News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ma il flash non lo usa nessuno?

Aperto da JCD, Mercoledì, 21 Maggio 2014, 14:46:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JCD

Ciao a tutti. Cercando nel forum, ho notato che si parla pochissimo (per usare un eufemismo) di flash e di sistemi di illuminazione alternativi; la cosa mi pare un po' un controsenso vista la scarsa predisposizione del Foveon ad operare in condizioni di luce scarsa.

Insomma se volessi affiancare alla mia SD15 un flash S-TTL compatibile, devo per forza rivolgermi ai soliti della casa (500, 530 ecc.) oppure c'è qualche produttore terzo che, mosso a compassione, ha prodotto qualcosa per le reflex Sigma?

p.s. chiedo venia se lo chiedo in questo topic, ma vorrei evitare di aprirne, intuilmente, un altro: mi hanno proposto un Sigma 24-135 f/2.8-4.5 ad un ottimo prezzo. A prescindere da quest'ultimo aspetto, è (era) un obiettivo valido, oppure non ne vale proprio la pena? Cercando in rete ho trovato riscontri e pareri piuttosto positivi - alcuni anche entusiastici - ma vorrei dei consigli dai più più esperti...  ^-^
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

BeSigma

Ciao, io uso regolarmente il flash sulla SD1, è diventato un toccasana per consentire alla fotocamera di esprimersi al massimo...
Usare il flash è un attitudine quanto usare la fotocamera.... c'è un mondo a se sul flash, difficilmente spiegabile con regole, bisogna farci la mano.
Io uso un EF-530 e in TTL va benino.... ma in realtà è preferibile in manuale, in TTL alcune volte perde colpi, importante disattivare il sincro della fotocamera.... in tal senso è chiaro che puoi usare qualsiasi flash, di qualsiasi marca, purché impari a maneggiarlo velocemente e a controllarne la potenza...
Però hai ragione, se ne parla troppo poco... qualsiasi cosa chiedi, cercherò di aiutarti :)

http://forum.foveon.it/index.php?topic=1657.0

http://forum.foveon.it/index.php?topic=1626.0
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

ffreidenken

Io uso uno yonguo 560 lll a tutta potenza (58 Ng) rivolto verso Il soffitto, metro a 100 ISO le mie do Merrill e, qualche volta, brucio un po le luci per recuperarle in SPP cosi ho Una Grande uniformita' di Luce sugli oggetti, e non devo perder tempo...poi Io Il TTL proprio non lo capisco, preferisco fare  piu scatti con impostazioni manuali diverse....il TTL mi ricorda Mia suocera....vuol comandare Lui, ma mi delude sempre in qualcosa...

JCD

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 21 Maggio 2014, 17:49:26
Ciao, io uso regolarmente il flash sulla SD1, è diventato un toccasana per consintire alla fotocamera di esprimersi al massimo...
Usare il flash è un attitudine quanto usare la fotocamera.... c'è un mondo a se sul flash, difficilmente spiegabile con regole, bisogna farci la mano.
Io uso un EF-530 e in TTL va benino.... ma in realtà è preferibile in manuale, in TTL alcune volte perde colpi, importante disattivare il sincro della fotocamera.... in tal senso è chiaro che puoi usari qualsiasi flash, di qualsiasi marca, purchè imapari a maneggiarlo velocemente e a controllarne la potenza...
Però hai ragione, se ne parla troppo poco... qualsiasi cosa chiedi, cercherò di aiutari :)

http://forum.foveon.it/index.php?topic=1657.0

http://forum.foveon.it/index.php?topic=1626.0

Grazie per la risposta, pensavo di essere l'unico "anormale" in un mondo dominato dal marketing per cui se non si scatta a 51200 iso non si va da nessuna parte...  :))

Più tardi leggerò con calma i link che hai postato ;)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Citazione di: ffreidenken il Mercoledì, 21 Maggio 2014, 18:57:21
Io uso uno yonguo 560 lll a tutta potenza (58 Ng) rivolto verso Il soffitto, metro a 100 ISO le mie do Merrill e, qualche volta, brucio un po le luci per recuperarle in SPP cosi ho Una Grande uniformita' di Luce sugli oggetti, e non devo perder tempo...poi Io Il TTL proprio non lo capisco, preferisco fare  piu scatti con impostazioni manuali diverse....il TTL mi ricorda Mia suocera....vuol comandare Lui, ma mi delude sempre in qualcosa...

