News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

dp2m oppure dp2q oppure...

Aperto da goonico, Martedì, 05 Maggio 2015, 16:28:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goonico

piccola premessa:
nasco canonista (di cui ho avuto diverse macchine di cui ritengo veramente spettacolari la 1d - la prima, quella da 4.4 MP con sensore ccd, una delle macchine più "belle" mai avute - e la 1dmkIII che ritengo veramente notevoli... ma, con il corredo, ingombranti...
qualche anno fa, causa una partita a calcetto, parte un legamento
due diversi periodi di sosta forzata che fanno sbocciare l'amore per l'analogico e per il telemetro in particolare...
prendo diverse telemetro canon a pellicola (più altre follie quali una mf, qualche polaroid, ecc ecc)
e prendo una botta per il mondo leica, prima prendo una m4
poi vendo tutto il corredo canon (e la m4) e prendo una m9 (con 50 summicron) con cui scocca l'amore...
contemporaneamente, da "sperimentatore", provo una dp1x... e scatta l'amore...
riesco a tirare fuori un bianco e nero che a me piace molto, come qualcuno ha postato da ilford fp4, pellicola che - insieme alla 50panf - è la più difficile da digitalizzare in quando scansionandola esce una schifezza... ma è una pellicola che a me piace molto...
provo anche una fuji x-e1 sia con diverse ottiche m42 che con il suo 35 1.4... ma non scatta la scintilla, anzi...

dopo questa lunga e pallosa premessa...
premesso che la m9 è la mia macchina della vita
e che sto decidendo di vendere la fuji ed il 35...
vorrei prendere un altro corpo con focale diversa dalla dp1x
ora chiedo il consiglio da chi le ha, le ha avute o le ha provate
prendo una dp2 merrill? e con la vendita della fuji metto da parte per un cambio ottica m9 (un passaggio da 50 summicron a 50 summilux non mi dispiacerebbe)
vendo la fuji e con il ricavato (più il resto) prendo una dp2q?

della dp2q ho letto recensioni contrastanti...
preciso che la utilizzerei per il bianco e nero...
grazie  :)

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Fenice

Ciao e benvenuto!
Ora proverò a risponderti, ma ti dico subito che la Dp2m è, da pochi mesi, la mia prima "macchina seria", per cui non posso far paragoni con altri strumenti di pari livello, reflex o quant'altro. Non sono un fotografo e non credo lo diventerò mai, a meno che essere fotografo non significhi semplicemente fare qualche scatto e divertirsi nel farlo.

Magari in attesa di giudizi più coscienziosi del mio, posso raccontarti in poche righe la mia esperienza, chissà, potresti trovare qualche spunto comunque interessante.

Allora, inizio dicendo che io la adoro! E' innanzitutto bella, anzi bellissima! Con quel sapore un po' retrò che non ti farà mancar troppo la M9  :)   E' abbastanza piccola, ma non di certo tascabile. Non ti sto a dire pregi e difetti, immagino l'avrai letto già da tante parti. Naturalmente la definizione che raggiunge è davvero impressionante, già zummando l'immagine dallo stesso schermo della macchinetta ti accorgi che lo zoom, mancante, potrà essere facilmente rimpiazzato da un bel "taglia" di qls programma. E poi, inizialmente scettico di un'ottica fissa, mi sono subito ricreduto. Credo sia il miglior modo di fotografare, quello più vicino all'osservare!
I colori poi sono esattamente come li percepiscono i miei occhi nella realtà. Più che altro quello che voglio raccontarti è che, come avevo letto credo qui sul forum, impari dopo poco a vedere come un Merrill! Mi spiego, nonostante io non abbia mai fotografato, mi accorgo a distanza di pochi scatti alle spalle, di saper riconoscere come la macchina si comporterà fotografando in queste o quelle condizioni di luce, con questi o quegli altri colori, controluce, all'ombra, quanto riuscirò a recuperare dal raw, il micromosso che verrà, come renderà in bianco e nero, il taglio che farò successivamente tanto perdo poco di definizione, ecc... Questa cosa per me è piacevolissima, perchè mi fa sentire un tutt'uno con la macchina. Non so se è una cosa che capita anche con qualsiasi altra camera, magari provi la stessa cosa con la tua M9. Le basse luci, e non parlo solo di interni di sera, ma proprio di interni con luce naturale, fanno un pò penare... Nel senso, alzando gli ISO non ci fai niente, come da discussione precedente di questo forum, e devi stare molto attento a non scattare fuori fuoco perchè alla DP servierà un bel pò di tempo per far entrare la luce. Ma anche a questo ci si abitua, scatterai magari col cavalletto oppure come faccio io sottoesponi molto per avere tempi più brevi e magari recuperi dopo. Il fuoco manuale è una goduria, anche se lascio quasi sempre l'automatico. Ripeto, ha i suoi difetti, piuttosto lenta nel salvare il file per poterlo visualizzare, qualora ti servisse, ma quando poi apri il file sul computer, bè... credo ti sorprenderà davvero. E' la macchina con resa più simile in assoluto ad una analogica, e questo è logico e indiscutibile in quanto il sensore copia proprio il modo di lavorare della pellicola.

