News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Forse è il momento di acquistare una dp2 merril....gruppo di acquisto?

Aperto da albertux, Lunedì, 24 Febbraio 2014, 16:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albertux

Come da oggetto...

La "quattro" è stata svelata con i suoi pro e contro e sapientemente non è stato rivelato il prezzo ... inoltre non circola ancora nessuna " immagine" in rete... :-\
Direte: aspettiamo e vediamo...MA...se finisccono le scorte...
Inoltre con gli atri modelli Sigma si è verificato un aumento di prezzo delle poche unità rimaste DOPO la presentazione dei nuovi modelli....

E' quindi questo il momento giusto? Si può organizzare un gruppo di acquisto per spuntare un prezzaccio?
Il consiglio di Italo e dei "vecchi" del forum sarebbe prezioso in questo caso..  :si:

Intanto su Amazon è scesa ----------------

Che ne dite?
DP2Merrill

BeSigma

ok, segnalate qui l'interesse e, a conti fatti, vediamo di trattare il prezzo con il fornitore italiano...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

CitazioneE' quindi questo il momento giusto?
Potrebbe essere! E' già successo infatti con le precedenti DP che, dopo l'annuncio di cessata produzione, i relativi modelli abbiano avuto un certo aumento (come "rarità") nel mercato del nuovo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aripanta

Da quanto ho letto la nuova linea ''quattro'' non verra' commercializzata prima di questa estate...

In Europa le piccole Merrill si trovano  ---------------

BeSigma

Come detto in altre occasioni non possiamo pubblicare prezzi di vari siti, è stata una scelta di regolamento.... ognuno di noi sa dove guardare prezzi e disponibilità...

Per quanto riguarda i gruppi d'acquisto il forum organizza solo quelli italiani, per ora, chiaramente ognuno è sempre libero di acquistare con garanzia europea ma, purtroppo, si perde l'assistenza italiana di AD-Service e l'estensione ai 3 anni.....

Posso dirvi che il prezzo in gruppo d'acquisto differirà poco rispetto a le importazioni parallele
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

albertux

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 24 Febbraio 2014, 17:33:58

Posso dirvi che il prezzo in gruppo d'acquisto differirà poco rispetto a le importazioni parallele


OTTIMO! :si:
DP2Merrill

Sardosono

Come ho già scritto in altro post, penso anche io che questo sia il momento giusto per comprare le DP Merrill ed anche per la SD1.
Non posso essere più specifico, ma oltre ai motivi che ho già esposto credetemi se vi dico che ho buone ragioni per ritenere questo.
Tra l'altro, l'attuale disponibilità che abbiamo ottenuto come "Italian Foveon Community" è contingentata: al momento possiamo avere fino ad un massimo di CINQUE DP e TRE SD1 (solo corpo o kit), senza alcuna garanzia che l'offerta possa ripetersi allo stesso prezzo.  Per essere più chiari, se per esempio chiudiamo l'ordine con tre DP e una SD1, non è che ci lasciano da parte quelle che avanzano per la prossima volta!  :no: Inoltre, c'è differenza di prezzo tra prenderne 1 oppure 3 o tutte e 5. Perciò, bando agli indugi e prenotatevi.  :si:

Un'altra precisazione importante. In caso di richieste superiori al disponibile, saranno soddisfatte in ordine di prenotazione (cioe di invio almeno della caparra).

Infine, voglio ricordare ai nuovi iscritti (che sicuramente non sono andati a leggersi proprio tutti i topic sull'argomento) che comprando con garanzia europea non vi è certezza che il prodotto sia "nuovo", ma potrebbe essere usato e "ricondizionato dal venditore" per essere venduto come nuovo (in Germania ed in Francia non c'è l'obbligo di dichiararlo, dunque è legale). Questo vale anche acquistando su sito italiano, Amazon compresa: se il venditore non dichiara la provenienza da MTrading, allora arriva, direttamente o indirettamente, dal mercato franco-tedesco. Di recente, ben tre utenti di questo forum hanno avuto modo di toccare con mano (ahi-loro!) il problema, ma solo uno ha avuto la fortuna di vedersi accettare la restituzione, gli altri...  :(

