News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dedicato a... RINO

Aperto da Sardosono, Domenica, 19 Agosto 2018, 01:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Inizio con questo topic una serie di "dediche", ossia di immagini dedicate a vari amici e utenti del forum. In realtà si tratta di un pretesto, il cui scopo è quello di fornire un minimo di filo conduttore alle immagini da postare.

Inizierò con Rino per due validissime ragioni, una sola della quali già basterebbe: 1) perché l'altro giorno al telefono gli ho promesso che avrei postato qualche immagine di "genere" architettonico; 2) perché da qualcuno bisogna pur cominciare!!!




DEDICA

Caro Rino, come ben sai NON faccio foto di architettura, così come NON faccio foto di paesaggio e tanto altro. Praticare un genere fotografico significa cercare di realizzare immagini che in quel genere rientrino, e pertanto i generi che pratico (ossia che ricerco) sono fondamentalmente soltanto tre:

1) ritratto, ossia immagini di persone che le rappresentino come io le immagino;
2) people, ossia immagini di persone che le rappresentino come appaiono;
3) astrazioni (da non confondere con l'astrattismo), ovvero "composizioni di luci, cromie e formalismi", ossia immagini dove il soggetto è semplicemente la luce e/o la forma e/o la cromia.

Nel terzo genere può effettivamente rientrare di tutto ed ecco spiegato perché può "sembrare" che io pratichi anche paesaggio, architettura, macro, food, fiori, frutta, lettera e testamento e chi più ne ha più ne metta: ma non è così, è solo una parvenza superficiale, perché in realtà io cerco tutt'altro. Si spiega, quindi, perché di fronte ad una di queste mie immagini extra-genere, chi pratica proprio quel genere si trova spesso a storcere il naso: perché gli sfugge o dimentica che io ho in mente tutt'altro quando concepisco queste foto.

Rino, perdonami questa lunga ma necessaria premessa (che servirà e sarà di base anche per le prossime "dediche") e veniamo al punto. Ho frugato nei miei archivi e selezionato - basandomi unicamente sul mio istinto - alcune immagini che potessero in qualche modo piacerti, ma che al tempo stesso fossero rappresentative del mio modo di sconfinare extra-genere; intendo dire, che fosse abbastanza evidente cosa abbia fatto "scattare" la molla nella mia testa che a sua volta mi ha portato a "scattare" la foto. Spero di esserci riuscito, ma se così non fosse sono certo che apprezzerai almeno l'intenzione.

Le prime cinque sono prese a Varsavia, nell'inverno di due anni addietro, mentre la sesta e ultima è dell'altro giorno, presa a due passi da casa mia (sono le finestre delle aule del conservatorio di musica). Ho scelto Varsavia perché anche tu ci sei stato da poco e quindi puoi valutare con memoria fresca quanto differenti siano le mie immagini rispetto a chi come te cerca l'architettura in quanto tale.

Le prime quattro non credo abbiano bisogno di spiegazioni: ho fotografato le luci ed il punto di ripresa è scelto unicamente per ragioni di estetica compositiva. Pur completamente differenti sul piano formale, cromatico e compositivo, condividono però tutte tra loro l'impossibilità di descrivere quelle luci per mezzo delle sole parole: ecco la mia motivazione per lo scatto.

La quinta è ancora il "gruppo del MINCULPOP" della quarta, ripreso però prima dell'alba (non ci sono nuvole, è solo nebbia ed il sole deve ancora spuntare): ho fotografato la "forma urbana" che si staglia contro quella "promessa" di luce che luce ancora non è, in quanto per il momento non è in grado di definire forme oltre alle mere silhouette.

La sesta è semplicemente "cromia di forme con ritmo": pur essendo il posto assai vicino a casa, non l'avevo mai notata prima e ciò mi è bastato per volerla riprendere.

Spero che ti siano piaciute, quantomeno osservandole secondo il mio intento fotografico; ma se così non fosse sappi che - come disse il Manzoni - "non s'è fatto apposta!"   :))

Ti abbraccio

Antonello


  1

  2

  3

  4

  5

  6
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

Belle... la 1,2 e 3 le mie preferite...

Sono curioso di scoprire cosa dedicherai a Mariano  :-\ :-\ :-\

  :hic: :hic: :hic:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

EXCEL

per me 5 e 6 le più belle  ;)
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Sardosono il Domenica, 19 Agosto 2018, 01:15:00
Inizio con questo topic una serie di "dediche", ossia di immagini dedicate a vari amici e utenti del forum. In realtà si tratta di un pretesto, il cui scopo è quello di fornire un minimo di filo conduttore alle immagini da postare.

Ottima idea e sono senz'altro onorato di aver inaugurato la serie.

