News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1 Merrill......... e già mi girano!

Aperto da Aquila, Venerdì, 27 Novembre 2015, 18:56:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aquila

Elerum scusa ma di una macchina che ho pagato quasi 1200 euro mi frega assai se é la più silenziosa, mica posso tenermi una cosa che non va bene. Ripeto, con o senza occhiali, quando inquadro i triangoli sono fastidiosi e quando l'inquadratura é decente non vedo bene i numeri inferiori. Non é una mia fissazione ma la realtà.
Ciao.
P.S.: manderò una mail al sig. Guerci chiedendo spiegazioni, se la cosa non mi soddisferà, eserciterò il mio diritto di recesso, e poi ....... bye bye Foveon.

screw

Citazione di: Aquila il Domenica, 29 Novembre 2015, 10:46:29
Vi ringrazio per le spiegazioni ma ho provato anche con gli occhiali..... ed é peggio. Secondo me si é spostato qualcosa.
Screw, il mio mirino é diverso dal tuo, non c'è quella cornicetta rotonda ma rettangolare

Ciao Aquila. Se ti riferisci alla cornicetta rotonda esterna, ti dico che quella è la base di montaggio di un eye piece magnifier della TENPA, che ho dovuto rimuovere per fare le foto che mostravano la cornicetta a 45° di cui parlavi e che io continuo ad affermare che esiste. NON è bellissima e ti do ragione. Certo che se la stessa è "stranamente" disallineata o malposta è tutt'altra storia. E qui supporto Italo che ti consiglia di approfondire.
Io, personalmente, ho montato anche l'eye piece magnifier della Tenpa per una migliore messa a fuoco manuale... anche se poi il vetrino originale non consente questi numeri da circo. E infatti sto ancora lavorando per mettere a punto il perfetto montaggio di un vetrino con immagine spezzata.
Io, poi, sono inca...to con la SIGMA per tanti altri motivi, tra cui la Messa a Fuoco del 18-35... che ora sembra essere soddisfacente grazie all'usb dock... ma qualche volta (seppur raramente) va in failure.
Poi... Gli intagli a 45° di cui parliamo sono perfettamente visibili se guardi lo specchio reflex dalla baionetta. Dovresti però rimuovere il filtro IR-CUT. Potresti anche farcela senza rimozione... in fin dei conti devi trovare solo la giusta angolazione di visione. Con questa nuova procedura, attraverso lo specchio tu dovresti riuscire a traguardare (per percorso inverso) il mirino. E, in questo caso, si vede perfettamente questo "passepartout" con intagli a 45°.
Fammi sapere!
:si:

screw

Citazione di: Aquila il Domenica, 29 Novembre 2015, 11:10:20
Elerum scusa ma di una macchina che ho pagato quasi 1200 euro mi frega assai se é la più silenziosa, mica posso tenermi una cosa che non va bene. Ripeto, con o senza occhiali, quando inquadro i triangoli sono fastidiosi e quando l'inquadratura é decente non vedo bene i numeri inferiori. Non é una mia fissazione ma la realtà.
Ciao.

Pienamente in accordo con te.
Preciso in anticipo che è una mia personale opinione, ma (almeno per un corredo reflex... delle compatte SIGMA non esprimo giudizi) sono fermamente convinto che acquistare una SD1 vuol dire decidere di avere una fotocamera che sta affiancando un'altro corredo che è il tuo principale. E' la classica (non per tornare a bomba su un paragone di qualche post fa... quello sulla Camaro SS) vettura da sballo che hai in garage e tiri fuori o la domenica per una passeggiata di piacere, oppure per determinate occasioni (nel caso della fotocamera, ad esempio, per fare un determinato lavoro).
Contavo molto sulla SD1... mi piace troppo. E se devo essere sincero mi sono un pò rovinato perché come investimento non è un granché. E' la tipica spesa che fai quando hai da parte denaro non "indispensabile"... passami il termine. E quando ho deciso di comprare, non avevo tutto sti quattrini da spendere a babbo morto.
Uso fotocamere digitali reflex tutto il giorno... volevo qualcosa di VERO... La SD1 è vera... ma se vai a pesare pro e contro e costi/efficienza ne esci malconcio. Ripeto... è una mia opinione.

Tutto ciò non mi fa "odiare" nè la SIGMA né la SD1... però resto un pò perplesso...


Aquila

Ho mandato una mail al sig. Guerci della A.D. service, attendo risposta.
Posso anche essere d'accordo con te ma, dopo aver pazientato un po' di mesi prima di decidermi all'acquisto, non vorrei venisse meno quel feeling con la fotocamera che mi porti ad un mancato "impegno" nello scattare foto.
Non cerco la fotocamera perfetta, non avrei comprato Sigma, ma, almeno, che inquadrando nel mirino non mi girino i cosiddetti. 
Ciao.