Che altro dirti, ho scritto lì un pò di idee confuse, ma quello che è certo è che ne sono entusiasta. Perfino la lunghezza focale della dp2m mi aggrada, è molto simile alla visione umana, e questa cosa legata alla veridicità dei colori mi fa sentire come se i miei stessi occhi stessero fotografando. La foto prima la vedi, è lì, poi quando scatti, bè, hai messo su "carta" la tua memoria di quell'attimo, esattamente come l'hai percepita tu.
Naturalmente io te la consiglio, anche perchè ormai la porti via con non troppi spicci. La dpNQ invece ho sentito che non ha la stessa resa del Merrill. Hanno risolto qualche problema, ma pare non abbia la stessa qualità in termini assoluti. Queste sono macchine che si prendono SOLO per la qualità, non per il resto, per cui prenderne una (più costosa) che magari è più veloce, regge meglio gli alti ISO, e non so quale altra diavoleria, se poi però fa un passo indietro sul fronte immagine, bè... non mi sento di consigliartela ecco. Anche se ripeto, io non l'ho mai avuta e usata la Q, per cui non posso esprimermi più di tanto.

Ciao!!!

albertux

E aggiungo un solo punto che Fenice forse si è dimenticato...quando esci con una DPMerrill (sia 1,2o3) portati dietro 3 batterie di scorta... ^-^ ma è il minore dei mali, credimi, da possessore di una DP2M...
Se non vuoi portarti le batterie dietro,usa il mirino Ottico come me... :P ma ti perdi le informazioni di scatto durante l'inquadratura...

Per il resto direi che ha fatto una bella "fotografia"  :si:  delle Merrill...

Leggendo il tuo curriculum direi che a questo punto, se non la compri, ti perdi un pezzo.....e che pezzo!!!

DP2Merrill

Fenice

Citazione di: albertux il Martedì, 05 Maggio 2015, 18:27:43

Se non vuoi portarti le batterie dietro,usa il mirino Ottico come me... :P ma ti perdi le informazioni di scatto durante l'inquadratura...


Posso chiedere che mirino utilizzi? Lo sto cercando anche io! (scusate il piccolo off topic!)

Sardosono

Sulle DP1/s/x/m puoi usare anche il Leica 24mm, il cui interno del riquadro corrisponde esattamente alla copertura che ti serve. Costa usato quanto il Sigma nuovo (o poco di più) ma ha il grande vantaggio che è nettamente più rivendibile e rimettendoci poco o nulla.

Ma perché vuoi cambiare il Summicron col Summilux? Se ti è indispensabile lo stop in meno ok, ma altrimenti non ha senso, come qualità pareggia il Summicron solo da f/4 in poi (e ad essere pignoli, rimane comunque un pelino sotto anche fino f/5.6).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

albertux

Citazione di: Fenice il Martedì, 05 Maggio 2015, 19:28:39
Citazione di: albertux il Martedì, 05 Maggio 2015, 18:27:43

Se non vuoi portarti le batterie dietro,usa il mirino Ottico come me... :P ma ti perdi le informazioni di scatto durante l'inquadratura...


Posso chiedere che mirino utilizzi? Lo sto cercando anche io! (scusate il piccolo off topic!)


Sigma VF-21 http://www.amazon.it/Sigma-Mirino-VF-21-per-DP2/dp/B00200K7SS
La qualità è molto buona, e non è grosso, quindi sporge poco dal corpo-macchina... 8)
DP2Merrill

goonico

Citazione di: Sardosono il Martedì, 05 Maggio 2015, 22:00:53

Ma perché vuoi cambiare il Summicron col Summilux? Se ti è indispensabile lo stop in meno ok, ma altrimenti non ha senso, come qualità pareggia il Summicron solo da f/4 in poi (e ad essere pignoli, rimane comunque un pelino sotto anche fino f/5.6).
Ok... Prendo la dp2 merrill... Tengo il 50 summicron... Vendo la xe1 ed il 35 1.4 Fuji...