Citazione
Rino, perdonami questa lunga ma necessaria premessa (che servirà e sarà di base anche per le prossime "dediche") e veniamo al punto. Ho frugato nei miei archivi e selezionato - basandomi unicamente sul mio istinto - alcune immagini che potessero in qualche modo piacerti, ma che al tempo stesso fossero rappresentative del mio modo di sconfinare extra-genere; intendo dire, che fosse abbastanza evidente cosa abbia fatto "scattare" la molla nella mia testa che a sua volta mi ha portato a "scattare" la foto. Spero di esserci riuscito, ma se così non fosse sono certo che apprezzerai almeno l'intenzione.

Ho apprezzato molto le foto e le intenzioni (vedi più avanti).

Citazione
Le prime cinque sono prese a Varsavia, nell'inverno di due anni addietro, mentre la sesta e ultima è dell'altro giorno, presa a due passi da casa mia (sono le finestre delle aule del conservatorio di musica). Ho scelto Varsavia perché anche tu ci sei stato da poco e quindi puoi valutare con memoria fresca quanto differenti siano le mie immagini rispetto a chi come te cerca l'architettura in quanto tale.

Non sono molto diverse dalle mie perché c'è la stessa cura per le luci e la composizione. Le uniche foto che avrei scattato diversamente sono le prime due, ma le altre si potrebbero mischiare con le mie senza che nessuno se ne accorga.

Citazione
La quinta è ancora il "gruppo del MINCULPOP" della quarta, ripreso però prima dell'alba (non ci sono nuvole, è solo nebbia ed il sole deve ancora spuntare): ho fotografato la "forma urbana" che si staglia contro quella "promessa" di luce che luce ancora non è, in quanto per il momento non è in grado di definire forme oltre alle mere silhouette.

Questa è fantastica ed avrei tanto voluto scattarla anch'io. Evocativa e misteriosa con un ottimo BN. Molto, molto bella.

Citazione
La sesta è semplicemente "cromia di forme con ritmo": pur essendo il posto assai vicino a casa, non l'avevo mai notata prima e ciò mi è bastato per volerla riprendere.

Ogni tanto si scoprono cose incredibili anche vicino casa. In questi mesi, andando quasi ogni giorno dal medico, ho sempre portato con me una Sigma dp e questo mi ha portato a scoprire angoli di Pescara che sembrano appartenere ad altre città addirittura estere. Ecco, questa potrebbe essere un'altra scusa per mettere insieme foto abbastanza diverse tra loro e continuare a parlare di fotografia.
Anni fa trovai un edificio tipo quello da te fotografato nelle vicinanze di casa mia e, anche se di notte con lo smartphone, tirai fuori una foto niente male (provo a linkare quella su Facebook, non so se funziona):



CitazioneSpero che ti siano piaciute, quantomeno osservandole secondo il mio intento fotografico; ma se così non fosse sappi che - come disse il Manzoni - "non s'è fatto apposta!"   :))

Mi sono piaciute moltissimo, grazie! :)

Rino

Citazione di: BeSigma il Domenica, 19 Agosto 2018, 10:24:29
Sono curioso di scoprire cosa dedicherai a Mariano  :-\ :-\ :-\

Dipende se sul forum si possono pubblicare foto vietate ai minori o meno! ;)

pacific palisades


Mariano San

Qui sta a diventà  ::) un problema scegliere quella che più mi piace. Sono tutte ottime ,affascinanti. Immagini dove ci si sofferma ad assaporarne il contenuto e questo ,per me, è un punto di arrivo, e di partenza , molto importante. :bat: :bat:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Mariano San

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Lorenzo F.

QUALE SCELGO   :ohi: :pau: :pau: :pau:


Non scelgo, ogni foto ha una  sua particolarità che deriva "IMO" dal fatto che il tuo genere non è l'architettura, quindi quando ti ci cimenti sai cogliere quel qualcosa in più che rende ogni foto un opera!
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

conla

CRISigma :si:

Sardosono

Un sentito grazie a tutti per l'apprezzamento...  :D  :-[
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Silvia V

Bellissima idea!
Per me spicca su tutte la 5 perchè va al di là della bellezza della foto e mi trasmette una sensazione di malinconia che contrasta con le linee rigide dei palazzi e con quelle che sono solitamente le sensazioni associate a foto che ritraggono grattacieli e strutture moderne che fanno da sfondo
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades

Citazione di: Silvia V il Martedì, 21 Agosto 2018, 21:34:42
Bellissima idea!
Per me spicca su tutte la 5 perchè va al di là della bellezza della foto e mi trasmette una sensazione di malinconia che contrasta con le linee rigide dei palazzi e con quelle che sono solitamente le sensazioni associate a foto che ritraggono grattacieli e strutture moderne che fanno da sfondo

:si: