News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP Merrill: Come vi trovate?

Aperto da DANYZ, Martedì, 22 Ottobre 2013, 15:38:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Portarmi ogni giorno la reflex appresso è un pò palloso a meno che non decido di usare un tele.

Mi piacerebbe qualcosa di più portatile. (sarà l'nnesimo topic che apro su questo argomento!!! :)) :)))

Ho passato in rassegna digitali modelli e a pellicola, dalla fuji x100 e dpmerrill alle compatte di qualità 35mm e medioformto Fujifilm GA.

Pur rimanendo con la scimmia delle Fuji medioformato, sono tornato al punto di partenza: fuji x100(non s) e dp merrill.

La fuji è più completa, mirino integrato (cosa stupenda!), robusta...ma cacchio, che qualità il foveon!!

Mi domando se il consumo assurdo delle merrill possa essere un deterrente per cercare altro.

Bisogna viaggiare col caricabatterie in borsa e cinque o sei batterie per non rimanere a ecco dopo una giornata?

Si tratta di un problema reale?

Ci si può "accontentare" di una x100?
ALOHA

pa.ro

1) è un problema reale;
2) no, non ci si può accontentare.
:)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

DANYZ

Azz...lo sapevo.

Fine del topic :))

Peccato, sta cosa delle batterie è veramente deleteria; nella dp1s era molto meglio...
ALOHA

BeSigma

Ciao, io credo che non ci sia da aver paura delle batterie, bastano 2/3 in borsa e 100 / 120 scatti si portano a casa...
Non mi metterei nemmeno il dubbio su Fuji - Ricoh GR - Ricoh GXR - NEX - OMD..... sono tutte splendide e, posso dirti per la Ricoh, non rimpiangi il risultato, è sempre ottimo....
Il problema è che ogni volta che farai uno scatto, ti chiederai come sarebbe venuto con la Merrill....

Io sono arrivato alla conclusione che, la SD1 è il mio mezzo ultimo, quello che prendo quando "HO VOGLIA DI FOTOGRAFARE" e vado alla ricerca dei soggetti..... tutto il resto, Nikon D600, etc, lo prendo quando "DEVO FOTOGRAFARE" .... La GXR la prendo quando "FORSE CI SARA' DA fOTOGRAFARE".... non so se rendo l'idea....

p.s. un'altra macchina che esce di casa quando "HO VOGLIA DI FOTOGRAFARE"  è la Fuji S3 Pro, più emozionante della S5 Pro e stesso risultato....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Citazione di: pa.ro il Martedì, 22 Ottobre 2013, 16:18:46
1) è un problema reale;
2) no, non ci si può accontentare.
:)
Ciao,
Massimo

1) è un problema reale ma fino ad un certo punto...
Nella realtà si possono fare anche una sessantina di scatti se si è abbastanza veloci e non si impegna eccessivamente il monitor.
Con 2 batterie si fa una giornata di scatti che impiegherai 2 settimane a svilupparli.

2) se si è degli incontentabili esiste solo la Merrill, se non lo si è e la si prova ...lo si diventa ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

DANYZ

Il fatto è che non m'interessa più nessun'altra macchina che non abbia il foveon.
A volte vedo le immagini prodotte da fuji , olympus & co, veloci, alti iso piuttosto puliti...ma i 100iso come il foveon non ce l'ha nessuno
ALOHA

3mal-nike

Citazione di: DANYZ il Martedì, 22 Ottobre 2013, 23:23:13
Il fatto è che non m'interessa più nessun'altra macchina che non abbia il foveon.
A volte vedo le immagini prodotte da fuji , olympus & co, veloci, alti iso piuttosto puliti...ma i 100iso come il foveon non ce l'ha nessuno

Vero!
Però , specie con le DP , non puoi farci tutto  ::)

Se hai bisogno di altro (velocità , ISO , raffica, ecc..) DEVI cambiare casacca ecco perché per alcuni tipi di fotografia uso un' altro sistema.
Da solo e' un po' limitante, ma molto dipende dai tuoi soggetti e dalle condizioni di scatto.