Inoltre, se si ha la sfortuna di dover ricorrere alla garanzia europea da Francia o Germania...  :pau: beh, in estrema sintesi, andando bene, ma proprio bene, mettete in conto tre/quattro mesi di attesa e che vi chiedano non meno di 170 euro per le spedizioni Germania-Germania + Germania-Giappone + Giappone-Germania + ancora Germania-Germania + Germania-Italia, anche per l'intervento più banale.  :cry: Se poi non vi riconoscono l'intervento rientrante in garanzia...  :ohi:

In ogni caso, confermo che il prezzo che abbiamo ottenuto è perfettamente allineato a quello europeo DI MATERIALE AUTENTICAMENTE NUOVO. (personalmente non credo che valga la pena di rischiare i problemi di cui sopra per poche decine di euro, ma questo è solo il mio parere  ::))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Aripanta

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 24 Febbraio 2014, 21:07:02
Infine, voglio ricordare ai nuovi iscritti (che sicuramente non sono andati a leggersi proprio tutti i topic sull'argomento) che comprando con garanzia europea non vi è certezza che il prodotto sia "nuovo", ma potrebbe essere usato e "ricondizionato dal venditore" per essere venduto come nuovo (in Germania ed in Francia non c'è l'obbligo di dichiararlo, dunque è legale). Questo vale anche acquistando su sito italiano, Amazon compresa: se il venditore non dichiara la provenienza da MTrading, allora arriva, direttamente o indirettamente, dal mercato franco-tedesco. Di recente, ben tre utenti di questo forum hanno avuto modo di toccare con mano (ahi-loro!) il problema, ma solo uno ha avuto la fortuna di vedersi accettare la restituzione, gli altri...  :(

Inoltre, se si ha la sfortuna di dover ricorrere alla garanzia europea da Francia o Germania...  :pau: beh, in estrema sintesi, andando bene, ma proprio bene, mettete in conto tre/quattro mesi di attesa e che vi chiedano non meno di 170 euro per le spedizioni Germania-Germania + Germania-Giappone + Giappone-Germania + ancora Germania-Germania + Germania-Italia, anche per l'intervento più banale.  :cry: Se poi non vi riconoscono l'intervento rientrante in garanzia...  :ohi:



Avere un anno di garanzia in piu' è sicuramente un buon motivo per acquistare in Italia.....su questo non ci piove.
Ma leggo alcune inesattezze.
Sono anni che acquisto online in Italy e in Eu....se il prodotto nella descrizione viene dichiarato nuovo...nuovo deve essere...
In caso di problemi post vendita.....l unica spedizione a nostro carico è quella verso lo shop dove si è fatto l ordine...una quindicina di euro non di piu'...le spese di ritorno sono a carico del venditore..



Sardosono

Citazione di: Aripanta il Lunedì, 24 Febbraio 2014, 21:56:58
Avere un anno di garanzia in piu' è sicuramente un buon motivo per acquistare in Italia.....su questo non ci piove.
La garanzia europea è SOLO DI UN ANNO. Il venditore PUO' estenderla a due anni o anche più se crede, MA DEVE DICHIARARLO ESPLICITAMENTE, altrimenti è di un anno solamente. Solo in Italia un venditore italiano ha l'obbligo di fornire 24 mesi quando vende "direttamente" al "consumatore", "in Italia" e "con scontrino". Ma se questo venditore è un drop-shipper, come pensi di ottenere di far valere questo diritto? L'unico modo è fare causa. In realtà il problema non si pone, perché avrai certamente notato che se acquisti da un dropshipper italiano, questi non ti manda quasi mai lo scontrino fiscale ma una regolare fattura, il che, in base alla normativa italiana, riduce l'obbligo di garanzia a soli 12 mesi. Se invece ti manda uno scontrino o è un negozio fisico (allora non è un dropshipper) oppure non è emesso da lui, quindi non è una vendita "diretta" e pertanto non scatta la garanzia di 24 mesi.

