News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SDQ... alcuni scatti SFD.

Aperto da Italo, Mercoledì, 07 Dicembre 2016, 22:51:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Il "veterano" di DPReview Rick Decker ha mostrato alcuni scatti SFD con la SDQ.
Quello allegato è stato fatto con l'8-16mm e a prima vista sembrerebbe magnifico ma a piena risoluzione, nel post inglese, specialmente sullo skyline, si nota facilmente l'errore di registro dei diversi scatti... altre inquadrature con diversi soggetti mostrano lo stesso problema.
L'autore dichiara di avere usato un robusto treppiede e che nella zona non c'era vento.
https://www.dpreview.com/forums/thread/4088176

Altri utenti SDQ hanno lamentato anche la rapidità con cui la polvere si deposita sul sensore
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Sarà un problema di software e quindi risolvibile?
CRISigma :si:

Italo

CitazioneSarà un problema di software e quindi risolvibile?
Non lo so!  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

secondo me è solo sw non vedo perchè se una macchina sta ferma e l'otturatore non "sposta" la macchina per quale motivo ci debba essere questo disallineamento ... si potrebbe fare la prova con i singoli file in PS con la funziona fdr  per vedere cosa si riesce a tirare fuori anche se non è la stessa cosa .... o per le meno che non ci sia uno spostamento nei singoli file
CRISigma :si:

Italo

In un nuovo post l'autore dice che lo sfasamento nelle prime tre immagini potrebbe essere a causa di instabilità del basamento (forse un semplice appoggio), le altre invece sono state prese con treppiede su solido terreno.
Citazione..The first 3 may have been all or partially due to instability in the footing.
The others were taken on good solid ground with tripod.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

ok vediamo se qui sul forum abbiamo esperienze analoghe .... qualcuno che ha sd puo' far sapere?

grazie
CRISigma :si:

Mariano San

Citazione di: conla il Giovedì, 08 Dicembre 2016, 23:40:07
ok vediamo se qui sul forum abbiamo esperienze analoghe .... qualcuno che ha sd puo' far sapere?

grazie

Io ho fatto solo pochissimi scatti sfd e con tutti ho avuto dei problemi di questo tipo.Alla fine ho lasciato perdere ::)
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

EXCEL

confermo! per il momento ci becca una volta su dieci, non riesco a capire dove sbaglio, forse il foveon è così sensibile che anche uno sfasamento di 2 pixel viene registrato, mentre nel bayer si "spalmano".
Quando ci becca però è veramente sorprendente, conto in un aggiornamento software, forse lato SPP, per avere maggior controllo di questa funzione e cercare di fixare eventuali problemi di allineamento.

Invece per la polvere nessun problema, perchè c'è un filtro protettivo a sgancio rapido tra lente e sensore.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

CitazioneInvece per la polvere nessun problema, perchè c'è un filtro protettivo a sgancio rapido tra lente e sensore.
Si, quello (IRcut) ce l'hanno tutte le sigma SD, ma gli utenti SDQ si lamentano che il sensore si sporca molto più rapidamente delle SD precedenti (come se passasse polvere tra le fessure del supporto del filtro).
CitazioneThe camera seems to collect dust more easily than the Merrill
Al quale un altro utente risponde:
CitazioneI'm a bit distressed at the amount of dust I'm seeing on mine. I've cleaned sensors before, so it's not huge, but I'm surprised at the amount after only a new months.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Venerdì, 09 Dicembre 2016, 17:18:56
CitazioneInvece per la polvere nessun problema, perchè c'è un filtro protettivo a sgancio rapido tra lente e sensore.
Si, quello (IRcut) ce l'hanno tutte le sigma SD ma gli utenti SDQ si lamentano che il sensore si sporca molto più rapidamente delle SD precedenti (come se passasse polvere tra le fessure del supporto del filtro).
CitazioneThe camera seems to collect dust more easily than the Merrill
Al quale un altro utente risponde:
CitazioneI'm a bit distressed at the amount of dust I'm seeing on mine. I've cleaned sensors before, so it's not huge, but I'm surprised at the amount after only a new months.

mmm probabile, io faccio il confronto con la micro 4/3 e la vecchia canon, che non hanno il vetrino a protezione, pertanto il sensore della  SDQ mi sembra ben protetto, mentre confronti con le precedenti SD non li posso fare.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

conla

mariano e excel avete qualche sfd venuto male da inserire qua... vorrei fare una prova con photoshop per vedere cosa cambia.... grazie
CRISigma :si:

Lorenzo F.

Mmm, per problema software cosa intendete?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

conla

che spp crea il x3i ovvero il file con 7 x3f insieme e da li si puo' ottenere meno rumore più gamma ... pero' il fatto che ci siano questi problemi credo sia una cosa software e quindi risolvibile
CRISigma :si:

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

EXCEL

la nuova versione di SPP 6.5 dovrebbe aver migliorato il SFDM, al momento non ho modo di testare

"It has an improved algorithm in Super Fine Detail Mode so that minor gaps between each frame are less visible."
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C