News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Fuji S5

Aperto da Natsu, Mercoledì, 30 Aprile 2014, 13:47:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Natsu

Grazie ad alcuni utenti del forum che ce l'hanno/hanno avuta, mi sono incuriosito, e ora vorrei saperne di più.

So che monta un sensore Super CCD che, al pari del Foveon, si differenzia dai tradizionali sensori Bayer ... ma in cosa??? ... e con quali vantaggi???

Italo

Citazione....al pari del Foveon, si differenzia dai tradizionali sensori Bayer ... ma in cosa???
Di foveon non ha nulla.... è solo un Bayer con doppio pixel: uno piccolo per le luci e uno grande per le ombre, il tutto per ottenere una maggiore dinamica. Suppongo che quello piccolo abbia una schermatura per ridurre la sensibilità altrimenti saturerebbe subito in presenza di alte luci, ma non ho informazioni sufficienti per capire il processo di misurazione. 

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Partiamo da un dato di fatto..... la Fuji S3/S5 è l'unica macchina che sento di poter considerare quasi alternativa al Foveon.... peccato il SCCD sia stato abbandonato....

Cerco di darti le informazioni in mio possesso da appassionato / utilizzatore

1. Come dice Italo il processo di creazione immagine è molto più simile a un Bayer che a un Foveon.... in pratica il sensore cattura due immagini a diverse sensibilità (quasi come eseguire un HDR da singolo scatto), quando scatti in RAW hai poi la possibilità di scegliere come usare i pixel ottenuti.... se per estendere la gamma dinamica, se per massimizzare la risoluzione.... e altri parametri, meglio usare il RAW converter proprietario....

2. Sino a pochi anni fa.... diciamo 2 / 3, era la fotocamera con maggiore gamma dinamica reale a disposizione sino a 800 iso... dagli 800 iso in poi il calo è drastico, sia sulla qualità che sulla risoluzione, avendo di fatto solo 6mpx a disposizione per iso più spinti....

3. Questo particolare processo di cattura, abbinato al processore "RP Pro SR" garantisce passaggi tonali eccezionali, fornisce profili colore in grado di riprodurre ottimamente la resa delle pellicole Fuji più note (5 totali), restituisce uno dei JPG migliori mai visti.....

4. La forma ottagonale dei pixel smorza un po l'effetto della demoisacizzazione.... però ha un filtro AA molto intrusivo, questa è una sua pecca....

5. Scatto RAW + JPG, doppio slot, LiveView, corpo magnesio (NIKON), 1/8000 sec, face detection, AF rapido e preciso, confort di utilizzo eccezionale......

Chi mi ne ha più ne metta...... era il 2006/2007, ancora oggi combatte e, nel digitale, 7-8 anni sono un eternità.... forse è la fotocamere con cosi tanti anni che mantiene più alto il prezzo, super pro a parte........

Per renderti conto di cosa produce, tieni conto che i RAW a gamma dinamica estesa pesano 50MB (su un sensore da 12MPx)..... poi cosa farci con le informazioni sul file lo decidi tu :

Se mi viene in mente qualcosa in più integro  :))
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Sardosono

Effettivamente il SuperCCD versione SR-II (la quarta dei sensori sviluppati da Fuji), adottato sulle S5 ed S3 Pro, non ha niente a che vedere col Foveon essendo un sensore a mosaico, ma non è neanche un Bayer perché la matrice dei fotositi non è ortogonale rispetto agli assi dell'immagine bensì è ruotata di 45 gradi. Di conseguenza, il processo di demosaicizzazione è completamente differente da quello dei sensori Bayer (la Fuji ha sempre custodito gelosamente gli algoritmi che ha sviluppato e su cui ha investito pesantemente e per questo la conversione del raw fatta dal software proprietario Fuji è nettamente migliore di quella che si ottine con qualunque altro software, compresi quelli della Adobe).

