News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Da sole, al sole...

Aperto da lookdido, Giovedì, 19 Novembre 2020, 15:27:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lookdido

Da sole, al sole...

https://imgbox.com/3MyPSfp2

Elenco delle priorità per la messa a fuoco dei soggetti:

1-)   la barca;

2-)   la ragazza;

3-(   tutto il resto che neanche si vede, considerato il crop...      :)

  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

hobbit

La foto mi piace  :si:, ma avrei preferito la ragazza a fuoco insieme alla barca, mentre è a fuoco il muro di fondo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

lookdido

Grazie dell'apprezzamento Francesco  :si:

Sono partito con il titolo che mi intrigava, ma mi sono reso conto che erano a fuoco il muro e la barca e per girare la frittata ho definito le priorità.
Il muro l'ho escluso perché mi inquinava l'intestazione, infine ho cercato di depistare con la storia del crop...  :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

lookdido

Citazione di: hobbit il Giovedì, 19 Novembre 2020, 16:31:02
La foto mi piace  :si:, ma avrei preferito la ragazza a fuoco insieme alla barca, mentre è a fuoco il muro di fondo.

Mai dire mai, a forza di stare al sole, la ragazza si trova ad essere maggiormente "a fuoco"...  :)

https://imgbox.com/xMK5qrjr
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Italo

La foto è piena di rumore verde-magenta tipico delle M quando sono sottoesposte, più visibile sulle parti che dovrebbero essere grigie (pietre del muro).  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lookdido

Citazione di: Italo il Venerdì, 18 Dicembre 2020, 22:51:07
La foto è piena di rumore verde-magenta tipico delle M quando sono sottoesposte, più visibile sulle parti che dovrebbero essere grigie (pietre del muro).  ::)

Quanto dici delle dominanti è incontestabile Italo, comunque lo scatto è stato effettuato alle 12,15 del 24 /8/2019 con i valori F 5,6; iso 200 e T 1/2000.
Sole cocente e una foschia strana che falsava i colori, probabilmente con un F 7,1 o F8 e relativi tempi maggiori avrei avuto un risultato migliore?

Va anche detto che con quel soggetto, non c'è stato modo di attenzionare le dominanti...  :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Italo

CitazioneQuanto dici delle dominanti è incontestabile Italo....
Non sto parlando di dominanti (facilmente correggibili in trattamento) ma di rumore cromatico casuale (chiazze verdi e magenta) che sono tipiche del sensore Merrill.
Questo difetto è causato dalla dimensione insufficiente dei pixel per cui il rumore cromatico intrinseco riesce a modificare in modo casuale e visibile il colore dei grigi nella scena (vedi allegato).
Come già detto è un problema molto evidente nei toni grigi uniformi del sensore Merrill ma non tutti gli esemplari ne sono affetti in uguale misura.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lookdido

quote author=Italo link=topic=9368.msg77111#msg77111 date=1608369407]
CitazioneQuanto dici delle dominanti è incontestabile Italo....
Non sto parlando di dominanti (facilmente correggibili in trattamento) ma di rumore cromatico casuale (chiazze verdi e magenta) che sono tipiche del sensore Merrill.
Questo difetto è causato dalla dimensione insufficiente dei pixel per cui il rumore cromatico intrinseco riesce a modificare in modo casuale e visibile il colore dei grigi nella scena (vedi allegato).
Come già detto è un problema molto evidente nei toni grigi uniformi del sensore Merrill ma non tutti gli esemplari ne sono affetti in uguale misura.
[/quote]

Scusami Italo, ho utilizzato il termine "dominanti" come sinonimo di "rumore"; resta valida la domanda nella parte rimanente della frase.

