News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Zocca, appunti di viaggio di qualche anno fa

Aperto da Rino, Lunedì, 27 Agosto 2018, 20:13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

In una vecchia casa di Zocca, qualche appunto di viaggio.

DANYZ

Mi piace molto il tuo trattamento bn, specialmente nelle prime due.
Nelle ultime due mi pare diverso: sembrano realmente foto d'epoca indipendentemente dal soggetto. Dico bene oppure ho preso una cantonata? :-\ ^-^
ALOHA

Rino

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 27 Agosto 2018, 23:12:39
Mi piace molto il tuo trattamento bn, specialmente nelle prime due.
Nelle ultime due mi pare diverso: sembrano realmente foto d'epoca indipendentemente dal soggetto. Dico bene oppure ho preso una cantonata? :-\ ^-^

Le foto sono state scattate con la stessa fotocamera e lo stesso obiettivo a breve distanza di tempo l'una dall'altra nella stessa casa. La stanza credo sia immutata da almeno 100 anni a questa parte, col vado da notte ed il letto con la rete a nido d'ape alta 80 cm o giù di lì.  Credo che siano i soggetti, isolati, che tendano a sembrare d'epoca rispetto alle altre foto, ma immagino che se Kate avesse osservato il pitale (molto incuriosita!), la foto sarebbe sembrata subito attuale. Grazie per il commento

hobbit

Io non ho una mente artistica e non riesco a fare foto che si prestino a particolari interpretazioni e ugualmente faccio fatica ad andar oltre la bellezza immediata anche nelle foto scattate da altri.

Detto ciò per me le prime due sono bellissime, un paesaggio e una persona cara (anche bella) colti magnificamente, le ultime due tecnicamente belle ma che come anticipato non mi comunicano niente.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Mi piacciono tutte ma la prima ha un digradare di grigi completo che la rendono preziosa
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Mi piacciono moltissimo, dietro queste foto c'è un pensiero ed uno studio e si vede.
:) :)
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Silvia V

bellissimo racconto, in sole quattro foto ci si può immaginare una intera storia  :) A mio avviso, oltre ad essere molto belle le foto ed il bn, molto bella la scelta e la sintesi fatta...
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades


andrea948

Senza dubbio la 2 e la 4 per la luce è il taglio perfettamente azzeccati, perfetta la post di entrambe. Sicuramente meritano di andare in stampa. :si:
  • Andrea
     

Rino

Grazie a tutti per i commenti. Ero partito poco devo aver pubblicato le foto e me li ero persi.

Citazione di: hobbit il Martedì, 28 Agosto 2018, 00:56:55
Detto ciò per me le prime due sono bellissime, un paesaggio e una persona cara (anche bella) colti magnificamente, le ultime due tecnicamente belle ma che come anticipato non mi comunicano niente.

La cosa non mi sorprende: abbiamo tutti sensibilità, interessi e culture diversi ed è con questi strumenti che valutiamo le foto e qualsiasi cosa. Io posso emozionarmi davanti ad un vecchio muro pieno di crepe, tu hai bisogno di natura e montagna, generi che trovo profondamente noiosi anche quando le foto sono scattate dai migliori fotografi. La cosa importante è quella di andare sempre al di sopra dei gusti personali e capire la bontà di una foto (di un dipinto, di un cibo, di un brano musicale, di un paesaggio, etc) aumentando la propria cultura personale ed il bagaglio di immagini viste. Ciò non toglie che, pur avendo come amici e colleghi i migliori fotografi di montagna e tanti amici del CAI Abruzzese, le foto di montagna non mi dicano nulla oltre quel che mostrano e, dopo una decina di diapositive, mi venga il sonno mentre i miei amici si eccitano riconoscendo ogni singolo sasso, l'angolo di ripresa e l'ora. Giorni fa ho visitato il museo Ferrari a Maranello e sguazzavo tra modelli, motori, cilindrate, alesaggi x corsa, soluzioni tecniche, piloti e brividi a non finire persino nel vedere il casco di Fangio che oggi non lo daremmo neanche ad un bambino sul triciclo. Sono sempre la cultura e la conoscenza che ci fanno capire, valutare le cose e provare emozioni.

Brzęczyszczykiew

Anche per me seconda e quarta in testa. La prima se fosse un pelo croppata (per es. in alto) ci guadagnerebbe, non è male comunque.

Curiosità: ma Zocca è la Zocca città natale di quel sedicente rocker che canta canzoni dalla complessa struttura lirica?
tipo  eeehhhhhhhh ooohhhhhhh / vieni con meeeeeee / eeeeehhhhhhh / tra le fragoleeeee / eeeeehhhhh / a dare un sensoooo / oooohhhhhh  

Rino

Citazione di: Brzęczyszczykiew il Sabato, 15 Settembre 2018, 19:22:48
Anche per me seconda e quarta in testa. La prima se fosse un pelo croppata (per es. in alto) ci guadagnerebbe, non è male comunque.

Grazie Brz! :)

Citazione
Curiosità: ma Zocca è la Zocca città natale di quel sedicente rocker che canta canzoni dalla complessa struttura lirica?
tipo  eeehhhhhhhh ooohhhhhhh / vieni con meeeeeee / eeeeehhhhhhh / tra le fragoleeeee / eeeeehhhhh / a dare un sensoooo / oooohhhhhh

Credo che sia quella anche se non me ne sono mai interessato. Ho ben altri motivi per andarci! ;)

clax

La seconda è una meraviglia, tutto merito di quello
sguardo pensieroso che si intravede appena e proprio
per questo assume maggior forza.
Comunque.... troppo facile ehh!!  :-X
  • Claudio
     

Rino

Citazione di: clax il Domenica, 16 Settembre 2018, 09:53:26
La seconda è una meraviglia, tutto merito di quello
sguardo pensieroso che si intravede appena e proprio
per questo assume maggior forza.
Comunque.... troppo facile ehh!!  :-X

Sapessi, invece, quanto è difficile avere a che fare con mia moglie come modella! Non è mai soddisfatta, si vede sempre brutta, vecchia e grassa e mi chiede sempre di cancellare o non mostrare le sue foto. Se decide di collaborare, lo fa per la classica foto ricordo (che comunque non le piace). Le poco foto belle sono quelle che, nonostante le apparenze, riesco a rubare con la vecchia NEX alla quale non dà troppa importanza.

edecapitani

Dire che mi piacciono tutte è banale anche se è vero. Per me brocche, bacili e pitali di un tempo hanno un'attrattiva. La sedia vuota, anche senza riferimenti a Van Gogh, una grande potenza evocativa, la presenza di un'assenza (ma può anche essere semplicemente una sedia vuota, linee, forma, materia e luce). Qui poi la tenda e la luce che lambiscono...
Le crepe nel muro possono valere una storia o una poesia. Mi piacerebbe imparare a fotografarle per quello che mi fanno risuonare nell'anima.
Io amo la montagna e i paesaggi ma mi piace vedere fotografie che vanno oltre il genere "montagna" o "paesaggio". Mi ha colpito Antonello quando ha scritto, se ho capito bene, che le sue foto di architettura e paesaggio non sono architettura e paesaggio.
Fortunatamente ci sono fotografi che fanno le foto che vorrei vedere. Come questa sedia.
  • Enrico
    Â