News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

E in megapixel quanto fa?

Aperto da Lorenzo F., Sabato, 29 Aprile 2017, 22:28:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Elucubrazione mentale N° 1 della serata.


Ipotizziamo di scattare con 3 macchine ad 1 MP utilizzano la stessa ottica.
Camera 1
1 MP ogni pixel è grande 15nm
Camera 2
1 MP ogni pixel è grande 10nm
Camera 3
1 MP ogni pixel è grande 5nm

* Quale foto avrà il particolare migliore?

Elucubrazione mentale N°2
Camera 1 FF
Camera 2 APS-C
Camera 3 Micro 4/3
Escludendo il fattore rumore, la Micro 4/3 dovrebbe essere quella con maggior risoluzione per via della densità maggiore di pixel

per cm2.
[/size]Macchina nuova appena uscita pixer piccolissimi distribuiti su un sensore FF, il dettaglio sarà maggiore o minore di una FF con pixel più grossi ma in quantità maggiore?
Questo sempre a parità di ottica.
Insomma che ha un libro di fisica e di Ingegneria da prestarmi hahahhaha

P.S.
Non mi sento in alcun modo responsabile per le polemiche che questo mio post scatenerà. :mart: :spec: :pax:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Mi sembrano considerazioni senza senso se non si definisce da quale distanza dovrà essere osservata l'immagine... perché la destinazione ultima è la retina dei nostri occhi che guarda un monitor, una stampa o un poster.
Per quanti pixel ci possano essere in un sensore ci sarà sempre un punto di zoom in cui le linee si vedranno a gradini.
Si potrebbe rispondere per assurdo che il massimo dettaglio si ottiene con un sensore di dimensioni infinite dotato di un numero infinito di pixel e osservabile da una distanza infinita.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

E' un'ottima considerazione in quanto la distanza di visione ottimale  varia in funzione della dimensione del lato lungo dell'immagine.
Sinceramente non so cosa rispondere perchè 1 mp produce immagini da 1000000 di pixel su tutte e 3 le camere, ma la dimensione del lato lungo in pixel varia tra le 3 immagini?
Più penso a ste cose più dubbi ho, non avendo basi tecniche adeguate, infatti chiedevo appunto per questo.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneSinceramente non so cosa rispondere perchè 1 mp produce immagini da 1000000 di pixel su tutte e 3 le camere, ma la dimensione del lato lungo in pixel varia tra le 3 immagini?
Poiché tutte le camere hanno lo stesso numero di pixel, quella con i pixel più grandi formerà un'immagine più grande mentre quella con i pixel più piccoli avrà dimensioni proporzionalmente minori ma, se portiamo tutte le immagini delle 3 ipotesi alla stessa dimensione, la lettura del dettaglio sarà la medesima: stessa dimensione, stesso numero di pixel.
Ciò che, in teoria, determina la lettura del dettaglio è il numero di pixel a parità di superficie del sensore, ma vanno considerati limiti fisici per cui non si possono, o non conviene, fare pixel di dimensioni infinitesimali... almeno finché la nano tecnologia non superi l'attuale livello di difficoltà.
Il foveon, con la risoluzione colore di un pixel, è già la massima espressione in questo senso ma, come avrai notato, si può esprimere al massimo solo con il bn, avendo spesso problemi sul colore ma non sul dettaglio.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Lorenzo F.

Grazie  :) ora mi è molto più chiaro.
Le informazioni che si trovano sono misto marketing, quindo nu se capisce na mazza di solito.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

sergiozh

Secondo voi

1. ha piu' senso fare una camera FF foveon quattro che ha la stessa densita di pixel delle attuali quattro o una FF quattro con pixel piu' grandi e dunque meno densi ?

2. se sigma fara' una FF quale delle due varianti sopra esposte scegliera' ?

La terza variante sarebbe una FF merrill ma significherebbe ammettere che i sensori quattro sono un cattivo compromesso e per questo ci credo poco.