News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

laguna

Aperto da carlett77, Lunedì, 22 Luglio 2013, 11:01:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlett77

ecco uno scatto serale, peccato che la dp1s si fermi a 15 secondi....

pa.ro

Sì, forse l'esposizione e il contrasto vanno rivisti, ma resta uno scatto suggestivo e pacioso.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

carlett77

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 22 Luglio 2013, 13:26:45
Sì, forse l'esposizione e il contrasto vanno rivisti, ma resta uno scatto suggestivo e pacioso.
Ciao,
Massimo
grazie della risposta, in che senso esposizione rivista?
Se guardo l'istogramma è chiaro che è tutto a sinistra ma questo rispecchia meglio la situazione di luce reale al momento dello scatto.

CharlySierra.X3F

Quoto Massimo...

Per riuscire a vederla ho dovuto modificare le omr e il contraso.... è terribilmente sottoesposta.... scusami ma quando ce vò ce vò...

Non penso che fosse notte fonda...

Ciao

Carlo

carlett77

Citazione di: CharlySierra.X3F il Lunedì, 22 Luglio 2013, 14:52:22
Quoto Massimo...

Per riuscire a vederla ho dovuto modificare le omr e il contraso.... è terribilmente sottoesposta.... scusami ma quando ce vò ce vò...

Non penso che fosse notte fonda...

Ciao

Carlo
scusarsi di che?
erano le 21.45 circa, questo è uno scatto fatto due minuti dopo

da un punto di vista operativo ho impostato -1ev per dare l'idea dell'oscurità, con +0EV avrei ottenuto l'istogramma bilanciato ma non realistico.
Certo ora se tiro su di 1 EV ottengo soltanto rumore.
Un altro approccio potrebbe essere "che te frega di sottoesporre, tanto poi puoi chiudere in PP".... in questo caso ho il problema che la dp1s si ferma a 15 s :p

Carlo


Farenzi

complimenti :bat: belle,
mio parere personale, spostare a sinistra le luci, sino a che le mezze luci raggiungono le ombre, (nell'istogramma) le redde più leggibile senza uccidere l'atmosfera. queste le mie versioni senza rumore.  :-[
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

BeSigma

io gradisco molto quelle al buio.... secondo me, sia il nostro voler vedere tutto anche nel notturno, sia la taratura exp che cerca sempre il 18% è una cavolata..... anche io nei notturni scatto impostanto -1ev come minimo oppure calcolo la luce sulle sorgenti più luminose...... il finto grigio non mi piace..... se il cielo è scurissimo e le ombre pure, cosi devono apparire.....
Ma sono solo considerazioni del tutto personali come è giusto che sia in questo campo :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Farenzi

 :ohi:
discorso perfetto (besigma), ma mentre l'occhio si abitua al buio riuscendo a leggere in esso, il sensore no, se gli diamo un aiutino senza annullare l'atmosfera, non è male,   :idea:, parere personalissimo  :gh:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

carlett77

Citazione di: Farenzi il Martedì, 23 Luglio 2013, 17:56:09
:ohi:
discorso perfetto (besigma), ma mentre l'occhio si abitua al buio riuscendo a leggere in esso, il sensore no, se gli diamo un aiutino senza annullare l'atmosfera, non è male,   :idea:, parere personalissimo  :gh:
quello che dici è vero, infatti scrivevo che nulla vieta di esporre comunque per un istogramma più centrale (dando una mano al sensore) e poi eventualmente chiudere in PP. Nel caso specifico trovo che la limitazione per la dp1s a 15 secondi senza una posa B (che avrebbe comunque altri problemi senza scatto remoto o telecomando) sia un peccato

BTW: su dpreview leggo 1/4000-30 s per la dp1s ma la mia si ferma a 1/2000-15s

Farenzi

mi pare che ci sia un'estensione nel menù, ti può dire di più chi ha la Dp1s  :si: ciao, ancora complimenti per le belle foto.
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Simone

Non leggo i dati exif ma per i notturni con sigma si scatta di solito a 50 iso, tieni al minimo il rumore se devi recuperare stando attento a non bruciarti le luci, la sensibilità nativa di quel sensore cmq è attorno agli 80 iso, la modalità estesa mi sembra ci sia solo sulle SD, se c'era anche sulla vecchia DP non l'ho mai trovata.  :))

carlett77

Citazione di: Simone il Martedì, 23 Luglio 2013, 19:20:17
Non leggo i dati exif ma per i notturni con sigma si scatta di solito a 50 iso, tieni al minimo il rumore se devi recuperare stando attento a non bruciarti le luci, la sensibilità nativa di quel sensore cmq è attorno agli 80 iso, la modalità estesa mi sembra ci sia solo sulle SD, se c'era anche sulla vecchia DP non l'ho mai trovata.  :))
ho usato 100 iso, ma già così ero al limite con i 15 s di esposizione
avrei voluto usare 50 iso

carlett77

sto guardando le foto con il netbook, devo dire che c'è una differenza abissale rispetto al monitor che uso di solito (un dell u2410 calibrato)
quindi sono d'accordo che le foto sembrano molto scure se le guardate con lcd, magari TN e non calibrati

Farenzi

modalità estesa mi sembra ci sia solo sulle SD

difatti dicevo che chi avesse la dp... avrebbe potuto dire qualcosa in merito :cry:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Farenzi

anche sul mio monitor Eizo Fs2332 IPS, mi sembravano leggermente scuri, dal che mi sono permesso di schiarirli leggermente :idea: ma se danno fastidio :?: si possono cancellare ::)
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.