Italian Foveon Community

Off-Topic => Parliamo d'altro... => Discussione aperta da: Tino84 il Domenica, 28 Aprile 2019, 12:21:40

Titolo: Computer e ram oggi
Inserito da: Tino84 il Domenica, 28 Aprile 2019, 12:21:40
Mi sono imbattuto in questo articolo su tomshardware

https://www.tomshw.it/hardware/memoria-ram-8-16-o-32-gb/

Per farla breve, acquistando un pc nuovo oggi, visti i costi, si consiglia non meno di 8 gb di ram, per un uso “spensierato” del computer ( web, mail e ufficio ), mentre almeno 16 se si fa editing raw.

Ora, sarò vecchio io, ma ricordo ancora qualche anno fa le distro gnu-linuxiane che facevano a gara per girare con requisiti davvero minimi ( anche solo 1 gb di ram a esagerare ), ma per compiti quali descritti sopra, un buon hard disk/ssd, una scheda madre che fosse tale, e 4gb erano lo standard per stare tranquilli anche in ottica futura.

Cos’è cambiato da allora? Applicativi più esosi? Sistemi operativi meno adattabili/più performanti? O data la contrazione di vendita dei pc, i produttori spingono i recensori in modo da vendere ciò che hanno prodotto ora rimasto ad ammuffire in magazzino?
Titolo: Re:Computer e ram oggi
Inserito da: Italo il Domenica, 28 Aprile 2019, 15:38:58
CitazioneCos’è cambiato da allora?
Premetto che dal 2005 ho sempre usato Ubuntu per cui, restando in ambito fotografico, sono cambiati molto sia "risoluzione" che "peso" delle immagini raw (specialmente in ambito foveon) per cui, se desideri che lo sviluppo non si blocchi / rallenti, oggi 16 GB sono il minimo indispensabile per lavorare veloce, (senza uso / intervento della swap, che già ora non ho installata).

Ad ogni rilascio LTS (5 anni) mi assemblo un nuovo PC: attualmente ho in cantiere un AMD Ryzen con SSD NVME 240GB e 16GB Ram, mentre il monitor è sempre lo stesso CRT 19" di quasi 15 anni fa. ;)
Titolo: Re:Computer e ram oggi
Inserito da: Tino84 il Domenica, 28 Aprile 2019, 16:24:42
Posso dirlo?: incredibile ( per me ).
Io apro i raw Sony ( compressi, da 40mb ) sull’ipad Con Snapseed in circa 30 secondi, ed è il tempo più lungo di tutto il ciclo: le modifiche successive avvengono all’istante, ed il salvataggio pochi secondi a seconda della quantità di modifiche.
Sul mio pc ovviamente il tempo di caricamento è drasticamente più rapido, e stiamo parlando di un computer basato su piattaforma amd AM1, incentrata sul contenimento dei consumi! (È un quad-core da non ricordo nemmeno quanti ghz, con grafica integrata più che decente, avevo cominciato con 8gb di ram a stare larghi perché a suo tempo non ero riuscito a trovarne 4 disponibili: pochi mesi dopo invece me li ha regalati un amico che dismetteva il suo pc, così ad oggi sono 12! Anche i raw non compressi della A7 si aprono in un amen)(ps in totale -hard disk compresi- non credo di arrivare a 50w durante una sessione di lavoro..). Sistema operativo debian o derivate
Titolo: Re:Computer e ram oggi
Inserito da: Italo il Domenica, 28 Aprile 2019, 17:29:33
Attualmente anch'io ho, da 5 anni, un AMD A10 7800 (con grafica integrata), 8GB RAM con Ubuntu Mate 14,04 su SSD SataIII.
Un X3F Merrill da 70MB su SPP5.5.3 si apre in circa 8", ma la ram abbondante non serve tanto per l'apertura iniziale quanto per evitare la saturazione e mantenere la velocità, durante le varie fasi dello sviluppo.