Comunque ho trattato di nuovo il file, nella prima versione avevo, erroneamente, ipotizzato che l'attenzione sarebbe stata calamitata dal soggetto esposto al sole, cosa che si è rivelata solo parzialmente corretta  ;)

Inserisco delle immagini riferentesi ai vari stadi del processo:

1- il file tiff estratto da raw, senza variazioni e con definizione WB  (R, G, B a 128);

2- l'immagine con variazioni di Mixer colori: Verde  con Tonalità  ridotta a -80; Saturazione a -60 e luminanza a +30;

3- l'ulteriore passaggio con WB di nuovo riequilibrato (R, G, B a 128), visto che nel passaggio precedente si era mosso di qualche unità; e Mixer colori: Verde  con Tonalità  ridotta a -80; Saturazione a -60 e luminanza a +30 e Riduzione disturbo rumore +100;

Con questi interventi il "rumore cromatico" si riduce notevolmente, certamente lo fa anche a discapito di qualche altro valore, ma come si dice: non si possono avere sia la "moglie ubriaca" che "la botte piena"  :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Italo

Beh... se si considera solo il muro si farebbe prima mettendolo in bn, ma cosa succede con il tuo trattamento ai colori nel resto dell'immagine?
Se nell'inquadratura non ci sono zone grigie uniformi il difetto difficilmente viene notato.
Anch'io ho avuto lo stesso problema con una SD1M, ma sono stato più fortunato con le DPM che ancora possiedo.
È una questione di fortuna nell'acquisto, non di bravura nel trattamento!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lookdido

Citazione di: Italo il Sabato, 19 Dicembre 2020, 19:34:07
Beh... se si considera solo il muro si farebbe prima mettendolo in bn, ma cosa succede con il tuo trattamento ai colori nel resto dell'immagine?
Se nell'inquadratura non ci sono zone grigie uniformi il difetto difficilmente viene notato.
Anch'io ho avuto lo stesso problema con una SD1M, ma sono stato più fortunato con le DPM che ancora possiedo.
È una questione di fortuna nell'acquisto, non di bravura nel trattamento!  ;)

Giusto per chiudere il cerchio, inserisco due immagini, la prima corrisponde al file tiff salvato da SPP;
la seconda, invece è stata trattata con le stesse impostazioni riservate al muro.
Complessivamente ritengo il risultato accettabile, considerando la giornata con la luce strana e il file di partenza...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Italo

CitazioneComplessivamente ritengo il risultato accettabile....
Concordo, ma non tutti saprebbero fare il trattamento che hai descritto.
Il sensore "Quattro" è stato concepito proprio per ridurre questo problema del Merrill.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano65

Citazione di: lookdido il Giovedì, 19 Novembre 2020, 15:27:07
Da sole, al sole...

https://imgbox.com/3MyPSfp2

Elenco delle priorità per la messa a fuoco dei soggetti:

1-)   la barca;

2-)   la ragazza;

3-(   tutto il resto che neanche si vede, considerato il crop...      :)
Bravissimo,top foto!!!!
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

lookdido

  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

edecapitani

Foto e post interessanati. Notevole il trattamento nell'ultima versione. Come dice Italo, io non sarei capace, almeno per ora. Complimenti
  • Enrico
     

hobbit

L'immagine (l'ultima) mi piace, notevolmente più bella di quella inizialmente proposta, ha un bel bilanciamento, è una bella composizione, non importa la mancanza di fuoco sulla ragazza dato che non è più il soggetto unico della foto, ...., perciò  :si:  :si:  :si:!

L'unica cosa, solo per rompere  :), il Merrill se trattato ha una resa molto reale, poco digitale, come si vede bene in questa foto, ma propone sempre un'interpretazione un po' chiusa, mentre la foto è stata scattata in un momento in cui luce e colori non mancavano sicuramente.

In questo senso apprezzo molto il carattere più squillante del Quattro, che se pur rimane dietro rispetto al Merrill quando si parla di dettaglio, sovrasta comunque i comuni Bayer (quanto meno quelli non super-risoluti).
In pratica, come spesso ha sottolineato anche Rino, nel corso del tempo ci sono state delle evoluzioni del firmware che hanno permesso al Quattro di venire fuori e di rendere per quello che era stato pensato e attualmente lo ritengo un compromesso più proficuo rispetto al Merrill.
Purtroppo nel pensiero comune a molti foveonisti il Quattro paga la sua immaturità iniziale nel trattamento da parte della stessa Sigma.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300