I vantaggi di questa rotazione rispetto al Bayer sono tre:
1) notevole riduzione della generazione di artefatti, soprattutto cromatici
2) effettiva maggior risoluzione orizzontale e verticale (circa 1.4x) a scapito di una teorica minor risoluzione a 45 gradi (0.7x in teoria, nessuna riduzione in pratica)
3) possibilità di effettuare il processo di "ricostruzione" delle informazioni cromatiche mancanti (demosaicizzazione) senza necessità di interpolazione

Non so come spiegare tutto questo senza che il post diventi un trattato di matematica, ma aggiungo qualcosa sull'ultimo punto che può apparire assurdo, anche se non lo è.
In effetti, nelle S5 ed S3 l'interpolazione è ancora presente, ma a partire dalla successiva generazione di sensori SuperCCD (cioè dalla quinta in poi) la Fuji è riuscita ad eliminare la necessità di interpolazione dalla demosaicizzazione, cosa che ha mantenuto anche sui successivi EXR (sia versioni CCD, sia CMOS) e sugli attuali X-Trans. Anche se le basi teorico-matematiche per ottenere questo sono ben note, nessun altro è ancora riuscito ad implementare la cosa in modo neanche lontanamente efficace di come ha fatto la Fuji, che è riuscita finora a custodire gelosamente il segreto di questi suoi algoritmi.

Sia ben chiaro che anche se tutto questo pone i sensori Fuji al di sopra di tutti i Bayer, continua a non aver niente a che vedere col Foveon, il quale ha tutte le informazioni cromatiche e non deve "ricostruire" niente.

Veniamo adesso alla gamma dinamica (faccio riferimento all'immagine postata da Italo).
La superficie dei pixel S è circa otto volte quella dei pixel R, il che comporta una sensibilità maggiore di circa tre stop. Il principio di funzionamento è, ridotto all'osso, il seguente. Non c'è nessuna schermatura e l'esposizione è fatta per una sensibilità di circa uno stop maggiore di quella nativa dei pixel S (quelli grandi), quindi una sovraesposizione secca, lasciando che i pixel che devono andare in saturazione ci vadano. Dopo lo scatto vengono generate entrambe le immagini e quella S viene presa come base. Si controllano i punti uno per uno e per tutti e soltanto quelli che hanno raggiunto la saturazione, o ci si sono molto avvicinati, l'informazione viene sostituita con quella ottenuta dall'immagine R. Poi è chiaro che l'implementazione pratica dell'algoritmo è assai più complessa, ma la sostanza è tutta qui. (*)



(*) Per essere pignoli, quello che ho esposto è lo schema del processo quando si seleziona la massima gamma dinamica del 400%. Quando si seleziona 200% lo schema è differente anche se simile, ma se si sceglie 100% allora è completamente diverso. Ma mi fermo qui altrimenti il post diventa davvero un trattato  :ohi:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

gainni

Ciao,
io non ho una S5 ma una S3, anzi visto che è una S3 ne ho 3.
Come macchina la S3 è basata sulla Nikon F80 ed è decisamente inferiore in prestazioni ad una S5 ma se calcoli che l'ultima l'ho comprata a 80 euro e il sensore è lo stesso con pochissimi euro puoi provare il super CCD.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

DANYZ

Ignazio ha citato una funzione che pochi sanno avere la Fuji S5: il live view (a quel tempo se non erro ce l'avevano solo oly e pana in quanto già usavano i cmos)...io l'ho usato giusto un paio di volte solo perché ce l'ha. Ma serve solo per la mesa a fuoco e non per scattare. Si può scegliere la visione a colori o bn. inoltre è limitato a 30 secondi per evitare il surriscaldamento del sensore.
ALOHA

gainni

Meravigliatevi il live view era presente già sulla S3
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

DANYZ

ALOHA

Sardosono

Citazione di: DANYZ il Giovedì, 01 Maggio 2014, 12:49:07
Citazione di: gainni il Giovedì, 01 Maggio 2014, 11:58:10
Meravigliatevi il live view era presente già sulla S3
:wow:
Esatto, solo che Fuji lo chiamava Live Image;)
Anche sulla S3 dura solo 30 secondi
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Natsu

OwO questa S5 è davvero incredibile!
... Mi chiedo solo del perché in Fuji non abbiano continuato a sviluppare questo sensore ?_?

gainni

Basata su corpi macchina Nikon all'epoca si vociferava che Nikon non abbia più voluto fornire i corpi.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