Citazione di: Aripanta il Lunedì, 24 Febbraio 2014, 21:56:58
Ma leggo alcune inesattezze.
Sono anni che acquisto online in Italy e in Eu....se il prodotto nella descrizione viene dichiarato nuovo...nuovo deve essere...
Questa è un'aspettativa comune, ma purtroppo non è così. In Francia e Germania un prodotto può essere usato ma "ricondizionato al nuovo dal venditore" e come tale essere venduto senza obbligo di dichiararlo usato. Questo non è invece consentito in altri paesi, come in Italia o in Gran Bretagna, ma un dropshipper italiano che vende in Italia e che acquista da quei paesi non ha modo di saperlo (e può tranquillamente essere in buona fede).

Citazione di: Aripanta il Lunedì, 24 Febbraio 2014, 21:56:58
In caso di problemi post vendita.....l unica spedizione a nostro carico è quella verso lo shop dove si è fatto l ordine...una quindicina di euro non di piu'...le spese di ritorno sono a carico del venditore..
Parli per esperienza personale oppure fai una dichiarazione di principio? Io riferisco l'esperienza mia e di decine di altri casi, relativa ad acquisti da dropshipper. Diverso è il discorso quando si tratta di negozi fisici con una storia alle spalle, che si comportano in tutt'altro modo. Ma quando invece acquisti da un drop-shipper (il 99% dei casi in cui trovi i prezzi più bassi) in TUTTI i casi che sono arrivati a mia conoscenza sono state addebitate TUTTE le spese di trasporto, diversamente non ti rispediscono la merce.

Perdona il tono "in apparenza" duro col quale ho risposto, ma negli ultimi mesi è cresciuto a dismisura il numero di casi di persone che hanno "sbattuto il muso" in questi problemi e mi hanno cercato per chiedermi cosa fare. Alcuni anche iscritti al forum e sono proprio questi che mi hanno convinto a parlarne sul forum (ovviamente in modo generico, per non rischiare querele per diffamazione). Ma se hai avuto esperienze diverse e positive, faresti cosa gradita fornendomi in mp i dettagli con i nomi e gli indirizzi, perché se si tratta di parlare bene di qualcuno i nomi e gli indirizzi si può valutare di metterli!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Aripanta

Ciao Antonello nessun problema.. ;)

Proprio ultimamente ho dovuto mandare in assistenza la mia piccola cinepresa..la Blackmagic-Australia..Il venditore di San Marino si è fatto carico di ogni spesa...
Stessa cosa capitata con A-----on(venditore e non terzi)....con una sdhc rotta in seguito e un cavalletto arrivato storto..

In altri casi..le spese di spedizione verso il venditore sono state a mio carico..ad esempio per un disco Seagate..

Spendere di piu' per avere una servizio post vendita presente e celere..che non ti faccia penare mesi e mesi..è una scelta che approvo pienamente..
:)







albertux

Orca...non ditemi che sono solo.... :ohi: ....
Non vedo ancora nessuno... :-\
Siccome non c'è nessuno che aderisce, ne consegue che il gruppo non si fa...sbaglio?
Se il gruppo non si fa, devo aspettare che qualcuno mi venda la sua di seconda mano......sbagio?
DP2Merrill

Italo

Puoi metterti in lista qui o prenderla al prezzo mostrato, magari BeSigma può chiedere un aggiornamento della quotazione che comunque dipende dal numero di richieste. http://forum.foveon.it/index.php?topic=1611.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

DP2Merrill

BeSigma

il prezzo del link, 560â,¬, è valido anche per un solo acquisto..... garanzia 3 anni italiana, fornitore Ad-Service..... posso occuparmene io o potete direttamente chiamare loro facendo riferimento a questa offerta, e magari chiedere un ulteriore sconticino, potrebbe anche esserci :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Aquila

Ciao, credo che ci sia un po' di confusione per quanto riguarda la garanzia. E' di 2 anni in Italia, ma solo per privati, proprio per adeguamento alla normativa europea. Quindi anche la garanzia europea è di 2 anni. MTrading dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, prestare l'assistenza ad un prodotto con garanzia europea che per sua definizione è esteso a tutto il territorio europeo.
Per quanto riguarda il nuovo o ricondizionato, è sempre meglio rivolgersi a negozi "fidati" o conosciuti. 

