News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Roma di mattina

Aperto da agostino, Domenica, 28 Gennaio 2018, 21:17:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Non avendo un cane, stamattina ho portato la SD4 a far pipì a zonzo per Roma.
(meditavo così: fotografare con il Foveon è come tentare di far volare un tacchino, non ce la fa ma se ce la fa è uno spettacolo...).

Ho tentato di essere fedele alla realtà, ma non troppo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Grande Fiammifero

La prima e venuta bene, l'ultima meno, a destra non si vede niente

essere fedele alla realtà e una ricerca perenne della propria che cambia continuamente
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Joserri

Sono belle immagini. I dintorni, la nebbia, la mia Roma, che ricordo bene. Vi ringrazio molto per averci invitato a ricordare una bella città, dove sono stato tante volte e non ho visto quello che ci avete mostrato.
  • Ric
     

Joserri

La terza è bellissima. Un cuore di mistero e amore
  • Ric
     

conla

begli scorci la prima mi piace
CRISigma :si:

Silvercat56

Piacevole mood della terza, che invita ad osservare, in silenzio, la pacata atmosfera sul fiume; bello lo scorcio anche della seconda, molto ben gestita l'esposizione tra ombra e luce, mi ripeto, in queste situazioni mi pare che Sigma abbia un a marcia in più, proprio nell'esposimetro.
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

agostino

Per l'esposizione io continuo ad usare il vecchio sistema con cui esponevo le dia: usando o lo spot o, più frequentemente, la media ponderata (con cui spesso leggo la luce in zone anche fuori dell'inquadratura ma che reputo significative - per analogia - con l'inquadratura)  valuto la luce incidente e ragiono in merito alla luce che vedo nell'inquadratura stessa per come è conformata la scena (es: escludo il cielo nella misurazione - se troppo luminoso - per evitare una sottoesposizione del paesaggio ecc). Voglio dire che non uso il sistema a matrice non perché non lo reputi affidabile ma perché...non so quel che fa. Molto utile l'istogramma che, se integrato alle valutazioni esposimetriche, ti permette di vedere se hai pixel fuori dal range e decidere, di conseguenza, cosa fare (ad esempio se hai il sole nell'inquadratura, anche velato, inutile pensare di non avere l'istogramma che sforacchia a destra: lo accetti e eviti correzioni che sottoespongono il resto). Dico questo perché non so valutare l'affidabilità in sé del sistema esposimetrico in toto come capicità nel valutare in autonomia la scena e scegliere da sé l'esposizione corretta.
Che ne pensate della resa in sé della SD 4 come qualità di immagine?
Se posto delle foto e per un confronto anche su questo (e per questo vi chiedo di postare le foto fatte con altri Foveon, non avendone a disposizione): lo faccio solo qui perché mi piace il clima e lo scambio, non sono un fotografo e non ho mai postato foto sui siti dedicati.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Silvercat56

Citazione di: agostino il Mercoledì, 31 Gennaio 2018, 11:39:06
Per l'esposizione io continuo ad usare il vecchio sistema con cui esponevo le dia....
Per quello che mi riguarda utilizzo lo stesso sistema, in caso di situazioni difficili: spot o semi spot sulla zona che reputo di maggior interesse o che offre il giusto livello di luce e prendo quel che viene per il resto; più spesso, nel paesaggio non capitano tantissime situazioni critiche con zone d'ombra molto chiuse e zone illuminate da contraerea, utilizzo la lettura a matrice, mi ripeto ancora, secondo me nella sigma lavora davvero bene; ho anche Canikon ma entrambe pretendono una valutazione più mirata, col matrix in genere si sfora. A conferma di ciò, la Kodak DCS Slr/c, che poi è una SD10 con sensore FF da 13.5Mp ed elettornica Kodak, offre la stessa ottima valutazione a matrice della SD10. Non conosco la SD4 ma immagino abbia esposimeto similare.
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Brzęczyszczykiew

Citazione di: agostino il Domenica, 28 Gennaio 2018, 21:17:00
Non avendo un cane, stamattina ho portato la SD4 a far pipì a zonzo per Roma.
Non male. La luce mi piace e non c'è un'anima o quasi.
Forse dovrei andare all'alba pure io, in inverno.

P.S. la terza è notevole: ha qualcosa di analogico. Ed è un bene che non si veda molto a destra, perché quello è il traffico del Lungotevere.

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 28 Gennaio 2018, 21:17:00
Non avendo un cane, stamattina ho portato la SD4 a far pipì a zonzo per Roma.
(meditavo così: fotografare con il Foveon è come tentare di far volare un tacchino, non ce la fa ma se ce la fa è uno spettacolo...).

Perché mai? In una situazione come in queste foto il Foveon in generale va a gonfie vele e non è assolutamente in difficoltà, anzi, ha la marcia in più per impreziosire delle vedute altrimenti molto scontate. Bella la foto nebbiosa che probabilmente renderebbe bene anche in BN.

agostino

@ Rino
Ero alle prime foto (gennaio) con la SD, anche un po' intimorito da tutto quello che leggevo e dall'anatema caduto sul Quattro (mio primo Foveon e dunque nell'impossibilità di un chiarimento sull'esperienza!).

Tutto qua (non ti sarà sfuggito che la citazione del volo del tacchino è da "canzone quasi d'amore")
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Silvia V

mi piace molto la terza, malinconica.
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 01 Ottobre 2018, 18:21:46
@ Rino
Ero alle prime foto (gennaio) con la SD, anche un po' intimorito da tutto quello che leggevo e dall'anatema caduto sul Quattro (mio primo Foveon e dunque nell'impossibilità di un chiarimento sull'esperienza!).

Be', le foto con il Quattro fanno schifo a prescindere nonostante se ne vedano in giro di eccellenti, ma la sua reputazione migliorerà quando uscirà la nuova FF anche se la SD9 resterà comunque la migliore. Così va il Foveon! ;)

Citazione
Tutto qua (non ti sarà sfuggito che la citazione del volo del tacchino è da "canzone quasi d'amore")

Sempre grande Francesco!

agostino

CitazioneSempre grande Francesco!

Sì, anche se ho visto delle recenti interviste e non sta benissimo di salute. Mi piacerebbe un giorno passare per Pavana ma lo dico da anni e non ci vado mai...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)