News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Jack

Aperto da edecapitani, Sabato, 17 Aprile 2021, 00:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

https://nsm09.casimages.com/img/2021/04/17//21041701012725871717372127.jpg

Jack, il gatto di un amico
Dp3 quattro
  • Enrico
     

OneFromRM

Piccola meraviglia pelosa!!! (sto parlando della DP3Q)

notomb

Il gatto nero, soggetto ostico. Difficile da mettere a fuoco. In questo caso la MF è leggermente dietro, sulla coperta dietro l'orecchio sinistro che crea scompenso tra la coperta ed il muso. Non sai bene dove guardare, almeno per me.
  • Davide
     

OneFromRM

Citazione di: notomb il Sabato, 17 Aprile 2021, 08:01:44
Il gatto nero, soggetto ostico. Difficile da mettere a fuoco. In questo caso la MF è leggermente dietro, sulla coperta dietro l'orecchio sinistro che crea scompenso tra la coperta ed il muso. Non sai bene dove guardare, almeno per me.

Ovunque si guardi, è meraviglioso :)

edecapitani

Grazie a entrambi!

Per Notomb: ho scarsissima esperienza di ritratti, quindi le  tue osservazioni mi sono preziosissime. In questo caso ho messo a fuoco sull'occhio in af con diaframma a f 8 e ti chiedo: potrebbe essere troppo chiuso? Inoltre, di solito in questo tipo di foto faccio la misurazione spot, in questo caso non so, potrei aver fatto la valutativa perché avevo ancora qualche problema (ora risolto) col menu della dp3 per via delle piccole differenze rispetto alla sdq.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Sabato, 17 Aprile 2021, 00:52:40


Jack, il gatto di un amico
Dp3 quattro

Bel micione! ;)
Mi unisco agli appunti di Notomb.

notomb

CitazionePer Notomb: ho scarsissima esperienza di ritratti, quindi le  tue osservazioni mi sono preziosissime. In questo caso ho messo a fuoco sull'occhio in af con diaframma a f 8 e ti chiedo: potrebbe essere troppo chiuso? Inoltre, di solito in questo tipo di foto faccio la misurazione spot, in questo caso non so, potrei aver fatto la valutativa perché avevo ancora qualche problema (ora risolto) col menu della dp3 per via delle piccole differenze rispetto alla sdq.

Ripeto che è difficile con il gatto nero. La mia bianca e nera è suonata, traumatizzata da piccola, forse dai vicini. Quando esco con la macchina fotografica si allontana.
Le aree a fuoco e non, nel pelo nero si confondono creando effetti strani. Il muso ed occhi sembrano  abbastanza a fuoco ma l'orecchio sinistro sembra molto sfocato e la coperta dietro troppo a fuoco, creando questo scompenso. Se è f8 allora il fuoco è si troppo dietro, davanti c'è meno fuoco. In sostanza se nella foto sfocassi un po' la coperta dietro andrebbe tutto bene.  O metti a fuoco un po' prima, magari nel naso o apri parecchio il diaframma.
  • Davide
     

edecapitani

Grazie Notomb, oltretutto quella coperta ha una trama che, messa a fuoco, distrae veramente molto.
  • Enrico
     

agostino

Citazionequella coperta ha una trama che, messa a fuoco, distrae veramente molto.
però non ha moiré grazie al Foveon (sono fissato, ditemelo pure).
Volevi chiaramente dimostrare quanto sopra...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Vero , in compenso mi sembra di vedere del rumore sul pelo
  • Enrico
    Â