elerum

Prova acquistare un prodotto da una catena di supermercati e portalo in assistenza a un altra catena vediamo cosa Ti dice  ;)
Mtrading e un importatore e ha più o meno la stessa politica aziedale di un negozio, non confondiamo le mele con le pere.
Per assistenza sigma italia c'è Ad service (come bene sappiamo) MA e un privato che lavora in collaborazione cin sigma e non una filiale Sigma, quindi ancora una volta non confondiamo le mele con le pere ;)
Un altro esempio:
Lavoro per un albergo che fa parte di una catena d'albergo che (a suo turno) fa parte di un gruppo alberghiero di livello mondiale con piu di dieci catene alberghiere.
Se un cliente ha un problema nel albergo x della catena xy mica va alla catena z per risolvere i problemi al massimo si rivolge al help service o dirigenza della catena xy
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: Aquila il Lunedì, 03 Marzo 2014, 08:39:12
Ciao, credo che ci sia un po' di confusione per quanto riguarda la garanzia. E' di 2 anni in Italia, ma solo per privati, proprio per adeguamento alla normativa europea. Quindi anche la garanzia europea è di 2 anni. MTrading dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, prestare l'assistenza ad un prodotto con garanzia europea che per sua definizione è esteso a tutto il territorio europeo.
Per quanto riguarda il nuovo o ricondizionato, è sempre meglio rivolgersi a negozi "fidati" o conosciuti.
E' vero, c'è confusione, che nasce dai "sentito dire" ai quali aggiungiamo le nostre "deduzioni personali" e finiamo col confondere "le mele con le pere", come dice giustamente Michele. Allora proviamo a chiarirci le idee su cosa effettivamente sia la garanzia europea e come funzioni.

CONSIDERAZIONI SULLA DURATA DELLA GARANZIA (cominciamo da qui, ma è di secondaria importanza)
La normativa europea obbliga "il negoziante fisico" a prestare garanzia per 24 mesi per i prodotti "da lui venduti nei propri negozi fisici direttamente al consumatore". L'obbligo è in capo al venditore-negoziante e non al produttore, per gli interi 24 mesi. Tale obbligo decade quando l'acquirente non è assimilabile ad un consumatore (per esempio un'azienda o un professionista), ma anche quando la vendita non è diretta e/o non si perfeziona all'interno di un proprio negozio fisico. Ora, in Italia la vendita fatta online è, nella prassi, assimilata a quella fatta in un negozio fisico, ma, ovviamente, a condizione che il venditore "abbia effettivamente un proprio negozio fisico". Tale assimilazione è basata su di una peculiarità tutta italiana, quella cioè dell'obbligo di emissione dello scontrino fiscale da parte dei "negozi fisici per le vendite verso il consumatore". Quindi un negozio fisico che vende "anche" online ad un privato deve fornire garanzia per 24 mesi in tutti e soli i casi in cui sia tenuto ad emettere lo scontrino fiscale (cioè quando non gli viene richiesta la fattura dal cliente). Ma se il venditore non ha l'obbligo di emissione dello scontrino fiscale (come nel caso dei dropshipper che non sono negozi fisici) la garanzia è dovuta dal venditore per soli 12 mesi anche in Italia.
Facciamo dunque ben attenzione a non confondere i dropshipper con quei negozi fisici che vendono ANCHE online.

Tuttavia, NON E' QUESTO IL PROBLEMA!
Trascuriamo per il momento di discutere se il dropshipper abbia l'obbligo di onorare la garanzia per soli 12 o per 24 mesi e concentriamoci sul problema reale.

PRIMO PROBLEMA
Supponiamo di avere acquistato online da uno dei tanti dropshipper (che costituiscono il 99% delle offerta "convenienti" presenti nella rete), compresa Amazon, che è una rete di dropshipping ed è dropshipper per eccellenza essa stessa. Dopo un paio di mesi riscontriamo un difetto del prodotto acquistato, che riteniamo rientri in garanzia.

