News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Spazi invisibili [DP0 Quattro]

Aperto da Met, Martedì, 12 Ottobre 2021, 20:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Met

Elegia ferroviaria 1




Tags: #Sigma, #DP0Q #Dp0 #quattro #Foveon, #21mm, #Met #Merano #Stazione #torre #serbatoio #idrico #passaggio #dopolavoro #treno #ferrovia #ferroviaria #sottopasso #sottopassaggio
È bello cio che piace senza concetto.

Met

Elegia ferroviaria 2




Tags: #Sigma #DP0Q #DP0 #quattro #Foveon, #21mm, #met #merano #stazione #ferrovia #ferroviaria #treno #sottopasso #sottopassaggio #scale #tettoia #prospettiva #legno #tunnel #galleria #centrale
È bello cio che piace senza concetto.

Met

Canale di tracimazione del Passirio, Wandelhalle, Merano





Tags: #Sigma #DP0 #DP0Q #quattro #Foveon, #21mm, #Met #canale #tracimazione #diga #sfioro #Passirio #Merano #passeggiate #Wandelhalle #Gilf #notte #notturno #sfioro #chiusa #acqua #M #fiume #torrente
È bello cio che piace senza concetto.

Marco_M

Moolto belle, complimenti!  :si: :si: :si:
forse un pelo scura la prima?
  • Marco
     

Met

Citazione di: Marco_M il Martedì, 12 Ottobre 2021, 21:19:26
forse un pelo scura la prima?
Grazie Marco.
Ho notato che, fa molta differenza il tipo di dispositivo su cui si guardano.


La prima è scura, perché scattata di sera, con un cielo grigio e nuvoloso - non volevo alterare troppo la percezione di quello che ho visto con gli occhi - però la gamma dei toni scuri e dei toni medi è piena sul mio monitor (un volgarissimo Philips con calibrazione base fatta a occhio), che mi restituisce un sacco di dettaglio, soprattutto della testa della cisterna e del fogliame degli alberi.
L'ho guardata su un iPad pro del 2015 - sempre tramite il forum - e c'è maggior contrasto: i neri sono più profondi, ma in generale la gamma rimane fedele alle impostazioni con cui l'ho salvata. Invece su iPhone 11 pro fa schifo: i toni scuri sono completamente asfaltati e tutto risulta buio e troppo contrastato, anche ingrandendo l'immagine. Devo mettere al massimo la luminosità dello schermo per apprezzare qualcosa. Alla faccia del display oled.

Non so dire se questo dipende direttamente dal dispositivo o dalle informazioni che arrivano al dispositivo tramite il forum o imgbox dove sono salvate. Farò delle prove.
È bello cio che piace senza concetto.

edecapitani

  • Enrico
     

Donato56


Marco_M

Citazione di: Met il Mercoledì, 13 Ottobre 2021, 08:57:08
La prima è scura, perché scattata di sera, con un cielo grigio e nuvoloso - non volevo alterare troppo la percezione di quello che ho visto con gli occhi
:si: :si: :si:
  • Marco
     

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Eros Penatti

CitazioneMeraviglia del lavoro dell'uomo.

assolutamente d'accordo  :si:

Rino

Citazione di: Marco_M il Martedì, 12 Ottobre 2021, 21:19:26
Moolto belle, complimenti!  :si: :si: :si:
forse un pelo scura la prima?

Tenendo presente l'atmosfera e la luce che percepisco, mi sembra corretta la prima e troppo chiara la seconda, ma non ero lì e solo l'autore sa quello che voleva riprodurre e trasmettere.

Met

Elegia ferroviaria (3)




Tags: #Sigma #DP0Q #DP0 #quattro #Foveon, #21mm, #met #merano #ferrovia #treno #ponte #ferro #metallico #passaggio #prospettiva #livello #centrale 
È bello cio che piace senza concetto.

Joserri

Bellissima! Ha il giusto contrasto e la giusta composizione metallica.

Mi ha fatto venire voglia di viaggiare in treno, come ai vecchi tempi.

Ce l'hai fatta, complimenti!  :D :si: :D
  • Ric
     

tik68mi

Bella anche la direzione della luce sul ponte della ferrovia.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: Met il Mercoledì, 20 Ottobre 2021, 22:50:09
Elegia ferroviaria (3)


Tags: #Sigma #DP0Q #DP0 #quattro #Foveon, #21mm, #met #merano #ferrovia #treno #ponte #ferro #metallico #passaggio #prospettiva #livello #centrale

Bello il tuo ponte della ferrovia, più che altro - oltre alla foto ben colta - è anche bello lo sfondo, ben diverso dal ponte della ferrovia (chiamato "ponte di ferro") di Pescara. Bada bene, quando ho scattato questa foto era stato inaugurato, come ponte pedonale, da pochi mesi e pare già in stato di degrado ed è "soffocato" dall'altro ponte che si vede sulla destra, più in alto e quasi a contatto.


Met

Citazione

Bello il tuo ponte della ferrovia, più che altro - oltre alla foto ben colta - è anche bello lo sfondo, ben diverso dal ponte della ferrovia (chiamato "ponte di ferro") di Pescara. Bada bene, quando ho scattato questa foto era stato inaugurato, come ponte pedonale, da pochi mesi e pare già in stato di degrado ed è "soffocato" dall'altro ponte che si vede sulla destra, più in alto e quasi a contatto.

