News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

B/n e Foveon

Aperto da Silvia V, Venerdì, 29 Luglio 2016, 10:37:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Takumark

Benvenuta
Su flickr trovi un fotografo che fa molto food, ed utilizza Sigma.
Sul mercatino c'è una SD15.
Mai fatto un singolo scatto in bianco e nero in digitale ...... chissà forse prima o poi provo anche io
Sigma Dp2 Merrill - Sigma DP3 Merrill

Italo

Ciao Silvia, benvenuta! ^-^
Attualmente, che io sappia, ci sono solo due marche di fotocamere che possono fare in modo nativo il bn, la Leica M9 Monochrom dal costo di â,¬.5000 circa, e tutte le Sigma dal costo (del nuovo) inferiore a â,¬.1000, che in piu' possono fare colore e bn infrarosso con l'apposito filtro sull'obiettivo.

Come introduzione alle peculiarita' del foveon puoi dare un'occhiata ai seguenti topic:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.msg12622#msg12622

http://forum.foveon.it/index.php?topic=57.0

http://forum.foveon.it/index.php?topic=3889.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Benvenuta anche da parte mia.
Visto che sei meneghina , dí dove hai lo studio  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Citazione di: silvia vuono il Venerdì, 29 Luglio 2016, 17:56:14
Beh, confesso che venderei volentieri la d700 se trovassi nuovi stimoli e qualità in un altro sistema. Le foto di food, però, le faccio (in parte) per lavoro per cui dovrò prima ragionarci bene ed meglio se prima io tenti l'approcio tenendo la d700 ed acquistando un corpo più economico, come quelli che mi avete suggerito usati. Intanto grazie mille!  :)
Food? Ricordo qualche foto in tema nella sezione Immagini. Spulcia! Vedrai che quest'ultima idea, prima di vendere la d700, è la migliore che tu possa avere... almeno imho!
Ciao
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Silvia V

@Lorenzo qualcosa ho trovato ma proprio...qualcosa, perché è complicato cercare essendo tutti allegati ! Comunque il foveon è già una nicchia, il food anche, il food con il foveon non oso neanche sparare un numero!

@elerum ti ho risposto in privato ma preciso che non sono un fotografa professionista, anche se in parte campo con questo, sono sempre all' inizio....!

@Italo grazie mille, letto tutto!

@takumark non ricordi che macchina usasse?

Comunque per ora sto guardando meglio la sd14, per resa ed economicità, anche se mi attrae anche la focale fissa della compatta dp3 merril...scarto invece in assoluto sd1 e tutte le scelte più "sostanziose" perché mi sono trovata bene anche in passato a partire da qualcosa di meno impegnativo per capire bene cosa voglio e mi serve per poi fare la scelta "giusta".

  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

DANYZ

Benvenuta Silvia!   :)

Citazione di: silvia vuono il Venerdì, 29 Luglio 2016, 17:56:14
Beh, confesso che venderei volentieri la D700...

Capiamo il tuo entusiasmo, ma il consiglio che diamo sempre, dato che con la fotografia ci lavori, è quello di usare Sigma come sistema parallelo specialmente all'inizio. Poi deciderai se disfarti del corredo Nikon.

:)


Citazione di: Takumark il Venerdì, 29 Luglio 2016, 20:57:56
...
Su flickr trovi un fotografo che fa molto food, ed utilizza Sigma.
...

Lo seguo pure io. Usa le DP Quattro.
ALOHA

cirillo

Citazione di: silvia vuono il Domenica, 31 Luglio 2016, 07:51:19
... Comunque per ora sto guardando meglio la sd14, per resa ed economicità, anche se mi attrae anche la focale fissa della compatta dp3 merril...

La sd14 è sicuramente la scelta giusta, oltre che per "economicità" anche per qualità reale, pura. Personalmente la trovo superiore come resa alla sd15 e cromaticamente superiore alle merrill.
Abbinagli un'ottica della serie ART di Sigma e capirai...  ;)

Per la tua attrezzatura concordo con DANYZ... prima fai un'affiancamento e poi deciderai qual'è la giusta strada.
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

goonico

Citazione di: cirillo il Venerdì, 29 Luglio 2016, 17:00:55
Fra la serie delle compatte DP preferisco come resa la prima serie alle successive sorelle (DP1/DP2 lisce... non "s, x")
perchè lisce e non le "x"?
ho avuto la dp1x... se la ritrovo la ricompro...

cirillo

Citazione di: goonico il Domenica, 31 Luglio 2016, 19:42:03
Citazione di: cirillo il Venerdì, 29 Luglio 2016, 17:00:55
Fra la serie delle compatte DP preferisco come resa la prima serie alle successive sorelle (DP1/DP2 lisce... non "s, x")
perchè lisce e non le "x"?
ho avuto la dp1x... se la ritrovo la ricompro...

Perchè secondo me Sigma quando ha cercato di "domare" quel sensore, sia per le dominanti, red-dot, che per la risposta ad alti iso, ha perso in gamma dinamica e ricchezza cromatica. Le sento frenate e più digitali, meno tridimensionali. La prima serie, come per la sd14 rispetto alla sd15, a me regala più magia... è un foveon punto e basta!  ;)
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Simone

Benvenuta anche da parte mia.  ;)

Sardosono

Anche se in ritardo (meglio tardi che mai) un caloroso benvenuto anche da parte mia!  :D
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

leleros

M@donn.... pure io ho dimenticato :ohi:
Per farmi perdonare rispondo con un inchino alla gentil fanciulla  ^-^

Benvenuta Silvia
  • Rosario
     

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Silvia V

Chiedo scusa se riesumo questo mio vecchio post ma non mi pareva il caso di aprirne uno nuovo.
Ci tenevo solo a salutarvi tutti  ^-^ Non sono scomparsa dagli innamorati del Foveon (anzi, ho aggiunto ai miei amori anche la sd4 da un paio di mesi) ma purtroppo cambiamenti di vita lavorativi negli scorsi mesi (non in meglio purtroppo) mi hanno tolto molto tempo e accendere il pc e potermi rilassare è diventato un piccolo lusso.
Il forum mi ha dato moltissimo e voi tutti anche, quindi spero di avere più tempo per tornare in questa piccola bella piazza.
Buona serata a voi  :)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Italo

Ciao Silvia.
Quando potrai, penso che tutti saranno lieti di rileggerti su queste pagine.
Per ora, ti auguro di ritrovare al più presto la serenità perduta.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.