Il punto è: a chi ci possiamo rivolgere?
La legge ci dice che possiamo e dobbiamo rivolgerci al venditore e che sarà lui a fornire l'assistenza, scegliendo a proprio insindacabile giudizio se effettuare l'intervento direttamente oppure inviare la merce ad un centro di assistenza indicato dal produttore. Se risulta che il problema riscontrato rientri nelle condizioni di garanzia, la legge gli permette di addebitare solamente le spese di spedizione.

Abbiamo alternative? Certo, ma non garantite dalla legge.
Possiamo contattare il centro assistenza nazionale "del produttore", farci comunicare un codice di rientro e spedire la merce direttamente. Ovviamente, questo SOLO SE ESISTE un centro assistenza nazionale "del produttore".
Oppure possiamo fare la stessa cosa con il centro di assistenza europeo "del produttore", purché naturalmente esista un centro di assistenza europeo "del produttore".
Infine possiamo rivolgerci direttamente al centro "ufficiale" di assistenza "del produttore", che questo sì esiste sicuramente e che si trova di solito in Giappone o in Corea o negli USA/Canada.
Allora quale è il problema? Il problema è che nessuno dei principali produttori di attrezzature fotografiche (Canon, Fuji, Nikon, Olympus, Pentax, Sony, Sigma, ecc.) possiede "propri" centri di assistenza nazionali in Europa e neanche centri europei (tranne la SONY, in Ungheria).
Tutti quelli esistenti non sono "del produttore" ma sono "centri di assistenza privati dell'importatore", i quali naturalmente ed a buon diritto effettuano gli interventi in garanzia solo sui prodotti da loro stessi importati e venduti. Ma - e questo è l'aspetto determinante - anche se volessero effettuare l'assistenza sui prodotti importati e venduti da altri, non potrebbero perché il produttore non glieli rimborserebbe, né per la manodopera né per i ricambi.

Quindi, in pratica, abbiamo solo due possibilità: spedire, previo contatto per accettazione, direttamente al produttore oppure spedire, sempre previo contatto per accettazione, al venditore il quale rispedirà lui al produttore. In entrambi i casi, tempi d'attesa biblici e tutte le spese di spedizione legalmente addebitate.

SECONDO PROBLEMA
Torniamo adesso alla questione del secondo anno di garanzia.
Tutti i produttori forniscono solo 12 mesi di garanzia internazionale, trascorsi i quali addebitano l'intervento. Di conseguenza, durante il secondo anno il venditore "deve pagare di tasca propria" gli interventi in garanzia. Anche se la legge glielo impone, la mia esperienza - diretta ed indiretta - mi ha insegnato che solo i negozi con una lunga tradizione di serietà lo fanno davvero. Gli altri si aggrappano ad ogni scusa immaginabile per evitarlo. I dropshipper poi - ammesso che esistano ancora quando li contatti e che ti rispondano - nel primo anno si limitano a dire che occorre rivolgersi ad un centro di assistenza allegando il documento di acquisto (cioè le stesse cose che ti dicono in qualunque centro commerciale). Nel secondo anno in genere non rispondono proprio o al massimo fanno rilevare che la garanzia da loro dovuta è scaduta dopo 12 mesi.

TERZO PROBLEMA
Quando si acquista da un dropshipper, l'esercizio della garanzia è SEMPRE un problema, anche nel primo anno.
A tutt'oggi io personalmente non ho ancora avuto riscontro neanche di un solo caso - documentato e verificabile - in cui un dropshipper abbia fornito garanzia "direttamente" (cioè ricevendo la merce indietro e rispedendola all'assistenza) neanche nel primo anno canonico che è sicuramente dovuto. Con la sola eccezione di Amazon, ma limitatamente ai prodotti con dicitura "venduto e spedito da Amazon"; in tutti gli altri casi si limita a dirti di rivolgerti al venditore.
In effetti Amazon è un caso a sé stante che richiede un discorso a parte. Non appena trovo il tempo vedrò di scrivere un "pistolotto" anche su questo argomento. ;)
Infine, spesso i dropshipper non onorano neanche il diritto di recesso esercitabile entro un periodo di tempo limitato, che decorre non dall'acquisto bensì dal momento effettivo in cui l'acquirente entra in possesso della merce.

RIASSUMENDO
* la garanzia europea - che sia di 12 o di 24 mesi a secondo dei casi - è in capo al venditore, non al produttore
* solo se il produttore è un'azienda europea ha l'obbligo, limitatamente ai primi 12 mesi, di fornire l'assistenza in europa (basta un unico centro all'interno della UE), ed è anche per evitare tale obbligo che quasi tutti i produttori extra-europei hanno eliminato le sedi europee
* il secondo anno, quando compete, è a totale onere del venditore
* le spese di spedizione necessarie per fornire l'assistenza in garanzia possono essere (e di solito sono) addebitate
* in un negozio fisico (anche se abbiamo acquistato online) esercitare la garanzia è in genere abbastanza semplice nel primo anno, e può diventare problematico, anche molto, solo nel secondo
* avendo invece acquistato online da un dropshipper, esercitare la garanzia è possibile, tranne rare eccezioni, solo rivolgendosi direttamente al produttore (dunque soltanto nel primo anno)

PERCHE' INSISTO TANTO SU QUESTI ARGOMENTI?
Beh, a volte me lo domando anche io!
Come ho già avuto modo di chiarire, mi capita spesso di ricevere richieste d'aiuto da chi è incappato in tali problemi (non solo per attrezzature fotografiche) ed in genere dopo aver fornito una spiegazione che finisce con "... Avresti dovuto fare così e cosà...", la prima frase che mi sento replicare inizia immancabilmente con "Ma io credevo che...", o la variante equivalente "Ma io pensavo che...".  ???
Quindi, poiché "è meglio prevenire che curare" il motivo per il quale mi "sgolo" tanto su queste cose è semplicemente quello di "fornire informazioni" in alternativa alle opinioni ed i "sentito dire", che ci portano a "credere e pensare" cose che invece, nel mondo reale, semplicemente non sono.
Pertanto, anche se il mio tono può "apparire" duro, spero sia chiaro che non lo è mai. Anche perché - e qui ritorno ai miei toni faceti che mi sono più consueti e consoni - non solo ognuno è libero di scegliere l'albero cui impiccarsi ma anche la corda ed il sapone! E sono anche disposto a confortarlo per le conseguenze dell'insano gesto, basta che non inizi nessuna frase con "Ma io pensav..." perché non gliela farei terminare...  :bast: :sm: :lol:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

Citazione di: Aquila il Lunedì, 03 Marzo 2014, 08:39:12
Ciao, credo che ci sia un po' di confusione per quanto riguarda la garanzia. E' di 2 anni in Italia, ma solo per privati, proprio per adeguamento alla normativa europea. Quindi anche la garanzia europea è di 2 anni. MTrading dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, prestare l'assistenza ad un prodotto con garanzia europea che per sua definizione è esteso a tutto il territorio europeo.
Per quanto riguarda il nuovo o ricondizionato, è sempre meglio rivolgersi a negozi "fidati" o conosciuti.

Come già detto e spiegato in modo impeccabile da antonello e michele, M-Trading (o qualsiasi importatore) ha l'obbligo esclusivo delle merce da importata tramite i suoi canali.
Non può e non deve farsi carico di tutti i prodotti che circolano sul territorio nazionale in quanto non è una filiale sigma, infatti non esiste "Sigma Italia" come sportello Sigma.
Ricordo inoltre, visto che sembra che solo Sigma faccia questo, che la stessa Nital non offre assistenza sui prodotti import, questi devono essere spediti a carico del cliente che si assume anche ogni responsabilità sul viaggio stesso.
E le tariffe di riparazione di Nital sono inoltre differenti tra prodotti Nital e prodotti import....
Quindi signori, ci sono molti venditori di corde e sapone, potete anche sceglierne il profumo... questa si chiama concorrenza con i pro e i contro.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma