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SPP sviluppo Raw

Aperto da Dedalus, Martedì, 06 Febbraio 2018, 10:42:39

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Dedalus

SPP sviluppa bene in BN i file raw nativi della SD quattro, ma a colori -sarà una mia impressione o il monitor- sembra dare immagini freddine e un po' sbiadite, che insomma vanno ripassate con altro software sia per distorsione che per colore. E' solo una mia impressione?
Pentax K1, obiettivi vari, Sigma Sd Quattro + Sigma 30mm Art 1.4 + 10-20. Ricoh gxr modulo M

pacific palisades

Se imposti sulla colonna di destra in basso "colore naturale" è molto sbiadito, ma puoi impostare anche "colore saturo" (se ricordo bene). Personalmente scelgo "standard".
Poi per esempio con Photoshop si possono fare interventi particolari, anche mirati su particolari colori ("correzione selettiva colore").

Comunque credo che ognuno abbia particolari aspettative sul colore, perché è uno strumento narrativo molto importante, allora occorre cercare un "proprio" colore adatto a ciò che si vuole dire.
Il colore "fedele" insomma è solo una possibilità.
Almeno io la vedo così.

Lorenzo F.

Di solito utilizzo Auto (a priorità di luce) abbinato a colore Naturale +0.2 Saturazione oppure Ritratto e saturazione 0.0
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Enrico Peretti

Aiutooooo.... Sapete dirmi come attivare il controllo manuale del bilanciamento del bianco ? Ho spp 6.5  e file merrill....

conla

Citazione di: Dedalus il Martedì, 06 Febbraio 2018, 10:42:39
SPP sviluppa bene in BN i file raw nativi della SD quattro, ma a colori -sarà una mia impressione o il monitor- sembra dare immagini freddine e un po' sbiadite, che insomma vanno ripassate con altro software sia per distorsione che per colore. E' solo una mia impressione?

se vuoi postare un esempio ... grazie
CRISigma :si:

Enrico Peretti

Quando carico il file raw , volendo correggere il Bilanciamento del bianco trovo la tendina con le opzioni solite e sotto il cursore manuale ma disabilitato...!!! Come faccio ad abilitarlo ?

Enrico Peretti

Inoltre, non mi e' chiaro come salvare i settaggi foto per foto, in modo che quando faccio la conversione jpeg ogni una mantenga la propria impostazione....grazie

Italo

Per i file Merrill uso SPP 5.5.3  https://www.dropbox.com/s/d8fdokp9clzwi7m/SPP_5.5.3_setup.exe?dl=0  (versione Windows).
Se usi il file Jpeg in camera molti controlli sono disattivati.
Le impostazioni in SPP vengono salvate sul file X3F cliccando sul grande pulsante griglio con "X3" al suo interno (alla sinistra della terna X3F, AUTO, CUSTOM) sulla barra in alto, così ogni volta che aprirai quel raw avrai le stesse impostazioni che potranno anche essere cambiate memorizzandone di nuove con la stessa procedura. 
La regolazione manuale colori si attiva cliccando sul segno "+" alla sua destra.
Non uso SPP6,.. per cui non so se corrispondono queste indicazioni.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Enrico Peretti

Grazie Italo , provo a caricare quella versione di SPP.
nella versione 6.5.4 oltre a trovare disattivato il cursore del WB manuale trovo bloccato anche il controllo definizione .... Non vorrei fossero disponibili solo per i modelli "quattro"... Lavoro solo file x3f

Italo

CitazioneNon vorrei fossero disponibili solo per i modelli "quattro"... Lavoro solo file x3f
Non saprei, come OS uso linux e le versioni 6xx non si installano nemmeno.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

notomb

Su SD4 uso profilo colore standard, il naturale è molto scialbo salvo usarlo in rari casi. Il contrario con SD15 dove standard sovraespone e spara luce e naturale invece è perfetto. Almeno nel mio caso
  • Davide
     

Italo

Ma quante Sigma hai/avevi?
Dalla presentazione sembravi stupito della resa ma, una SD4 l'hai venduta + un'altra che usi + una SD15?  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Uhm, dico la verità, se non mi avessero detto che era più veloce non me ne sarei accorto.
Però io non faccio testo, ho un rapporto abbastanza disinteressato con la velocità. Ho usato per anni un modem da 56k anche quando era disponibile l'adsl. Mi davano soddisfazione le pagine che si aprivano lentamente e la fatica di scrollare: sembrava di tenere a bada la tecnologia. Sono passato a una connessione un po' più veloce soprattutto per i video. Ma anche in questo caso mi piace che il film talvolta abbia delle esitazioni.

