News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Leggete questi per cosa perdono il sonno...

Aperto da agostino, Martedì, 30 Ottobre 2018, 09:19:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

elerum

Citazione di: agostino il Martedì, 30 Ottobre 2018, 09:19:15
https://m.dpreview.com/articles/0349022850/the-essential-pro-feature-that-no-mirrorless-camera-offers

Saranno così severi anche con la Leica? O si inchineranno davanti al Mito?

mah  :no: onestamente mi hai messo la pulce nel orecchio perché mi pare di ricordare che l'assistenza AF-IR  con la SD4 (liscia) ed il ormai vecchio EF500 Super che avevo aggiornato in AD-Service funziona ai tempi quando avevo la SD1M funziona, gia che ci sono verifico sia con la liscia che con la Hacca  :-\
Se non ricordo male se attivato dalla luce assistenza AF funziona quella del flash, mo controllo
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Confermo che l'illuminatore IR del flash Sigma EF500 Super (aggiornato) funziona sia sulla SD-quattro che sulla SD-quattro-H a condizione che il flash sia impostato in TTL (anche se TTL sigma lascia un po desiderare) . Illuminatore per assistenza AF e attivato di default su entrambe le macchine sotto la voce Flash che e oscurata se il flash non e montato
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

agostino

Perfetto, anchr se non ho il flash.

Comunque io ho segnalato questo articolo cm ironia...
Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Martedì, 30 Ottobre 2018, 21:29:54
Perfetto, anchr se non ho il flash.

Comunque io ho segnalato questo articolo cm ironia...
Ciao

Da quello che ho capito è un problema dei fotografi di matrimonio, per gli altri, compresi i reporter in zone di guerra, vanno benissimo i metodi alternativi  :D

Lorenzo F.

Premetto che sin dai primi firmware della Q, l'AF con illuminatore flash ha sempre funzionato correttamente.
Il problema della Q in questo ambito è l'incapacitá per il tipo di sistema di mettere a fuoco in modo affidabile, veloce e corretto in scarse condizioni di luce ambientale e in questi casi anche l'illuminatore ausiliario del flash può servsire ed aiutare ma permangono comunque dei limiti.


La questione si risolve anche se parzialmente, accoppiando al sistema un buon obiettivo, serie Art che permette risultati migliori e quindi compensa di molto il gap prestazionale rispetto ad altre camere.


Ciò detto un professionista che si occupa di matrimoni come tipologia fotografica primaria, sarebbe un folle se si presentasse ad una cerimonia con la Q come unico corpo macchina, si può fare, ci si riesce, io ci sono riuscito piú volte, ma non è la mia fonte principale di reddito, pertanto posso permettermi di non riuscire a cogliere l'attimo, chi lo fa come professione primaria non può permettersi queste incognite.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 31 Ottobre 2018, 09:44:44
Ciò detto un professionista che si occupa di matrimoni come tipologia fotografica primaria, sarebbe un folle se si presentasse ad una cerimonia con la Q come unico corpo macchina, si può fare, ci si riesce, io ci sono riuscito piú volte, ma non è la mia fonte principale di reddito, pertanto posso permettermi di non riuscire a cogliere l'attimo, chi lo fa come professione primaria non può permettersi queste incognite.

Sono d'accordo, però l'articolo non si riferiva alla Sigma sd Quattro in particolare, ma alle mirrorless in generale e credo che sia decisamente esagerato o di parte perché quasi nessuno più dei miei colleghi usa più le reflex per i matrimoni: anche i nikonisti più fanatici sono passati alle Sony Mirrorless e si trovano bene. Certo, la prima generazione era lenta (ma i matrimoni si potevano già fotografare), la seconda va molto bene e la terza compete tranquillamente con le reflex (non per niente ormai le usano anche molti miei colleghi che fotografano lo sport).

agostino

Mai fatto foto di matrimonio ma l'articolo mi sembrava palesemente ridicolo, della serie reflex vs mirrorless (discussione superata dalla storia, tra pochi anni le reflex digitali- giustamente - scompariranno).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Mercoledì, 31 Ottobre 2018, 13:05:38
Mai fatto foto di matrimonio ma l'articolo mi sembrava palesemente ridicolo, della serie reflex vs mirrorless (discussione superata dalla storia, tra pochi anni le reflex digitali- giustamente - scompariranno).

La strada è quella e, per quanto mi riguarda, doveva avvenire prima, ma i fotografi sono conservatori! ;)

Italo

Matrimoni ne ho fatti un paio negli anni 60 con la Rollei SL66 (Reflex mono-ottica con soffietto basculante)... rigorosamente bn e stampati personalmente in 18x24.
Ancora mi ringraziano per non averlo fatto a colori!  8)
Quello a colori fatto da un professionista al mio matrimonio.... è praticamente "scomparso"!  :cry:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Mercoledì, 31 Ottobre 2018, 19:34:46
Matrimoni ne ho fatti un paio negli anni 60 con la Rollei SL66 (Reflex mono-ottica con soffietto basculante)... rigorosamente bn e stampati personalmente in 18x24.
Ancora mi ringraziano per non averlo fatto a colori!  8)
Quello a colori fatto da un professionista al mio matrimonio.... è praticamente "scomparso"!  :cry:

Credo che le stampe a colori di tutti abbiano fatto (o stiano facendo) una brutta fine. Le foto in bianconero della mia infanzia sono ancora perfette, come del resto l'album di mio nonno della guerra d'Africa ed il matrimonio dei miei genitori, ma le foto a colori esposte alla luce sono praticamente scomparse. Quelle negli album sono ancora buone, forse un po' scolorite, ma ancora godibili. Comunque lo sbiadimento è la sorte di tutte le cose colorate: giorni fa spolveravo la mia libreria e notavo, tra i libri per ragazzi, il dorso di un libro rosa. Non lo ricordavo (roba da femminucce!). Salgo sulla sedia e lo tiro giù, era "Capitani coraggiosi" la cui copertina era di un bel rosso vivo ancora intatto, ma il dorso, esposto alla luce, era diventato rosa! :D
Da dire che il rosso è stato il colore che si è sbiadito di più perché gli altri libri sono ancora come nuovi a parte le pagine interne, ormai ingiallite.