News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD10 - Pulizia sensore

Aperto da Nicola, Mercoledì, 18 Giugno 2014, 10:05:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Citazione di: JCD il Venerdì, 22 Luglio 2016, 12:03:19
Italo, ho preso proprio quelle indicate da te. Entro pochi giorni dovrebbero arrivarmi, spero di non fare danni...  :pau:

Grazie ancora :)
Tranquillo, io avevo preso proprio quelle... non aver paura di usarne alcune. Dopo 2/3 passate meglio che la butti. Calcola che io ne avevo usate 4 prima di esser soddisfatto.
Non mettere troppo liquido, leggi le istruzioni e sii delicato.
Facco sapere.
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

JCD

Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 22 Luglio 2016, 12:42:19
Citazione di: JCD il Venerdì, 22 Luglio 2016, 12:03:19
Italo, ho preso proprio quelle indicate da te. Entro pochi giorni dovrebbero arrivarmi, spero di non fare danni...  :pau:

Grazie ancora :)
Tranquillo, io avevo preso proprio quelle... non aver paura di usarne alcune. Dopo 2/3 passate meglio che la butti. Calcola che io ne avevo usate 4 prima di esser soddisfatto.
Non mettere troppo liquido, leggi le istruzioni e sii delicato.
Facco sapere.
L

Ok, grazie per i consigli!
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Le spatoline sono arrivate. Purtroppo non ho risolto nulla, ma non perchè abbia fatto danno, quanto piuttosto perchè il sensore della mia SD9 penso abbia sporcizia incrostata: praticamente non me ne sono mai accorto perchè di solito scatto sempre a diaframmi piuttosto aperti, ma chiudendo ad f/11 dopo aver effettuato la pulizia, ho notato che il sensore nella parte periferica è pieno di macchioline quasi trasparenti (provo a mettere un allegato). Mi sa che dovrò rinunciare e pensare a prendere altro...  :(
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Lorenzo

 :pau:
Ma cosa hai nella sd9???
Porcaccia miseria! Ma hai provato anche col liquido pulitore  o solo a secco?
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

JCD

Purtroppo l'ho presa usata su eBay da un crucco....  :cry:

Ho provato solo con le spatole, ma non spendo altri soldi, perché secondo me la situazione è irrecuperabile.

A questo punto mi conviene prendere una SD10 o 14, per via della compatibilità col flash che già possiedo.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Lorenzo

Ma nel kit non c'era un liquido pulitore con cui bagnare leggermente le spatole?
Io ci proverei... un pulitore poi ti serve con qualunque altra reflex....
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

JCD

Le spatole sono già leggermente impregnate. O sbaglio?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Lorenzo

Citazione di: JCD il Venerdì, 29 Luglio 2016, 21:13:33
Le spatole sono già leggermente impregnate. O sbaglio?
A me sembravano secche... infatti le istruzioni dicevano che se necessario si poteva bagnare con una goccia o due la spatola al bisogno.
Provaci... E'un peccato mettere nel cassetto una reflex solo x il sensore sporco...
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

JCD

Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 29 Luglio 2016, 21:39:59
Citazione di: JCD il Venerdì, 29 Luglio 2016, 21:13:33
Le spatole sono già leggermente impregnate. O sbaglio?
A me sembravano secche... infatti le istruzioni dicevano che se necessario si poteva bagnare con una goccia o due la spatola al bisogno.
Provaci... E'un peccato mettere nel cassetto una reflex solo x il sensore sporco...
L

Cioè dovrei ordinare pure il liquido?

Quello per lenti a contatto non potrebbe andare bene?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

CitazionePurtroppo l'ho presa usata su eBay da un crucco....  :cry:
Ho provato solo con le spatole, ma non spendo altri soldi, perché secondo me la situazione è irrecuperabile.
Mi sa che ti sbagli, perche' la polvere incollata dall'umidita' sul sensore, se non usi il liquido, non si stacca.

Quella del mio link (ora non piu' disponibile) costava circa â,¬.30 compresa spedizione con il seguente contenuto:
CitazioneI kit per la pulizia del sensore marchiati VSGO sono composti da 12 swab e 15 ml di liquido per la pulizia del sensore.
Gli swab sono sigillati uno ad uno e hanno una microfibra che rimuove facilmente lo sporco sul sensore.
Il liquido è privo di alcool, non è tossico e non da problemi  in caso di contatto accidentale sulla pelle. Il liquido è testato e certificato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

30â,¬ per il liquido non ce lì spendo. Coi soldi spesi per le spatole, avrei fatto una pulizia in un centro di assistenza.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

Citazione30â,¬ per il liquido non ce lì spendo
Solo il liquido non costa 30â,¬! La confezione piu' piccola costa â,¬.4,40 ma le gocce sono veramente poche.... pensi che sia l'ultima volta che devi pulire un sensore?
http://www.fotodeangelis.it/vmchk/Pulizia-sensore/Eclipse-5-ml.html
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Citazione di: Italo il Venerdì, 29 Luglio 2016, 23:40:18
Citazione30â,¬ per il liquido non ce lì spendo
Solo il liquido non costa 30â,¬! La confezione piu' piccola costa â,¬.4,40 ma le gocce sono veramente poche.... pensi che sia l'ultima volta che devi pulire un sensore?
http://www.fotodeangelis.it/vmchk/Pulizia-sensore/Eclipse-5-ml.html

A dire il vero mi è capitato solo una volta con una D200. Ma per 4â,¬ posso pure provarci  O:-)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

CitazioneMa per 4â,¬ posso pure provarci
Beh, con la spedizione sara' anche il doppio....  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Citazione di: Italo il Venerdì, 29 Luglio 2016, 23:57:24
CitazioneMa per 4â,¬ posso pure provarci
Beh, con la spedizione sara' anche il doppio....  ;)

:pau:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2