News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

obiettivi m42

Aperto da pietro, Venerdì, 28 Dicembre 2018, 16:01:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

leggendo qua e la ho visto che tramite un adattatore si puo montare obiettivi a vite (m42) sui corpi sd 14 ecc.
non ho capito quali obiettivi sono compatibili e se spariscono tutti gli automatismi tipo maf aut. esposizione ecc.
vale la pena o è come giocare a tennis con una racchetta vintage di legno?  :)


Tino84

Io non ho idea di adattatori m42 per sigma.
Ma spero vivamente esista un modo per usare quell’attacco, con tutte le buone lenti a buon prezzo: io ho appena fatto shopping, ed ho preso lo jupiter-37 135 3,5, lo zeiss jena 20 2.8, lo zeiss jena 35 2.4 ed un pentacon ( sempre zeiss in pra(k)tica(r) 50 1.8 intorno ai 200â,¬ ( avessi avuto qualcosina in più di budget invece del pentacon avrei preso il 50ino zeiss jena a completare il trio ).
Con degli obiettivi del genere a quei prezzi, aumenterebbero le vendite della sigma :-P

Rino

Citazione di: pietro il Venerdì, 28 Dicembre 2018, 16:01:24
leggendo qua e la ho visto che tramite un adattatore si puo montare obiettivi a vite (m42) sui corpi sd 14 ecc.
non ho capito quali obiettivi sono compatibili e se spariscono tutti gli automatismi tipo maf aut. esposizione ecc.
vale la pena o è come giocare a tennis con una racchetta vintage di legno?  :)

Esistono, basta dare un'occhiata su eBay.
Tutti gli obiettivi a vite sono compatibili, ma che offrano buoni risultati è un'altra storia (dipende dall'obiettivo).


Lorenzo

Tramite un adattatore Sa-m42 monti tutte le ottiche m42 che vuoi. Sulla resa però ognuna fa quel che può e vuole, come dice bene Rino e come ti ripeteranno in tanti. Sono obiettivi a volte piacevoli, ma è tutto da provare. Io ti sconsiglio i normali adattatori. Cerca quelli con aggiunta la flangia interna, alla fine del filetto m42, tipo questo: https://www.ebay.it/itm/New-Kipon-Adapter-for-Carl-Zeiss-M42-Screw-Mount-Lens-to-Sigma-SA-Camera/122237467677?hash=item1c75ebbc1d:g:r58AAMXQLs5Ru~28
Quella flangia preme eventuali pistoncini presenti sul retro dell'ottica, che servono per portare il diaframma in posizione corretta. Altrimenti ti ritroverai ad arrangiare sistemi diversi per bloccare e premere pistoncini.  :ohi:
Lo so che l'adattatore flangiato costa e non mi spiego il perché, ma questo è il mio contributo.
Ah, io ho un flektogon che non ho mai montato sulla sd15 proprio perché non ho l'adattatore flangiato ed essendo dotato di suddetto stramaledetto pistoncino, questo simpatico coso andrebbe a battere contro lo schermo IR di vetro, che se si rompe... Beh, che te lo dico a fare?  ;)
Ciao
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

In ogni caso, spulciando bene il forum troverai anche come hanno fatto la maggior parte degli utenti a bloccare sti pistoncini. Io non ho mai aperto un obiettivo rotto, figurati uno sano!  :)) È una cosa che mi mette ansia solo a pensarci. Apro ed aggiusto di tutto, compresa l'auto, ma macchine fotografiche e lenti mai. Troppo delicate.  :gh:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

botrem

Semmai ti interessa, ho un Pentacon 50mm f1.8 con l'adattatore m42-Sa, qui :

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7254.msg59352#msg59352

Migliore, ma più costoso, Super Takumar 50mm 1.4 (8 lenses, senza Torium) con adattatore m42-Sa e custodia in pelle : 

http://forum.foveon.it/index.php?topic=7295.msg58491#msg58491

Li ho provati con la mia sdq h, perfetti.

