News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

A zonzo per la città... # 9 - Veduta panoramica... incredibile!!!

Aperto da Sardosono, Martedì, 18 Ottobre 2016, 21:11:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Beh, non è che ho barato nel titolo: di incredibile c'è il fatto che, per una volta, ho preso un paesaggio che ha per soggetto... il paesaggio!!!   :))

La naturalezza analogica del Foveon è secondo me assai più evidente nel bianco e nero che nel colore, specie se osservata a pieno schermo.
E ditemi voi se non è "analogica" questa immagine!!!

Sigma SD15 con 17-70mm F2.8-4 OS Macro
@ 55mm (eq) F5.6 1/250 100 ISO


# 9
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Non dirmi che commento sempre per criticare tecnicamente ma mi ha stupito vedere nell'ingrandimento, alla stessa distanza delle strutture a fuoco, le foglie degli alberi più vicini completamente "spappolate" come in un dipinto impressionista.... hai usato qualche filtro selettivo?  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

No, Italo, nessun filtro. Ma dimentichi che siamo a Cagliari, la città del vento, chiamata così perché.... c'è sempre vento!  :ohi:
E per più sul crinale del colle più alto, quindi tutto ciò che non si può muovere, sta fermo, ma tutto ciò che si può muovere.... si muove!  :azz:

A parte le battute, sono rimasto meravigliato anche io perché di vento ce n'era davvero ben poco, però è un fatto incontestabile che le chiome degli alberi al centro e sulla sinistra sono "spalmate" e non poco. Non ho spiegazione alcuna, se non che in quel momento ci sia stata una forte raffica, della quale però - ammesso che ci sia stata - non mi sono minimamente reso conto, cosa comunque molto, ma molto, ma molto improbabile.  :con:

Ti posto anche l'originale, uscito da SPP, TUTTO A ZERO, tranne i canonici -0.8 della definizione e +0.3 di fill-light. Poi in ACDSee ho fatto soltanto il bilanciamento del bianco, senza particolare pignoleria dato che la dovevo lavorare in bianco e nero. Se hai una qualche spiegazione da proporre sono tutto orecchi....

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Joserri

Citazione di: Sardosono il Martedì, 18 Ottobre 2016, 21:11:49
E ditemi voi se non è "analogica" questa immagine!!!

Sigma SD15 con 17-70mm F2.8-4 OS Macro
@ 55mm (eq) F5.6 1/250 100 ISO


# 9


È il contrasto ed il cielo un po' offusco quelli che danno l'aspetto chimico, mi sembra... Preziosa foto.
  • Ric
     

leleros

Mado' quanti palazzi ??? ma a parte il castello che domina in cima, ce l'avete un centro storico da qualche parte? :)
  • Rosario
     

Italo

CitazioneSe hai una qualche spiegazione da proporre sono tutto orecchi....
Considerando la focale ed il 250°/sec. escluderei il micro-mosso, salvo improvviso brivido dorsale.  :))
Un'analisi visiva più attenta sulla dimensione originale mi rivela una sfuocatura generalizzata su tutti i piani, anche sulle strutture urbane, per cui penserei piuttosto ad un af occasionalmente anomalo oltre l'infinito.
Oppure potrebbe essere dovuto ad una diversa scala della definizione nell'ultimo SPP.... in tal senso si potrebbero verificare le stesse impostazioni di sviluppo su un SPP "coetaneo" della SD15.  ;)

In ultima analisi il problema potrebbe anche essere la nostra assuefazione al dettaglio delle Merrill, ma mi sembra comunque esagerata la sensazione di sfuocatura.... proporrei quindi alcuni scatti di verifica nelle stesse condizioni di ripresa, con particolare attenzione al fuoco (anche centrato sulle strutture urbane più prossime immediatamente oltre i primi alberi).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.