Italo

Citazione... premesso che ho una macchina Linux e quindi non sono temporaneamente attrezzato per l'utilizzo di SigmaPhotoPro
Se non hai una "Q", tutte le versioni di SPP prima della 6 (5.5.3 l'ultima) girano tranquillamente su Linux con Wine.  ;)
Ho Ubuntu-Mate con SSD SATAIII e 8GB ram, CPU AMD.... non c'è tanto da aspettare per caricare l'X3F Merrill (8-10sec).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione... what else?
Alcuni foveonisti "ortodossi" (me compreso) nonostante la maggiore risoluzione di luminanza, non sono d'accordo!  ::)

Tornando a Linux: ho caricato un Seven 64 in dual boot sullo stesso SSD, senza browser, solo per SPP6... ho curiosato su qualche Q-X3F all'inizio ma ora non lo uso più.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione.... quando apri un raw in SPP quali sono le prime operazioni che fai?
Non si possono eseguire interventi prescindendo dall'aspetto dell'immagine, impossibile rispondere a "prime" forse più indicato "sempre"... in questo senso, su Merrill (con esposizione congrua) posso dire:

Definizione: -1.0, -2.0 a seconda dei casi.
NR Luminanza: -2.0, se il rumore lo permette.
Fill Light: 0.0
Modalità colore: Standard
In seguito passaggio su PS  (tiff se file importante, altrimenti jpeg) per controllo istogramma e regolazione fine livelli tonali.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: SigmaDeltaEta il Domenica, 22 Luglio 2018, 16:52:03
Ciao, mi accodo a questo thread per non aprirne uno ex novo. Mi sono dotato di una macchina Windows (10 Pro) e ho installato SPP 6.60; vengo appunto a chiedervi consigli sui settaggi iniziali del software, per es. quelli contenuti in Preferenze di settaggio. Cosa mi conviene spuntare? cosa no? Sono poco pratico di questo software.

Ti allego la schermata delle mie impostazioni, ma per la scheda grafica, memoria, etc. devi regolarti sul tuo computer.


Rino

Citazione di: SigmaDeltaEta il Domenica, 29 Luglio 2018, 12:44:21
Ragazzi, qualcuno ha installato la 6.6.1? Miglioramenti tangibili operativamente?

L'ho installato e lo uso. Operativamente è identico alla versione precedente e, salvo mettersi a cronometrare i tempi necessari per le varie operazioni, non vedo differenze. Le grosse differenze sono sotto il cofano a partire da quanto dichiarato nelle note di rilascio ed in un netto miglioramento nello sviluppo di file particolarmente difficili che avevo scattato e sviluppato un anno fa. Poi scriverò un post migliore, ma da quello che ho visto in due giorni, SPP 6.6.1 ha solo pregi e nessuna controindicazione.

Rino

Il grosso miglioramento di SPP 6.1.1, oltre al problema delle bande in SFD, è nel riconoscimento del rumore. Attenzione, ho scritto riconoscimento e non trattamento o riduzione del rumore. Hanno cambiato qualcosa per cui la riduzione del rumore non è applicata più in maniera identica a tutta la foto, ma distingue il rumore dai dettagli minuti come del resto faceva l'ottimo Noise Ninja di storica memoria (esiste ancora, ma è inserito all'interno di Photo Ninja).

Prima, avendo un'immagine ricca di dettagli minuti (per esempio, un pavimento di marmo a puntini o la riproduzione di una stampa tipografica dove si vuole mostrare il retino tipografico), con la riduzione del rumore di luminanza a metà (posizione di default), i puntini del marmo scomparivano, come pure il retino tipografico. In compenso, il cielo era perfetto e senza alcun disturbo.

Per questo motivo la consuetudine dei foveonisti era quella di portare a zero la riduzione del rumore di luminanza. I dettagli minuti tornavano ben visibili (e nella fotografia di architettura ci sono sempre le texture dei materiali), ma il cielo aveva - a seconda delle versioni di SPP - del rumore eccessivo per essere soli 100 ISO.

Con SPP 6.6.0 e 6.6.1 i puntini del marmo o la texture del legno restano visibili, non vengono piallati, anche con NR in posizione centrale, mentre il cielo e altre superfici uniformi sono puliti. La nitidezza di questi puntini migliora di poco azzerando del tutto il rumore di luminanza, mentre si nota di più il rumore nelle aree uniformi.

In pratica ci sono maggiori margini per ottenere una foto pulita, ma dipende moltissimo dai soggetti. Con alcune foto la resa è identica, di sicuro alcune mie foto di architettura ne hanno tratto giovamento.