DANYZ

Beh, il sensore però era suo; sarebbe bastato metterlo in un altro corpo, magari una versione ancora migliorata...
ALOHA

elerum

Il problema che il corpo non c'è l'avevano, mi pare che fuji non abbia mai fatto corpi AF e le mirorless erano ancora lontane. Certo che il presente sarebbe stato un altro se il super ccd di fuji avesse avuto delle evoluzioni.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: gainni il Martedì, 06 Maggio 2014, 09:51:53
Basata su corpi macchina Nikon all'epoca si vociferava che Nikon non abbia più voluto fornire i corpi.
Più che voci penso siano fatti, in quanto a me risulta che Nikon non abbia voluto rinnovare l'accordo in toto, compreso l'uso del proprio attacco.

Citazione di: Natsu il Martedì, 06 Maggio 2014, 01:20:17
OwO questa S5 è davvero incredibile!
... Mi chiedo solo del perché in Fuji non abbiano continuato a sviluppare questo sensore ?_?
Lo ha fatto. Anche dopo la fine dell'accordo con nikon, ne ha continuato lo sviluppo per altre quattro versioni, fino ad arrivare alla otto (credo che l'ultima fotocamera ad aver montato un SuperCCD sia stata la F100D del 2008). Purtroppo erano tutti sensori massimo da 2/3 di pollice.
Poi è passata all'EXR ed infine all'X-Trans, finalmente di nuovo in Aps-C. Ma personalmente ritengo poco probabile che all'interno dei laboratori di ricerca la Fuji abbia davvero abbandonato l'idea della doppia matrice di "photosites", che è ciò che rende il SuperCCD così speciale; semmai trovo maggiormente plausibile che la stia sviluppando in nuove direzioni, chessò, un Super-X-Trans! :wow:

Ma ovviamente nessuno può dirlo, giacché da quei laboratori non è mai trapelato nulla, proprio nulla, in tutta la loro pluridecennale storia.  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

Citazione di: Sardosono il Martedì, 06 Maggio 2014, 17:53:04
Poi è passata all'EXR ed infine all'X-Trans, finalmente di nuovo in Aps-C. Ma personalmente ritengo poco probabile che all'interno dei laboratori di ricerca la Fuji abbia davvero abbandonato l'idea della doppia matrice di "photosites", che è ciò che rende il SuperCCD così speciale; semmai trovo maggiormente plausibile che la stia sviluppando in nuove direzioni, chessò, un Super-X-Trans! :wow:

Ma ovviamente nessuno può dirlo, giacché da quei laboratori non è mai trapelato nulla, proprio nulla, in tutta la loro pluridecennale storia.  8)

In realta la sigla EXR si riferisce al processore di immagine abbinato al sensore.....
L'ultima serie di qualità è stata montata sulla S200EXR (Super CCD 1/1.6 EXR) che consente l'utlizzo dei pixel in tre modalità HR (Alta risoluzione)  DR (Alta gamma dinamica) SR (Alta Sensibilità).....
Io ne sono stato fortunato possessore, peccato le ridotte dimensioni del sensore, avessero mandato avanti un APS-C con questo progetto forse oggi avremmo fotocamere migliori.....
Non credo che il sensore X-Trans sia veramente in grado di sostituire il SCCD EXR....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Natsu

Ci sto facendo più di un pensierino :Q___

...secondo voi ha ancora senso una S5 di questi tempi???

BeSigma

Citazione di: Natsu il Martedì, 13 Maggio 2014, 00:32:03
Ci sto facendo più di un pensierino :Q___

...secondo voi ha ancora senso una S5 di questi tempi???

secondo me, entro i 400â,¬ ha molto senso, visto e considerato che monta ottiche nikon, quindi valide anche per evoluzioni future.... e cmq, nella stragrande maggioranza dei casi fà il suo lavoro meglio di tutte le entry level.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

gainni

Ciao io continuo di tanto in tanto ad usare la S3 che ha lo stesso sensore.
La macchina è usabilissima.
La S5 è molto più evoluta come corpo macchina, secondo me è sensata soprattutto se vuoi usare ottiche AIS.
Tutto dipende dal prezzo per 400 euro io non la comprerei, la sorellina D200 si trova sui 200-250, calcola che se si rompe qualcosa la macchina la butti via perché ripararla costerebbe sempre troppo.

Un buon prezzo dovrebbe essere max sui 300 la S3 con 150 la porti via e su AF ti fa lo stesso lavoro.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

DANYZ

Citazione di: gainni il Martedì, 13 Maggio 2014, 14:36:52
...la sorellina D200 si trova sui 200-250...

Ma non è la stessa cosa...la S5 è sempre stata più cara della D200 e c'è un perché: solo il corpo è lo stesso.
Son macchine che non si possono paragonare, hanno usi diversi: la nikon è più veloce, la Fuji è più lenta ma con una qualità d'immagine, una resa che sorprende ancora oggi. Il risultato è diverso non c'è storia, ed è quello che si paga.
sarebbe come prendere due corpi SD uno col Foveon, l'altro con un classico Cmos bayer . Se quello col Foveon costasse di più, diresti che con meno si può prendere la "sorellina"? ::)

:no:

;)
ALOHA

gainni

Certo non sono paragpnabili come sensore.
Ma visto che si tratta di usato la S5 come prezzo in genere costa meno di una Nikon è questione di marca.
Il prezzo della S5 dovrebbe essere allineato alla D200.
Va bene il sensore ma adesso con 400 euro nuovo compri di meglio.
In ogni caso il CCD della S5 non è paragonabile al foevon e mentre una Sd14 compete con un Bayer da 12 mega il super Ccd non ce la fa.
Tra l'altro nei negozi specializzati in usato di Torino e Milano ho sempre visto che le S5 venivano stimate meno della D200.
Attualmente ho trovato prezzi dell usato in caduta libera.

Ho preso la Dp -1 Merrill Mamiya Trading nuova a 450 euro se qualcuno mi proponesse una S5 a 400 euro non la acquiateri proprio.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

DANYZ

Citazione di: gainni il Giovedì, 15 Maggio 2014, 08:19:11
Certo non sono paragpnabili come sensore.
Ma visto che si tratta di usato la S5 come prezzo in genere costa meno di una Nikon è questione di marca.
Il prezzo della S5 dovrebbe essere allineato alla D200.
Va bene il sensore ma adesso con 400 euro nuovo compri di meglio.
In ogni caso il CCD della S5 non è paragonabile al foevon e mentre una Sd14 compete con un Bayer da 12 mega il super Ccd non ce la fa.
Tra l'altro nei negozi specializzati in usato di Torino e Milano ho sempre visto che le S5 venivano stimate meno della D200.
Attualmente ho trovato prezzi dell usato in caduta libera.

Ho preso la Dp -1 Merrill Mamiya Trading nuova a 450 euro se qualcuno mi proponesse una S5 a 400 euro non la acquiateri proprio.

Che non siano paragonabili come sensore sono d'accordo; il mio voleva essere un esempio per sottolineare il fatto che le prestazione stavano nelle immagini prodotte e non nel corpo che era lo stesso.
Il prezzo si sarà allineato adesso alla d200, perché è sempre stato superiore, e i lo so per certo perché le sono stato dietro per tanto! credimi ci sono sempre state 150-200 euro di differenza. la d200 è calata molto prima, la s5 è calata parecchio solo negli ultimi tempi (essendo unica nel suo genere) avendo solo 6 megapixel e quindi essendo snobbata (dato che la gente guarda le foto sul pc anziché stamparle).

Ovviamente comincia ad essere vecchia elettronicamente, ma la d200 è ancora più vecchia, quindi mi sembra logico pagarla leggermente di più!

Ad oggi per 400 euro io la riprenderei. (l'ho pagata quasi tre anni fa 550 euro e la d200 già si attestava sui 400)
ALOHA

gainni

Per me il fatto che le quotazioni crollino è positvo.
Se non corri dietro al megapixel trovi macchine valide a prezzo ridicolo.
Comunque il miio approccio verso l'usato è drastocamente cambiato.
Visto i prezzi del nuovo e la durata delle garanzie l'usato lo svaluto di conseguenza.
Ti faccio un esempio se una Pentax K50 si trovs nuova con il 18-55 a 450 euro con 4 anni di garanzia quanto pagare una K20 usata e una K10?
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...