermi documentato ho comprato una Dp2 Quattro, con l'intenzione di usarla principalmente per paesaggi. Sono però perplesso da una cosa: il livello di risoluzione eccezionale del foveon l'ho visto in un solo con la macchina su cavalletto (o comunque su un appoggio). Oltre la dp2 ho una bridge con sensore da 1 pollice, e in condizioni normali la differenza tra le due è minima... e questo mi lascia perplesso.
Sto facendo qualche altro errore, o effettivamente per tirare fuori il massimo la macchina deve essere su cavalletto ? sono anche passato a usare il timer a 2 secondi per evitare anche il 'colpo' dello scatto, ma non ho notato differenze.

Aprofitto di queso post anche per augurare a tutti Buona Pasqua.

Saluti,
Silvano



elerum

Argomento più da tecniche di scatto ma fa niente si sposterà.
Il grosso guaio del foveon e che oltre alla luce ci vuole mano ferma perché diversamente dai classici sensori il foveon e mooooolto sensibile al micromosso anche se a monitor della macchina può sembrare nitida una volta aperta si vede tutto. Quindi soluzione al tuo problema , mano ferma , cavalletto o un colore dietro il mirino per approfittare del terzo punto d'appoggio. Anch'io quando scatto inquadrando solo il monitor come sulle compatte il micromosso mi scappa e come ma come uso il mirino le cose cambiano, per non parlare del cavalletto.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

SILVANO, la tua dpq non sbaglia nulla, ed è proprio questo il guaio! Come avrai già ben constatato, il sensore Foveon è molto più sensibile ed esigente del mosaico (5 volte), questo significa che un leggero micromosso vanifica senza pietà la bontà che lo contraddistingue. Tuttavia giacché siamo in questa sezione "IMMAGINI", sarebbe opportuno inserire alcune foto, magari metti una buona ed una incriminata ;)
Si deciderà successivamente se spostare il topic.


Apposto, mi sono accavallato a Michele :-[
  • Rosario
     

sergiozh

Un tempo di esposizione sufficientemente veloce non risolve il problema ?

Se avessero stabilizzato il sensore o l'ottica questo problema non ci sarebbe e aiuterebbe anisare iso bassi anche a mano libera e poca luce.

elerum

Sergio caro , io non mi illuderei che una qualsiasi stabilizzazione faccia miracoli col foveon, certo che qualcosa fa a livello di micromosso ma il foveon ne e molto sensibile.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

 se usi tempi di sicurezza molto larghi rispetto alla focale non dovresti avere problemi..In pieno giorno A100/200 iso e f5,6 dovresti avere tempi molto veloci.... come si diceva posta qualche scatto....
CRISigma :si:

sergiozh

Sulle mie camere bayer sia la stabilizzazione su sensore che quella ottica funzionano bene. Se sul foveon non siano sufficienti non lo so ma qualcosa farebbero di sicuro. Il problema e' che e' una cosa in piu' da progettare e sigma fa tutto da sola in casa.....

s.trinchero

Citazione di: elerum il Sabato, 15 Aprile 2017, 14:01:04
...un colore dietro il mirino per approfittare del terzo punto d'appoggio. Anch'io quando scatto inquadrando solo il monitor come sulle compatte il micromosso mi scappa e come ma come uso il mirino le cose cambiano, per non parlare del cavalletto.

Scusa la domanda probabilmente stupida, ma cosa intendi con "colore dietro il mirino" ? Riguardo sempre il mirino, usandolo riesci a tenere più ferma la camera ?
Con la bridge uso sempre l'evf, ma non mi pare che cambi l'impugnatura e diventi più stabile. Devo farci più caso...

Citazione di: leleros il Sabato, 15 Aprile 2017, 14:05:12
Come avrai già ben constatato, il sensore Foveon è molto più sensibile ed esigente del mosaico (5 volte), questo significa che un leggero micromosso vanifica senza pietà la bontà che lo contraddistingue.

Eh si, in pratica quello che il bayer perde con la demosaicizzazione, io lo perdo con i micromovimenti a mano libera. Quando cercavo informazioni su questo tema non era emerso nulla e ho pesantemente sottovalutato questo aspetto.

Citazione di: sergiozh il Sabato, 15 Aprile 2017, 14:10:00
Un tempo di esposizione sufficientemente veloce non risolve il problema ?

Immagino di si, ma non mi è ancora capitato il caso. La foto sopra, per dire, era in in bosco con mattinata di sole. Il problema è che avendo anche un range iso limitato, le situazioni in cui c'è luce sufficente ad arrivare a valori alti di tempi diventano poche, specie magari a valori di F alti, che vengon comodi con panorami 'lunghi' (spero di non aver detto una cretinata, sono ancora un neo-appassionato e tutt'altro che esperto nella gestione dell'apertura).
Tra l'altro, dove potrebbe stare la 'soglia' di sicurezza ? 1/200 di secondo ?

