News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nadir su youtube

Aperto da agostino, Lunedì, 16 Novembre 2020, 22:40:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

In questo forum Rino ro capito che la tua capacita' e conoscenza tecnica e artistica in campo fotografico e' infinitamente superiore alla mia. Se dici una cosa dunque non vedo perche' devo metterla in dubbio.

Quella foto io l'ho postata perche' lo sfocato appunto mi sembrava a me non buono. Ma se e' molto buono e' molto buono.  ::)

Ginni

Il secondo é un 50 mm direi.
Sarà che con la SD1 sono abituato a guardare quello che é a fuoco che dello sfocato mi curo poco. :)
Scherzi a parte il bokeh secondo voi non conta soprattutto nei ritratti o nei particolari vicini? Un 65 mm su FF non é poi troppo da ritratto,  direi che il Sigma é molto buono, se no ci sono i big art quali 85 f 1.4.

Rino

Citazione di: Tino84 il Domenica, 06 Dicembre 2020, 18:43:54
Citazione di: Rino il Domenica, 06 Dicembre 2020, 17:53:40
Guarda questo semplice confronto a pari condizioni con un obiettivo equivalente, stesso diaframma e prezzo quasi doppio.
Quale sfocato è "nervoso"?
No, non posso dirti - per ora - l'altro obiettivo, ma continua a seguirmi. ;)

Io ci provo, mica è il voigtlander 65 f2?  :P

Devi pazientare ancora un po'! ;)

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 06 Dicembre 2020, 21:13:51
In questo forum Rino ro capito che la tua capacita' e conoscenza tecnica e artistica in campo fotografico e' infinitamente superiore alla mia. Se dici una cosa dunque non vedo perche' devo metterla in dubbio.

Quella foto io l'ho postata perche' lo sfocato appunto mi sembrava a me non buono. Ma se e' molto buono e' molto buono.  ::)

Grazie per la stima. Lo sfocato di questi piccoli Sigma non è certo il migliore che ho visto nella mia vita, ma è decisamente buono: per avere di meglio si deve spendere di più o usare ottiche obsolete che hanno un ottimo sfocato, ma spesso una nitidezza molto bassa. Le ottiche moderne super nitide e super contrastate crollano proprio sullo sfocato e questo recupero di Sigma è pregevole (non dimentichiamo che si tratta di obiettivi Contemporary, altrimenti gli Art che esistono a fare?), come è pregevole tutto il ritorno alle ottiche ben costruite come una volta ma di dimensioni e peso contenuti.

Rino

Citazione di: Ginni il Domenica, 06 Dicembre 2020, 22:23:07
Scherzi a parte il bokeh secondo voi non conta soprattutto nei ritratti o nei particolari vicini? Un 65 mm su FF non é poi troppo da ritratto,  direi che il Sigma é molto buono, se no ci sono i big art quali 85 f 1.4.

Un buon bokeh lo apprezzo anche con le focali corte (ai tempi dell'analogico amavo lo sfocato dello Zeiss per Contax 35/1.4) ed il 35/2 DG DN è un piccolo mostro: sfoca tantissimo (e in maniera bella) anche senza essere F/1.4.

Per i ritratti preferisco da sempre l'85mm (lo trovo perfetto anche per la distanza di lavoro dal soggetto), ma questo 65mm è gradevolissimo da adoperare e spero che Sigma continui la "Serie I" con altre focali piccole e leggere, tra cui proprio un 85 o 90 F/2 (anche F/2.8 per non farlo entrare in competizione con l'85/1.4 Art).

Ginni

Lo spero anche io visto che poi i prezzi dovrebbero essere accessibili.
Su Sony Aps-C ho preso prima la, serie f 2.8  19, 30 e 60 mm che trovo ottima per rapporto prezzo, poi la serie f 1.4 16, 30 e 56 mm di una qualità elevata, peccato gli ingombri quasi in linea con gli Art.
Per il full frame con MC-11 posso condividere le ottiche e lo preferisco a quelle native serie E.
La nuova serie promette bene spero di poterli provare a breve.

sergiozh

Dovrebbero fare un macro 90mm F2 che cosi' va bene per ritratti e per macro.

Rino

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 07 Dicembre 2020, 21:22:53
Dovrebbero fare un macro 90mm F2 che cosi' va bene per ritratti e per macro.

Magari! :)

Ginni

Peccato che arrivano tante belle ottiche economiche e nessuna più con baionetta Sigma Sa.

Rino

Citazione di: Ginni il Lunedì, 28 Dicembre 2020, 13:51:02
Peccato che arrivano tante belle ottiche economiche e nessuna più con baionetta Sigma Sa.

Un gran peccato, ma le nuove ottiche sono anche più piccole, leggere e performanti proprio perché progettate per le mirrorless. Mi piacerebbe tantissimo avere i nuovi obiettivi della "Serie I" sulla SDQH: mi sono davvero innamorato (prendi questa frase con le dovute riserve perché li ho provati solo sul Bayer e potrebbero non piacermi sul Foveon) dei nuovi 35 e 65 F/2.  ;)

Rino

Citazione di: Ginni il Lunedì, 28 Dicembre 2020, 13:51:02
Peccato che arrivano tante belle ottiche economiche e nessuna più con baionetta Sigma Sa.

Non so se hai visto anche la videorecensione del 65/2 ed è un obiettivo davvero notevole.

https://youtu.be/dGP-G4QZ58I

hobbit

Di fatto la Sigma è stranuccia, butta fuori delle ottiche che non sono utilizzabili sul suo sistema principale attuale.

L'unico corpo macchina su cui si possono montare è la FP, con la quale si sposano benissimo viste le dimensioni reciproche, ma così lascia fuori il sistema SA non avendo proposto nemmeno un'alternativa L Foveon.

Banalmente, praticamente a costo zero poteva semplicemente tagliare il bocchettone delle SDQ/H e metterci una baionetta L. Avrebbe avuto un corpo macchina già fatto in grado di accettare le nuove lenti e traghettare i vecchi utilizzatori nel nuovo sistema in attesa della FFF!

PS mi chiedo se per la FFF si appoggerà a Panasonic come già da molto tempo fa Leica.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Anche la serie Aps-C 16mm, 30mm e 56mm f 1.4 non sarebbe stata male su SDQ liscia.
Come dice Rino sono peró ottiche a corto tiraggio.

sergiozh

Io alla foveon FF oramai ci credo solo quando la vedo. Per me a sto punto non uscira' piu'.

hobbit

La mia impressione è che la FFF è un lavoro di ricerca e sviluppo affascinante, ma costoso per Sigma.

Perciò la FFF ci sarà se la vendita del resto va bene e possono finanziare questa operazione restando coperti e forse se anche i partner della L alliance sono interessati.

Un sensore FFF per le caratteristiche che potrebbe esprimere sarebbe appetibile ad esempio per Leica che con il suo background sulla gestione dell'immagine potrebbe ricavarne mirabilie!

Vedremo ..... chi vivrà vedrà.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300