Come i M42 sono a vite, meglio fissare l'adattatore m42-Sa con colla oppure meglio con bande di teflon. Sennò quando togli l'obbiettivo, si vita e l'adattatore m42-Sa ti rimane sulla camera ....


"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

roby

non è il pistoncino che può rovinare il filtro protettivo, essendo minore di 7 mm
Piuttosto due le cose da osservare
1- quanto rientra la lente in posizione infinito?    se oltre 7 mm assolutamente da non usare
verificato il punto 1 andiamo oltre
2 se presente limare (o togliere del tutto) la leva aa del diaframma sempre che superi questi benedetti 7 mm

Leitax consiglia di stare sotto gli 8 ....io voglio essere tranquillo

Lorenzo

Ho dimenticato di aggiungere che il pistoncino, se non premuto, fa funzionare l'obiettivo solo a tutta apertura. Confermo anche che qualsiasi sporgenza sul retro dell'ottica diventa pericolosa! Fare attenzione e non sottovalutare nulla! O:-)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

pietro

vi ringrazio per i consigli.
Lorenzo ti ho mandato un mp

Ginni

Su Sd14 e Sd15 li ho provati, ma mettere a fuoco é un impresa.
Mai montati su Sd1 prese ottiche Sigma anche se 'mettere a fuoco è un impresa'  :).
Su Quattro con focus peaking potrebbero andare.
Ho molte ottiche a vite, Pentax, russe, Fuji, Rollei,  un po gli anni li sentono se vuoi giocare ti diverti se vuoi risultati vetri moderni danno di più.

notomb

Argomento trattato molte volte e definitivamente chiuso con un "Non ne vale la pena" e lo dice chi ha tante lenti vintage che ha usato su tante mirrorless anche con ottimi risultati.
Si possono usare le ottiche m42, Tamron MF adaptall II con anello m42 ed eventualmente delle Pentax ma con modifiche irreversibili alla lente stessa, rimozione leva diaframmi e limatura pinna.
Messa fuoco possibile con il focus peaking della SDQ che comunque andrà in crisi con ottiche poco definite ad ampie aperture (praticamente quasi tutte le M42.)
Quasi impossibile con le altre SD a meno di non sostituire il vetro smerigliato con altri adattati appositamente. I vecchi vetrini con immagine spezzata e microprismi.
Se avete in casa queste lenti e volete sperimentare bene ma se acquistate lenti MF per le Sigma lo SCONSIGLIO vivamente. Risparmiateli per un obiettivo Sigma SA.
La fotocamera si usa  in A priorità diaframmi, si imposta il diaframma sull'obiettivo si mette a fuoco e si scatta, l'esposizione di solito è corretta. In alcuni casi ci sono sotto o sovra esposizioni.
Poi ovviamente ognuno faccia quel che vuole.
  • Davide
     

botrem

Non conoscevo il Focus Peaking. Sulle SD Quattro.
Non è davvero male.
Grazie a tutti per l'info.
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

cortonio

"Riaccendo" questo topico per non aprirne uno nuovo...   ::)

Ho una SDquattro e voglio provare a montarci una lente m42.
Ho acquistato sulla baia, un semplice anello adattatore in metallo
https://www.ebay.it/itm/M42-Screw-Mount-Lens-to-SA-SD-Mount-Adapter-for-Sigma-SD8-SD9-SD10-SD14-SD15-SLR/401045879526?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

quindi non un classico adattatore tubolare.
Ci sono accortezze da usare prima che faccio qualche danno?! Esiste la possibilità remota che si tocchi il filtro di protezione avanti il sensore?   :?:

grazie!!!

:si:
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

Andrea Chiara

Devi controllare caso per caso, io l'helios 44 l'ho dovuto levigare posteriormente, mi accorgo ora che te l'ho già scritto su FB. ciao.
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A