News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

stampante

Aperto da stenobox, Lunedì, 23 Giugno 2014, 13:07:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stenobox

Quale potrebbe essere una soluzione efficiente a livello di rapporto qualità/prezzo per stampare qualche foto a casa? Non mi interessano risultati da laboratorio super professionale chiedo per capire se bastano le stampanti "da supermercato" o se esistono soluzioni migliori.

Grazie.

ffreidenken

 :-\ ti racconto la mia avventura in corso:

ho una umile ma efficiente Canon MX715 (fotografica e multifunzione) e le foto in A4 su carta lucida le stampa benino, diciamo da 7......il grande vantaggio è nelle cartucce (son 5), che compro compatibili su internet...amazon...con circa 27 euro mi arrivano 4 ricambi (non male, eh?) mentre se prendo le originali, un solo ricambio mi costa 45 euro...la resa è pressocché uguale....

attualmente sogno una stampante fotografica A3+, ma lì il discorso cambia...penso che forse prenderò buna pixma pro 10 o pro1, costo della seconda su internet circa 600euro, 10 o 11 cartucce, costo ricambio compatibile ancora in studio (credo sulle 80 euro....) ma si tratta di soluzioni di alto livello...

qualsiasi cosa tu scelga, vedi la comparativa prezzi su siti come IDEALO  o Kelkoo, perché lì il risparmio è grande...può arrivare al 40%!

pa.ro

A me piacciono soltanto le stampanti a sublimazione. ::)
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

ffreidenken


pa.ro

Perché la profondità, la nitidezza e la correttezza colorimetrica sono di un altro livello.  :)
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

ffreidenken

 :con: quale modello a sublimazione per A4 o A3 consigli? Esistono? e per le carte speciali?

Italo

La sublimazione arriva fino all'A4 lungo (20x30), può usare solo la carta dedicata che può essere in fogli o in rotolo (più conveniente e pratico) ma una stampante adatta viaggia attorno ai 1000â,¬, generalmente sullo stesso rotolo del 20x30 può fare anche i formati inferiori sottomultipli del formato massimo come il 12x18  o 15x20.
Le stampanti per carta in fogli sono vecchi modelli non più prodotti come la mia Mitsubishi che è possibile trovare sul mercato dell'usato per 3-400â,¬ a seconda di marca e modello.
Questo tipo di stampa emula quella chimica da lab tradizionale anche se non raggiunge lo stesso livello di brillantezza, il suo vantaggio è quello di non avere nessun problema di manutenzione né di attenzione (specialmente con carta in rotolo), è sempre pronta in pochi secondi e fa stampe che durano moltissimo, non sono delicate, possono essere maneggiate senza riguardo, perfino bagnate e riasciugate, non sono critiche nella resa e non necessitano di particolari profili colore...  unica pecca è che non sono disponibili consumabili per il bn!  :(
Non ha pretese di fine art ma può servire per una fototeca non virtuale ma tangibile da condividere nel mondo reale nell'arco di una vita (se si ha l'accortezza di conservare un PC con i relativi driver).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.