Ahahah bellissimo il paragone con la suocera  :))

Tornando al flash, lo Yongnuo c'è anche in versione compatibile con il TTL di Sigma quindi? Mentre per quelli da usare in manuale (la cosa non mi spaventa affatto, l'importante secondo me nel caso del foveon, è avere una fonte di luce in più oltre a quella ambiente quando questa inizia a scarseggiare), ci sono raccomandazioni da seguire o si possono usare indistintamente (mi riferisco chiaramente a problemi di compatibilità per il discorso correnti sul contatto a caldo)?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

ffreidenken

non mi sembra che ve ne sia uno compatibile...ma ti assicuro che il ttl va bene soprattutto per roba jpeg....ho anche il flash sigma 140 quello piccolo, però il ttl non è che mi soddisfi...

ffreidenken

e aggiungo...un flash ttl costa una barca di soldi...

Simone

In Sa-ttl lavorano solo i Sigma, con la sd15 non puoi usare il modello 500 a patto di non mandare il flash in assistenza per aggiornare il firmware.

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=3258&mforum=sigmadp1

http://sigmadp1.forumup.it/viewtopic.php?t=4155&mforum=sigmadp1


In ttl sia con 500s che con 610s non ho mai avuto problemi (a parte quello descritto sopra).

JCD

Ok, capito. Mi leggo un po' i link ma penso di essermi fatto un'idea di massima  :)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

ffreidenken

vedrai, alla fine uno younguo a pochi euro, robustissimo e con un ng 58 e grande versatilità manuale, sarà meglio dei TTL....vedrai...il vero TTL è, a mio giudizio, irrealizzabile...troppe variabili...troppe... :no:

Sardosono

In una pietanza se si sente il sapore del sale vuol dire che ne hai messo troppo, viceversa se ne hai messo il tanto giusto non si sente; sai che c'è, perché altrimenti sarebbe insipida, ma non lo senti.

Lo stesso è per il flash di riempimento (fill-in): se si vede vuol dire che è stato usato male; se è usato come si deve non si deve vedere, anche se ne puoi facilmente dedurre la presenza osservando le luci nel resto dell'immagine. Col TTL quasi sempre il flash si vede come un pugno in un occhio. Poiché personalmente uso il flash quasi esclusivamente come riempimento in esterni in presenza di luce dura, il TTL è da evitare come la peste (non solo con Sigma) quindi non mi serve.

Diverso il discorso se lo usi come luce principale in notturna, diretto o di rimbalzo, allora "potrebbe" essere utile; ma se hai già imparato ad usarlo in manuale come riempimento (cosa assai più complessa) è molto probabile che finirai per usarlo in manuale anche in notturna, imo!  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

JCD

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 22 Maggio 2014, 02:16:38
In una pietanza se si sente il sapore del sale vuol dire che ne hai messo troppo, viceversa se ne hai messo il tanto giusto non si sente; sai che c'è, perché altrimenti sarebbe insipida, ma non lo senti.

Lo stesso è per il flash di riempimento (fill-in): se si vede vuol dire che è stato usato male; se è usato come si deve non si deve vedere, anche se ne puoi facilmente dedurre la presenza osservando le luci nel resto dell'immagine. Col TTL quasi sempre il flash si vede come un pugno in un occhio. Poiché personalmente uso il flash quasi esclusivamente come riempimento in esterni in presenza di luce dura, il TTL è da evitare come la peste (non solo con Sigma) quindi non mi serve.