Ho preparato due collage con immagini a paragone, in entrambi a sx la sigma a dx altra macchina, entrambi al 100% (le due producono immagine a diversa risoluzione, da cui la differenza di dimensioni).
Il primo (con la scatola) su cavalletto, non c'è nulla da dire... la sigma è anni luce oltre.
La seconda invece, almeno al mio occhio, non mostra tanta differenza dall'altra. L'immagine della dp2 è stata scattata a 200 iso, 1/60 sec, F4.5.

un saluto,
Silvano




sergiozh

Nella mia ricoh compatta con sensorino piccolo il sensore e' ottimizzato per lavorare a tutta apertura.

Nella dp2m se sono senza cavalletto io tengo gli iso a 100 e poi tengo il diaframma aperto per avere il tempo di esposizione "sicuro". Chiudo il diaframma solo se il tempo di esposizione lo consente. Se necessiario aumento a 200 o eventualmente 400 iso.

Con "sicuro" intendo boh 1/60 sec o piu' veloce e' ancora meglio, bisogna provare. Ho anche io la camera da poco tempo.

Col mirino ottico galileiano e una buona presa secondo me il tremolio diminuisce rispetto a usarla con lo schermo.

Per me la cosa peggiore di tutte per me e' scattare a colori a 800 o piu' iso, anche 400 iso non mi sembra sia il massimo ma e' ancora ok. Come seconda priorita' evitare il mosso con un tempo sufficentemente veloce e poi come terza priorita' chiudere il diaframma per aumentare la profondita' di campo, se si desidera maggiore profondita' di campo.

elerum

Sono stato distratto chiedo venia  :-[ un mirino dietro il display.
Intendo terzo punto d'appoggio perché io il bordo alto del mirino lo appoggio alla sopracciglia non e tanto ma qualcosa fa, poi come avevo fatto vedere ai due Lorenzo a volte uso persino il quarto punto d'appoggio, cioè per le emergenze quando uso tele/super-tele e non uso il trespolo, fisso la staffa del metz a torcia (senza torcia ovviamente) in modo che sporge 45° verso posteriore sinistra e quando inquadro va ad appoggiarsi sulla spalla sinistra perché uso sempre l'occhio sinistro per guardare nel mirino (e più facile a farsi che spiegarlo) e la stabilità aumenta notevolmente perché il peso si suddivide in tre piuttosto che in due e la spalla e molto più stabile confronto le mani.
Edit: per quanto riguarda le immagini oltre al micromosso e presente anche il rumore dei 200 iso che sulle ombre e il punto debole se poi anche l'illuminazione e scarsa....
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh


elerum

usavo, quando avevo la DP2q di Mariano, adesso ho la SD4 che il suo di mirino
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

La mia impressione e' che il mirino sul display va bene per vederci bene col trepiedi ma a mano libera non favorisce la stabilita' che si ha con un mirino ottico galileiano o con un mirino elettronico.

s.trinchero

Citazione di: elerum il Sabato, 15 Aprile 2017, 18:14:08
Sono stato distratto chiedo venia

:) Nessun problema, capito il concetto. Penso d'aver capito il concetto anche per il quarto punto. Per il momento non ho preso accessori, sto cercando di capire se riesco ad usarla. Questo del micromosso la vedo male, la luce non sempre collabora  :)

Citazione di: sergiozh il Sabato, 15 Aprile 2017, 18:13:09
Con "sicuro" intendo boh 1/60 sec o piu' veloce e' ancora meglio, bisogna provare. Ho anche io la camera da poco tempo.
...

Per me la cosa peggiore di tutte per me e' scattare a colori a 800 o piu' iso, anche 400 iso non mi sembra sia il massimo ma e' ancora ok. Come seconda priorita' evitare il mosso con un tempo sufficentemente veloce e poi come terza priorita' chiudere il diaframma per aumentare la profondita' di campo, se si desidera maggiore profondita' di campo.

1/60 sono abbastanza certo non sia sufficente, adesso che si va verso la bella stagione avrò più occasioni di scattare in piena luce e farò sicuramente più prove. Concordo sul discorso iso, ho provato e 400 è veramente il limite ultimo (a colori).
Proverò anche a tenere più aperta la lente e vedere come va.

Grazie per i consigli,
Silvano

elerum

Citazione di: s.trinchero il Sabato, 15 Aprile 2017, 18:43:53
Citazione di: elerum il Sabato, 15 Aprile 2017, 18:14:08
Sono stato distratto chiedo venia

:) Nessun problema, capito il concetto. Penso d'aver capito il concetto anche per il quarto punto. Per il momento non ho preso accessori, sto cercando di capire se riesco ad usarla. Questo del micromosso la vedo male, la luce non sempre collabora  :)

giusto per rendere l'idea
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)