News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma DP3 Merrill - messa a fuoco

Aperto da antonio1974, Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 10:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1974

Buongiorno a tutti,
in attesa di trovare una DP3 Merrill vi chiedo cortesemente se le operazioni di messa a fuoco manuale sulla DP3 Merrill sono agevoli, nel senso se l'immagine sul display può essere ingrandita in fase di messa a fuoco.
Grazie
Antonio
  • Antonio
     
Macrofotografie e close up: www.antoniodesantis.it

Italo

La maf manuale con le Merrill non conviene!
É molto più sicuro e rapido inquadrare il punto di fuoco nella mira centrale e memorizzare la regolazione spingendo a metà il pulsante di scatto, poi si aggiusta l'inquadratura e si spinge a fondo il pulsante.
Le Merrill mettono a fuoco col sensore per cui sono molto precise, se poi si desidera aumentare la PdC basta chiudere di più il diaframma.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

antonio1974

Citazione di: Italo il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 12:34:10
La maf manuale con le Merrill non conviene!
É molto più sicuro e rapido inquadrare il punto di fuoco nella mira centrale e memorizzare la regolazione spingendo a metà il pulsante di scatto, poi si aggiusta l'inquadratura e si spinge a fondo il pulsante.
Le Merrill mettono a fuoco col sensore per cui sono molto precise, se poi si desidera aumentare la PdC basta chiudere di più il diaframma.  ;)
Grazie per la precisazione Italo :)
Abituato a mettere a fuoco con visualizzazione del display al 100% della mia Pentax K3 II o Panasonic G9, quando scatto le mie macro/close up sul campo, mi risulterà strano affidarmi alla messa a fuoco automatica quando userò la DP3 Merrill nei suddetti casi :)
Speriamo di trovare presto questa benedetta DP3  :))
Grazie
Antonio
  • Antonio
     
Macrofotografie e close up: www.antoniodesantis.it

Italo

CitazioneSperiamo di trovare presto questa benedetta DP3
Non sarà facile: sono molto richieste le DPM!
Nell'eventuale acquisto assicurarsi che comprenda anche il resto del kit originale: caricabatterie + batteria (possibilmente 2).
La batteria non va lasciata nella DP perché si scaricherebbe in circa 15gg.... e, in ogni caso, non lasciare per molto tempo le batterie scariche.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: antonio1974 il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 10:44:28
in attesa di trovare una DP3 Merrill vi chiedo cortesemente se le operazioni di messa a fuoco manuale sulla DP3 Merrill sono agevoli, nel senso se l'immagine sul display può essere ingrandita in fase di messa a fuoco.

Ho visto le tue foto (molto belle) e, se i tuoi soggetti non sono imbalsamati, dubito che riusciresti a farle con la dp3, poco importa che sia Merrill o Quattro. L'AF della dp3 Quattro (non ho avuto la Merrill ma credo che sia lo stesso) è perfetto, ma è lento, in particolare a distanza ravvicinata.

Come ti ha già risposto Italo, non ha troppo senso andare in manual focus con le dp3 Merrill perché, nonostante l'ingrandimento nel mirino, l'immagine non è troppo definita ed è difficile apprezzare le regolazioni di fino (il display della dp3 Quattro è un po' migliore), viceversa, l'AF funziona benissimo e puoi fare "atto di fede" salvo scoprire che, dopo lo scatto, la farfalla era volata via! ;)

antonio1974

Citazione di: Italo il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 14:22:19
CitazioneSperiamo di trovare presto questa benedetta DP3
Non sarà facile: sono molto richieste le DPM!
Nell'eventuale acquisto assicurarsi che comprenda anche il resto del kit originale: caricabatterie + batteria (possibilmente 2).
La batteria non va lasciata nella DP perché si scaricherebbe in circa 15gg.... e, in ogni caso, non lasciare per molto tempo le batterie scariche.   ;)
Grazie per le informazioni Italo :)
Antonio
  • Antonio
     
Macrofotografie e close up: www.antoniodesantis.it

antonio1974

Citazione di: Rino il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 20:10:08
Citazione di: antonio1974 il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 10:44:28
in attesa di trovare una DP3 Merrill vi chiedo cortesemente se le operazioni di messa a fuoco manuale sulla DP3 Merrill sono agevoli, nel senso se l'immagine sul display può essere ingrandita in fase di messa a fuoco.

Ho visto le tue foto (molto belle) e, se i tuoi soggetti non sono imbalsamati, dubito che riusciresti a farle con la dp3, poco importa che sia Merrill o Quattro. L'AF della dp3 Quattro (non ho avuto la Merrill ma credo che sia lo stesso) è perfetto, ma è lento, in particolare a distanza ravvicinata.

Come ti ha già risposto Italo, non ha troppo senso andare in manual focus con le dp3 Merrill perché, nonostante l'ingrandimento nel mirino, l'immagine non è troppo definita ed è difficile apprezzare le regolazioni di fino (il display della dp3 Quattro è un po' migliore), viceversa, l'AF funziona benissimo e puoi fare "atto di fede" salvo scoprire che, dopo lo scatto, la farfalla era volata via! ;)
Buonsera Rino,
no, per fortuna si fotografano tranquillamente :)
Ormai sono anni che mi sono "specializzato" in questo tipo di fotografie, avendo la fortuna di vivere in una zona ricca di boschi e prati. Sono fotografie che si fanno esclusivamente all'alba, da marzo a novembre più o meno, quanto la temperatura mattutina ( qui in provincia di Roma) si mantiene entro i 10-12 gradi al massimo ( ovviamente da giugno a settembre vado in montagna a fotografare). Farfalle e libellule, in particolare, sono pressoché immobili, impossibilitate a volare proprio perché in attesa che la temperatura aumenti ( di solito alle 9 del mattino ho già finito di fotografare)
Tornando alla Dp3 Merrill, che ovviamente non utilizzerò esclusivamente per close up e macro, mi affiderò allora al suo AF :)
Grazie ancora
Antonio

PS ad esempio mi piacerebbe fare qualche foto con la DP3 Merrill con una resa simile a questa www.antoniodesantis.it/closeup/macaone_20settembre.jpg
Qui ho usato una Pentax K3 II con pixel shfit attivato.
  • Antonio
     
Macrofotografie e close up: www.antoniodesantis.it

Eros Penatti

Ben arrivato Antonio  ^-^
Non voglio demotivarti ma temo che non riuscirai ad ottenere l'accuratezza del Macaone linkato, l'incertezza della maf, l'impossibilità d'ingrandire, il display piccolo e la durata della batterie ti faranno passar la voglia  :))
Poi ci sono i colori, già i colori... :!:  sarò l'unico a non capirli, ma i colori delle Merrill sono un tema da risolvere  :)
Ho risolto facendo dei close up in bianconero a TA a mano libera  :-X O:-), 6-7 batterie appresso per fotografare un'ora, un centinaio di scatti per sceglierne una decina  :))
Ti mostro qualcosa...
Per il resto, paesaggio e ritratto siamo al TOP  ;)

Rino

Citazione di: antonio1974 il Mercoledì, 02 Dicembre 2020, 20:38:14
Buonsera Rino,
no, per fortuna si fotografano tranquillamente :)
Ormai sono anni che mi sono "specializzato" in questo tipo di fotografie, avendo la fortuna di vivere in una zona ricca di boschi e prati. Sono fotografie che si fanno esclusivamente all'alba, da marzo a novembre più o meno, quanto la temperatura mattutina ( qui in provincia di Roma) si mantiene entro i 10-12 gradi al massimo ( ovviamente da giugno a settembre vado in montagna a fotografare). Farfalle e libellule, in particolare, sono pressoché immobili, impossibilitate a volare proprio perché in attesa che la temperatura aumenti ( di solito alle 9 del mattino ho già finito di fotografare)
Tornando alla Dp3 Merrill, che ovviamente non utilizzerò esclusivamente per close up e macro, mi affiderò allora al suo AF :)
Grazie ancora
Antonio

PS ad esempio mi piacerebbe fare qualche foto con la DP3 Merrill con una resa simile a questa www.antoniodesantis.it/closeup/macaone_20settembre.jpg
Qui ho usato una Pentax K3 II con pixel shfit attivato.

Non sono appassionato di macrofotografia quindi non sono un buon consigliere, ma continuo a non immaginare idonea una dp3 Merrill per foto come le tue. Magari sbaglierò, ma mi unisco ai commenti di Eros Penatti.
Magari vedi se hai l'opportunità di provarla da qualche amico che vive in zona.