Diverso il discorso se lo usi come luce principale in notturna, diretto o di rimbalzo, allora "potrebbe" essere utile; ma se hai già imparato ad usarlo in manuale come riempimento (cosa assai più complessa) è molto probabile che finirai per usarlo in manuale anche in notturna, imo!  ;)

Quindi il tuo consiglio è di andare su un manuale, giusto? Sul discorso fill-in hai centrato in pieno, è uno degli usi che ne farei, oltre ovviamente in notturna. Consigli su qualche modello (oltre ai Sigma) che magari riesca a garantire tempi sincro piuttosto veloci (oltre l'1/180 o 1/200 classico)?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Sardosono

Citazione di: JCD il Giovedì, 22 Maggio 2014, 08:14:01
Consigli su qualche modello (oltre ai Sigma) che magari riesca a garantire tempi sincro piuttosto veloci (oltre l'1/180 o 1/200 classico)?
Io uso lo YONGNUO YN560-II, che sincronizza sulla SD15 e sulla SD1 fino a 1/320 (sulla SD10 non l'ho mai provato), ma è proprio al limite quindi con esemplari diversi potrebbe anche tagliare un pelino quando usato a piena potenza. Ma ad 1/250 non sbaglia un colpo su nessun corpo in nessun caso.
Funziona benissimo anche come servo flash (due modalità) ed è fornito con la sua basetta piedistallo che è contenuta benissimo smontata nella custodia.
E costa pochissimo!!!  8)

Ritengo necessaria una precisazione.
Nessuna fotocamera con otturatore a tendina, di nessuna marca e nessun flash, può andare in syncro con tempi più veloci di 1/320. Tempi più veloci si ottengono solo con lampi prolungati ad emissione costante, cioè che iniziano prima che si apra la tendina e finiscono dopo che si è richiusa. In pratica, non si tratta più di syncro-flash ma di una vera e proprio "luce continua" emessa dal flash. Questo richiede flash dedicati e firmware nella fotocamera che li sappiano gestire...  :(
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

In pieno sole ho usato quello della SD14 come lampo di schiarita in TTL ed esposizione manuale... mi sembra con buoni risultati, mentre in interni uso l'EF500 bounce sempre in TTL ed esposizione manuale.


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 23 Maggio 2014, 19:02:11
Citazione di: JCD il Giovedì, 22 Maggio 2014, 08:14:01
Consigli su qualche modello (oltre ai Sigma) che magari riesca a garantire tempi sincro piuttosto veloci (oltre l'1/180 o 1/200 classico)?
Io uso lo YONGNUO YN560-II, che sincronizza sulla SD15 e sulla SD1 fino a 1/320 (sulla SD10 non l'ho mai provato), ma è proprio al limite quindi con esemplari diversi potrebbe anche tagliare un pelino quando usato a piena potenza. Ma ad 1/250 non sbaglia un colpo su nessun corpo in nessun caso.
Funziona benissimo anche come servo flash (due modalità) ed è fornito con la sua basetta piedistallo che è contenuta benissimo smontata nella custodia.
E costa pochissimo!!!  8)

Ritengo necessaria una precisazione.
Nessuna fotocamera con otturatore a tendina, di nessuna marca e nessun flash, può andare in syncro con tempi più veloci di 1/320. Tempi più veloci si ottengono solo con lampi prolungati ad emissione costante, cioè che iniziano prima che si apra la tendina e finiscono dopo che si è richiusa. In pratica, non si tratta più di syncro-flash ma di una vera e proprio "luce continua" emessa dal flash. Questo richiede flash dedicati e firmware nella fotocamera che li sappiano gestire...  :(

Pensavo proprio a quel modello: in realtà penso che anche il III sarebbe ok, ma se alla fine non cambiano di molto, penso che prenderò il II dato che, tutto sommato, quei tempi sono comunque più che buoni.  :si:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2