Anche quello di Merano è noto come "ponte di ferro": le travature reticolari in acciaio sono oggetti freddi, misteriosi, intimidatori, anche nel 2021. Molti saltano su un aereo, senza porsi tante domande su come possa volare, ma rimangono ancora basiti di fronte alla vista di un ponte di ferro. Forse per questo sono più soggetti al degrado urbano. Un colore stonato nell'inconscio collettivo.

Di pescara ti invidio il mare, Rino. Per non parlare dello splendore degli Abruzzi.
È bello cio che piace senza concetto.

Joserri

Citazione di: Met il Lunedì, 25 Ottobre 2021, 22:22:18
Citazione
Bello il tuo ponte della ferrovia, più che altro - oltre alla foto ben colta - è anche bello lo sfondo, ben diverso dal ponte della ferrovia (chiamato "ponte di ferro") di Pescara. Bada bene, quando ho scattato questa foto era stato inaugurato, come ponte pedonale, da pochi mesi e pare già in stato di degrado ed è "soffocato" dall'altro ponte che si vede sulla destra, più in alto e quasi a contatto.
Anche quello di Merano è noto come "ponte di ferro": le travature reticolari in acciaio sono oggetti freddi, misteriosi, intimidatori, anche nel 2021. Molti saltano su un aereo, senza porsi tante domande su come possa volare, ma rimangono ancora basiti di fronte alla vista di un ponte di ferro. Forse per questo sono più soggetti al degrado urbano. Un colore stonato nell'inconscio collettivo.

Di pescara ti invidio il mare, Rino. Per non parlare dello splendore degli Abruzzi.

Quando un poeta canta al mondo, la conoscenza degli altari diventa muta, nella sua ariosità, terrosa, segretamente fatta, ferrea, immobile fino al passaggio dei piedi degli uomini che non sanno bene cosa c'è all'orizzonte...

  • Ric
     

Rino

I ponti di ferro rimbombano sotto i passi dell’uomo. Gli altri no, giacciono come oggetti inanimati, inermi e alieni. La differenza é abissale.

Citazione di: Joserri il Martedì, 26 Ottobre 2021, 01:30:19
Citazione di: Met il Lunedì, 25 Ottobre 2021, 22:22:18
Citazione
Bello il tuo ponte della ferrovia, più che altro - oltre alla foto ben colta - è anche bello lo sfondo, ben diverso dal ponte della ferrovia (chiamato "ponte di ferro") di Pescara. Bada bene, quando ho scattato questa foto era stato inaugurato, come ponte pedonale, da pochi mesi e pare già in stato di degrado ed è "soffocato" dall'altro ponte che si vede sulla destra, più in alto e quasi a contatto.
Anche quello di Merano è noto come "ponte di ferro": le travature reticolari in acciaio sono oggetti freddi, misteriosi, intimidatori, anche nel 2021. Molti saltano su un aereo, senza porsi tante domande su come possa volare, ma rimangono ancora basiti di fronte alla vista di un ponte di ferro. Forse per questo sono più soggetti al degrado urbano. Un colore stonato nell'inconscio collettivo.

Di pescara ti invidio il mare, Rino. Per non parlare dello splendore degli Abruzzi.

Quando un poeta canta al mondo, la conoscenza degli altari diventa muta, nella sua ariosità, terrosa, segretamente fatta, ferrea, immobile fino al passaggio dei piedi degli uomini che non sanno bene cosa c'è all'orizzonte...

Met

Citazione di: Joserri il Martedì, 26 Ottobre 2021, 01:30:19

Quando un poeta canta al mondo, la conoscenza degli altari diventa muta, nella sua ariosità, terrosa, segretamente fatta, ferrea, immobile fino al passaggio dei piedi degli uomini che non sanno bene cosa c'è all'orizzonte...
:wow: ❤️
È bello cio che piace senza concetto.

Met

Citazione di: Rino il Martedì, 26 Ottobre 2021, 03:03:12
I ponti di ferro rimbombano sotto i passi dell’uomo. Gli altri no, giacciono come oggetti inanimati, inermi e qlieni. La differenza é abissale.
Interessante e vero - il destino delle utopie architettoniche, per quanto visionarie e meravigliose, è quello di trasformarsi rapidamente in ghetti - eppure la vista di un ponte di ferro mi emoziona ogni volta. Si risveglia in me una nostalgia futurista, un'idea di giustizia e progresso à la Sant'Elia. Utopie e manifesti, appunto.

È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Martedì, 26 Ottobre 2021, 08:53:58
Interessante e vero - il destino delle utopie architettoniche, per quanto visionarie e meravigliose, è quello di trasformarsi rapidamente in ghetti - eppure la vista di un ponte di ferro mi emoziona ogni volta. Si risveglia in me una nostalgia futurista, un'idea di giustizia e progresso à la Sant'Elia. Utopie e manifesti, appunto.

Devo dire che tutte le strutture in ferro mi emozionano particolarmente, per non parlare di quelle di ferro e vetro come gli antichi padiglioni, ma a me è bastato persino il piccolo e moderno aeroporto di Varsavia per farmi restare incantato a fotografare la struttura.

Il ponte di ferro che ti ho mostrato, lo ricordo sin da bambino e, ovviamente, non ci potevo andare perché era in uso per la ferrovia. Ho dovuto aspettare una vita per poterlo percorrere ed è stata un'emozione particolare.