Sport, cerimonie, scatti con il pilotaggio di un set di flash li vedo difficili con il foveon e impossibili con una DP
Panorami, macro, soggetti statici , foto pensate .... Per queste cose e' il massimo della soddisfazione nei risultati  :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

stenobox

è la famosa scimmia del foveon, o come si dice la foveonite...e non è una battuta è cosi. Io ho una Canon 5d che uso per quelle cose che serve (foto alle cerimonie, eventi ecc.) ma il gusto che provo nel rivedere una foto scttata con la dp1x, magari un po' mossa perché cera poca luce ma fatta con tutto l'impegno di una macchina zen/digitl-analogica (perché di digitale ha solo il sensore e il display) ...beh mi passa la voglia di prendere in mano la 5d, e parliamo di una FF (pensa che sto meditando di prendermi una dp2 per avere una focale meno spinta...se facessero una benedetta mirrorless o bridge foveon non apriremmo più questi topic...e credimi li apriamo tutti nella nostra testa ogni tanto...

Italo

Io non ce l'ho ma è da una vita che fotografo con reflex (che ritengo uno strumento universale) con una compatta mi sentirei limitato anche se avesse uno zoom, specialmente se non avesse un mirino elettronico... non sopporto di fotografare a braccia sospese guardando il monitor (quando e se si riesce a vedere la scena).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Mariano San

Quello delle batterie e' sicuramente un problema .Io l'ho in parte risolto comprandone altre quattro.... Costano poco :D
Per i risultati non c'e' confronto, specialmente per la 2 che ha una versatilita' maggiore gli orgasmi che si hanno al vedere le foto a piena risoluzione sono la controindicazione piu' marcata...
Le DP hanno inoltre un grande vantaggio : la gente si sente meno minacciata quando la fotografi e quindi ,a volte, porti a casa delle immagini che con la reflex non avresti fatto.
Provane una se ne hai la possibilita' e poi non ti stacchi piu'
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

DANYZ

Citazione di: Mariano San il Mercoledì, 23 Ottobre 2013, 12:21:45
...Io l'ho ... risolto comprandone altre quattro.... Costano poco :D
...

Quelle universali a due lire? Funzionano bene?
ALOHA

marcoxxx1978

io con una batteria ho portato a casa 98 scatti quindi diciamo che con due batterie cariche si sfiorano i 200 che potrebbero anche bastare per una signola giornata...a mio avviso l'accoppiata x100 e dpmerril è ottima...anche considerando che la x100 la puoi sfruttare appieno quando la luce è piu scarsa :si:
Sigma DP2M

DANYZ

Secondo voi si può "vivere" di sola dp merrill? è una macchina che si puoi portare appresso ogni giorno senza avere bisogno della reflex?
ALOHA

stenobox

credo che basti avere la consapevolezza di quello che puoi e quello che non puoi fare con tale macchina...e in base a ciò sai quando e cosa puoi fotografare e cosa non puoi...e se sai già che andrai  a fare delle foto in cui serve la reflex ti porti quella (tipo una cerimonia) e per il resto ti porti la dp...se poi ti capita una foto che ci sarebbe voluta la reflex...beh, ti guardi il panorama e fai un bel respiro...si diventa zen :)




arny978

Citazione di: DANYZ il Domenica, 03 Novembre 2013, 22:27:04
Secondo voi si può "vivere" di sola dp merrill? è una macchina che si puoi portare appresso ogni giorno senza avere bisogno della reflex?

Imho di sola DP1M sì, le altre due da sole no. Tra l'altro io che le ho tutte e tre trovo che la meno utilizzabile (paraddossalmente) sia la DP2M...quasi quasi la vendo visto che utilizzo "solo" le altre due.
Calcola che quando avevo la reflex e la DP1 utilizzavo quasi esclusivamente la piccolina....
Kisses!