Italo

Citazione.... e quando l'inquadratura é decente non vedo bene i numeri inferiori.
Ma... la usi la correzione diottrica?  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aquila

Non sto dicendo che vedo i numeri sfumati ma proprio tagliati cioè la riga sotto, quando ho una inquadratura decente, non si vede per intero.

screw

Citazione di: Aquila il Domenica, 29 Novembre 2015, 20:32:21
Non sto dicendo che vedo i numeri sfumati ma proprio tagliati cioè la riga sotto, quando ho una inquadratura decente, non si vede per intero.
E se quello che dici è quello che penso, verosimilmente c'è stato un montaggio errato delle parti.
Ovviamente mi esprimo con riserva. Mi posso fidare solo delle tue valutazioni descrittive.
:si:

Aquila

Contattato telefonicamente il sig. Guerci perché alla mail non aveva risposto. La prima cosa che mi ha detto e che c'era qualcosa che non andava e quindi di restituire la macchina. Dietro mia insistenza gli ho chiesto di verificare con una a sua disposizione.
Mi risponde che anche la sua é così e di provare con "una bella luce del sole" e che "gli angoli non si vedranno nelle foto". Resto un po' sconcertato da simili risposte.
Quello che io Vi chiedo ma quando inquadrate un'immagine vedete bene sia il rettangolo che i numeri sottostanti??? :ohi: 

elerum

Citazione di: Aquila il Lunedì, 30 Novembre 2015, 20:10:24
..........
Quello che io Vi chiedo ma quando inquadrate un'immagine vedete bene sia il rettangolo che i numeri sottostanti??? :ohi:
Si se tengo l'occhio appiccato o quasi, cioè con la sopracciglia appoggiato alla parte superiore del mirino come credo è giusto che sia (anche per non far entrare la "luce parassita" dal mirino). Pero per i numerini e altre cose che ci sono ri-focheggio la vista se per farci caso, mi concentro di più sul inquadratura e il punto di MaF (ma quello salta subito in evidenza perché s'appiccia)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Allora, in questo momento non ho una SD1 a portata di mano, ma domani farò una prova specifica.
Per adesso l'ho fatta con la SD15 e devo dire che non mi ero mai accorto prima della cosa. Effettivamente, se non tengo l'occhio schiacciato contro il mirino NON vedo più bene il display in basso. Posso allontanarmi solo di pochi millimetri, poi i "numeretti" prima si sfocano, poi scompaiono a metà, poi non li vedo più. Oppure anche mantenendo l'occhio schiacciato, mi basta spostarlo fuori asse e, stessa cosa, non vedo più il display oppure si sfoca o rimane tagliato a metà. Non me n'ero mai reso conto prima d'ora.

Ma la cosa più sconcertante e che se mi allontano abbastanza, diciamo fino ad un paio di centimetri, compaiono all'improvviso i due "tagli" a 45 gradi nei due angoli superiori (ma non in quelli inferiori), perfettamente distinguibili e direi esattamente come nelle foto postate da Aquila. Invece, con l'occhio appoggiato "normalmente" (o almeno normalmente per me) non si vedono minimamente ed anche il display ritorna perfettamente leggibile. Mai notato nulla di simile prima d'oggi, e sì che con la SD15 ne ho fatti di scatti!  :wow:

Ma non finisce qui. Avendo a portata di mano la Fuji S3 Pro (considerata dotata di uno dei migliori mirini a pentaprisma mai prodotti per APS-C), ho ripetuto la prova ed anche con questa.... stessa identica cosa, sia per gli angolini a 45° sia per la leggibilità del display interno. Boh, che dire, sconcertante...  :conf:

Domani provo con la SD1 e con la Minolta 7D (altro eccellente mirino), sono proprio curioso di verificare se è la stessa cosa....  :-\
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Se' ghe' ? mi sa proprio che i angoli 45° in alto non sono altro che i angoli del pentaprisma che compaiono appena ci si allontana e credo si notino in tutte le reflex a pentaprisma
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

screw

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 30 Novembre 2015, 21:10:53
...perfettamente distinguibili e direi esattamente come nelle foto postate da Aquila...
In realtà gli unici che hanno postato delle foto siamo stati io e Michele (Elerum)...   :-\
Aquila non ha MAI postato foto reali del problema.
Anzi, io ho anche evidenziato che la D300 non è esente da tale fenomeno, forse anche più invasivo della SD1, perché si sviluppa su tutti e 4 i bordi, seppur con profili differenti.
In effetti solo appiccicando l'occhio al mirino il problema si attenua...
E confermo anche che spostando la traguardazione di poco in alto (così da vedere il frame-immagine per intero) si perde la visione dei dati all'interno del mirino...
posto nuova foto del mirino della mia SD1...

Sardosono

Sì, chiedo venia, le immagini erano le tue e di Michy, mi sono confuso.
Nella SD15 i triangolini sono sono meno grandi, nella S3 ancora meno, ma il fenomeno è proprio quello.
A maggior ragione se questo fenomeno è comune, addirittura generale, rimango sconcertato dal fatto di non averlo mai MINIMAMENTE notato!
Ma soprattutto, anche a prescindere dagli "angoli tagliati", neanche mi ero mai reso conto del fatto che la zona utile per una corretta visione del display interno fosse così limitata, addirittura critica.  :azz:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

screw

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 30 Novembre 2015, 22:37:17
Sì, chiedo venia, le immagini erano le tue e di Michy, mi sono confuso.
E di che... non volevo evidenziare l'errore... :-[
era sì una precisazione, ma solo per rappresentare che di fatto Aquila non ha mai postato il "suo" di problema. Forse, e non mi stupirebbe più di tanto, la sua SD1 è affetta da reale problematica, che richiederebbe - come Italo ha sempre consigliato - giusto intervento di assistenza.  :si:

Italo

Anch'io mi sono accorto proprio ora che, con gli occhiali, o guardo i dati (se mi interessano) o guardo l'inquadratura... ma non avevo mai fatto caso a questa limitazione.
I triangoli superiori non li vedo perché inquadrando la scena, come rappresentato nella pagina precedente, automaticamente escludo la barra dei dati.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.