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

goonico


Fenice

grande!! Sono emozionato per te!!  :))

Emozione che mi ha ripreso quando l'altro ieri ho scoperto la funzione AEF! La cercavo, mi dicevo perchè non c'è... e invece c'è!
AMO SIGMA!  ^-^

goonico

arrivata  ^-^
Citazione di: Fenice il Venerdì, 29 Maggio 2015, 09:46:50
Emozione che mi ha ripreso quando l'altro ieri ho scoperto la funzione AEF! La cercavo, mi dicevo perchè non c'è... e invece c'è!
AMO SIGMA!  ^-^
dov'è?

Fenice

è il tastino con il cestino, quello più in alto. Incredibilmente c'è pure scritto AEL!  :azz:
Metti a fuoco sulla luce che vuoi bloccare, schiacci AEL e rimetti a fuoco sul soggetto. L'esposizione sarà quella della messa a fuoco precedente. Concetto espresso malissimo lo so, ma spero mi hai capito

goonico

Citazione di: Fenice il Venerdì, 29 Maggio 2015, 18:28:52
è il tastino con il cestino, quello più in alto. Incredibilmente c'è pure scritto AEL!  :azz:
Metti a fuoco sulla luce che vuoi bloccare, schiacci AEL e rimetti a fuoco sul soggetto. L'esposizione sarà quella della messa a fuoco precedente. Concetto espresso malissimo lo so, ma spero mi hai capito
perfetto!

dove posso trovare il manuale in italiano della dp2?
tanto non lo leggerò... comunque...

goonico

fatto giusto qualche scatto al volo...
a primissima impressione: buona impressione di solidità generale, anche se la dp1x la sento molto più solida...
primissimo scatto fatto al volo dalla finestra... (premetto, la dp2 l'ho presa praticamente esclusivamente per il bianco e nero...):

goonico

qui http://forum.foveon.it/index.php?topic=3443.0 i primi scatti...
una domanda, è una mia impressione o il recupero luci ed ombre di photo sigma pro 6
mi pare molto meno efficiente del 5 ?
o la merrill che brucia molto più le luci e chiude molto più le ombre della dp1x?
sinceramente non ho provato la dp1x con psp 6 ... e psp 5 con la dp2m...

Italo

Citazioneè una mia impressione o il recupero luci ed ombre di photo sigma pro 6
mi pare molto meno efficiente del 5 ?
SPP6 è dedicato alla serie Q (con scarsi dati nelle ombre), per tutte le altre sigma è meglio usare la versione 5.5.3 (sempre disponibile sul sito sigma).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

goonico

Citazione di: Italo il Lunedì, 01 Giugno 2015, 10:03:11
Citazioneè una mia impressione o il recupero luci ed ombre di photo sigma pro 6
mi pare molto meno efficiente del 5 ?
SPP6 è dedicato alla serie Q (con scarsi dati nelle ombre), per tutte le altre sigma è meglio usare la versione 5.5.3 (sempre disponibile sul sito sigma).
provato 5.5.3 con i file della dp2m, ma si impalla appena apre la cartella con i file (imac con yosemite)
mentre legge tranquillamente i dp1x

Joserri

Citazione di: Italo il Lunedì, 01 Giugno 2015, 10:03:11
Citazioneè una mia impressione o il recupero luci ed ombre di photo sigma pro 6
mi pare molto meno efficiente del 5 ?
SPP6 è dedicato alla serie Q (con scarsi dati nelle ombre), per tutte le altre sigma è meglio usare la versione 5.5.3 (sempre disponibile sul sito sigma).


Io sviluppo dalla Sigma DP2 non Merrill e della Sigma SD1 Merrill con SPP 6.2.1 e tutto perfetto.  :D
  • Ric
     

Italo

Citazione... provato 5.5.3 con i file della dp2m, ma si impalla appena apre la cartella con i file (imac con yosemite)
Dev'essere un problema di OS (mac), su win e linux con la serie M sul 5.5.3 non c'è problema.

CitazioneIo sviluppo dalla Sigma DP2 non Merrill e della Sigma SD1 Merrill con SPP 6.2.1 e tutto perfetto.
Si, il 6.2.1 fa tutto ma per chi non ha una Q non è necessario.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

Citazione di: goonico il Venerdì, 29 Maggio 2015, 22:56:32
fatto giusto qualche scatto al volo...
a primissima impressione: buona impressione di solidità generale, anche se la dp1x la sento molto più solida...
primissimo scatto fatto al volo dalla finestra... (premetto, la dp2 l'ho presa praticamente esclusivamente per il bianco e nero...):


Bè, niente male!
E viva i b/n con cornicette bianche!  ;)