News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sensore che "non vedrà mai la luce" (o quasi)

Aperto da albertux, Giovedì, 01 Dicembre 2016, 18:29:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albertux

DP2Merrill

Italo

Peccato che non si capisca se la foto è stata fatta di giorno o di notte, è sempre un Bayer ed ha un formato 25,4 x 68,58 mm. :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

CRISigma :si:

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.


conla

Ok letto.se paragonassimo questi db a degli iso a quanto equivarrebbe? Ok
CRISigma :si:

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

CRISigma :si:

Italo

Citazionela vignettatura sparirà
Sulla vignettatura non ci giurerei.... è la curvatura di campo che sparirà e si ridurranno anche coma e astigmatismo con la possibilità di costruire ottiche molto più semplici, meno costose e di maggiore apertura.
I pixel periferici, specialmente nel foveon, riceverebbero i raggi in modo diretto, anziché obliquo, fino allo strato più profondo con conseguente minor rumore.
Però credo che, cambiando obiettivo o focale, la curvatura del sensore debba cambiare, per cui il sensore dovrebbe essere flessibile, con curvatura modificabile per mezzo di attuatori posteriori pilotati dal FW della camera.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

vorrebbe pero' dire rifare tutte le ottiche per questi sensori a meno che il sensore non possa diventare piatto a seconda dell'ottica come dici tu... perchè dici che non sparirà?  in teoria la luce arrivando tutta dritta dovrebbe "eliminare il problema"
CRISigma :si:

Italo

Citazione..perchè dici che non sparirà?
Perché la vignettatura non dipende da come è fatto il sensore ma dallo schema ottico dell'obiettivo e dal valore del suo diaframma.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Giovedì, 15 Dicembre 2016, 10:31:10
Citazionela vignettatura sparirà
Sulla vignettatura non ci giurerei.... è la curvatura di campo che sparirà e si ridurranno anche coma e astigmatismo con la possibilità di costruire ottiche molto più semplici, meno costose e di maggiore apertura.
I pixel periferici, specialmente nel foveon, riceverebbero i raggi in modo diretto, anziché obliquo, fino allo strato più profondo con conseguente minor rumore.
Però credo che, cambiando obiettivo o focale, la curvatura del sensore debba cambiare, per cui il sensore dovrebbe essere flessibile, con curvatura modificabile per mezzo di attuatori posteriori pilotati dal FW della camera.

Immagini quanto costerebbe un sensore del genere?  :)) proprio ieri sera mi leggevo un articolo sul telescopio stereoscopico di 8mt cad installato in Arizona dove gli specchi secondari sono ..."modellabili" con dei attuatori magnetici per permettere una accurata MaF eliminando il problema delle perturbazioni atmosferiche.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla


Citazione
Immagini quanto costerebbe un sensore del genere?  :

teniamoci il foveon cosi' risparmiamo  :)) ;)
CRISigma :si:

albertux

La soluzione del sensore curvo la vedo molto bene su fotocamere (di un certo livello) con obbiettivi a focale fissa... :P
DP2Merrill