News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP1M Infrarosso

Aperto da mr_mouse, Mercoledì, 29 Agosto 2018, 18:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mr_mouse

non credo che una compatta da 20â,¬ abbia lo stesso sensore e un filtro IR Cut da togliere
una SD1M può valere 300/350â,¬? una SD4?? credo un po' di più...

elerum

Te ne posso dire quattro mister topo?  :diav:
Quando avevo la SD1 con AF guasto e che usavo ultimamente per immagini ad ampio spettro ci ho tribolato mesi per venderla a 250  :ohi: mi ero pure interessato da http://www.aereofoto.it se mi fanno in filtro IR della misura precisa e metterlo direttamente sul sensore per dedicarla solo a IR ma poi avveo trovato finalmente il cliente e non l'ho più modificata.
PS: su una reflex e meglio mettere il filtro direttamente sul sensore (secondo me) cosi mantieni la visuale nel mirino come se non avessi il filtro, con una compatta/mirrorless il filtro lo puoi mettere tranquillamente anche sul obiettivo perché sul display/mirino elettronico vedi l'immagine proveniente dal sensore
PPS su uno dei link postati da Italo c'è anche un confronto IR fatto fra il sensore della SD4 e quello del merrill

Nota: Non dico né che devi cannibalizzare né di non farlo, Ti ho solo presentato i fatti, e che come e stato detto precedentemente una DP1merrill ha un buon prezzo di mercato se tenuta bene. Le cose da fare le devi valutare da solo

Avevo visto che sei di Milano a volte magari possiamo sentirci privatamente
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Citazione di: mr_mouse il Mercoledì, 05 Settembre 2018, 20:01:38
non credo che una compatta da 20â,¬ abbia lo stesso sensore e un filtro IR Cut da togliere
una SD1M può valere 300/350â,¬? una SD4?? credo un po' di più...
Certo non ha lo stesso sensore, ma la difficoltá tecnica è analoga.
Potresti fare la stessa cosa con una mirrorless prima generazione. Io ho preso una Ep1 a 30 euro, ma forse é meglio una con sensore senza  stabilizzatore.
Volevo convertirla ma mi sono bloccato, forse ci provo con una Panasonic G1 o una Samsung, ho visto I tutorial e su una mirrorrless non cambierei ir cut ma lo eliminerei.
Comunque non è facile se non hai esperienza. La mia paura è rovinare I contatti dei circuiti che devi staccare.
SD1M se ben tenuta almeno 400 euro. Guarda il venduto su ebay.
Su Idealo DE SD Quattro 699. Nuova.

Italo

Citazionea sto punto meglio un filtro davanti al sensore o davanti all'ottica?
Per facilità di sostituzione meglio sull'ottica, ma anche perché sull'ottica arrivano raggi di luce paralleli mentre sul sensore arriverebbero comunque inclinati in funzione della focale e della configurazione ottica.
Citazionemeglio un 720nm o un 850nm?
Più aumenta la lunghezza d'onda del filtro, maggiore diventa l'attenuazione per cui l'esposizione dovrà essere progressivamente maggiore.
Due tutorial di nostri utenti:
Con SD10: http://forum.foveon.it/index.php?topic=232.0
Con SDQ: www.fotografiainfrarosso.it
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mr_mouse

a priori chiedo venia per quello che sto per scrivere:

elerum: boh, ho letto più volte, ma non ho proprio capito il succo...

PS sono Umbro di Città di Castello (PG)

Ginni: anche qui non capisco... la fotografia all'infrarosso probabilmente non è considerata alla stessa stregua della fotografia in generis, altrimenti perchè dovrei scegliere una macchina eccellente per questa, ma andrebbe bene "una compatta da 20â,¬ per l'altra"...
che senso avrebbe acquistare una mirrorless (anche economica) quando poi dovrei comprare almeno un obiettivo??? o meglio una SD 4 da 700â,¬ alla quale dovrei in ogni caso affiancare un altro obiettivo quando già possiedo una DP1 che non uso?
Oltretutto tale DP1 (è oggettivamente assodato) produrrebbe risultati migliori di tutte le suddette alternative "semplicemente" togliendo il filtro che sta di fronte al sensore...

Oltretutto Mr. Mouse è il nome della mia attività che si occupa di riparazione di computer* ed è vero che non è la stessa cosa, ma neanche così dissimile (detto sinceramente la polvere un po' mi preoccupa) per il resto sono tutto il giorno a smontare e rimontare notebook e desktop

comunque grazie a tutti e non me ne vogliate



Ginni

Ciao,
a me mancava la informazione che eri un tecnico.  :azz:
Ti proponevo di prendere una macchina economica per fare pratica e non buttare via una macchina valida. Non per usarla effettivamente.
Per esempio io desisto da convertire una macchina in mio possesso perchè non so fare neppure una saldatura a stagno se si staccasse un qualunque cavetto sarei nel panico.
Se hai l.attrezzatura e la competenza è un altro scenario.

Pensavo che volessi effettuare un operazione da profano solo sulla base di un tutorial internet.

Per la polvere il problema di sicuro esiste armati di pompette, cerca di aspirare il più possibile l'ambiente, usa guanti in lattice, cuffiette e soprattutto incrocia le dita. :si: