News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sd1 Merril - Quali ottiche utilizzate?

Aperto da Pino Scarfone, Lunedì, 16 Gennaio 2017, 15:13:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pino Scarfone

Ciao a tutti, dopo il mancato amore tra la Sd1M e il 24-70 2.8 ex per via dell'impossibilità di tararne la messa fuoco sono rimasto solo con lenti "corte" ovvero il 10-20 e il 18-35 Art.
Chi possiede la stessa fotocamera quali lenti utilizza senza problemi di fuoco?
Fatemi sapere.
Grazie.
Pino
  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

elerum

Ti rispondo per primo  O:-)
10-20 con molto buoni risultati
24-70/2.8 IF DG HSM che un ottimissimo tuttofare anche se parte da 24mm
70-200/2.8 DG HSM (prima versione) che e ottimo anche lui
180/3.5 macro che molto buono
fino a poco il pesantissimo e ottimissimo 120-300/2.8 che spero Mariano lo tiene almeno per far palestra se non per far foto  O:-) :))
Da poco il rasoio 35/1.4 A che inizia già incollarsi sulla SD1m ::) :-[ O:-) 
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Ciao, di solito un buon 17-70 2.8 non guasta mai e va bene come AF.

Io sulla 1 uso un po di tutto e la messa a fuoco è sempre approsimativa ma accettabile a mio parere...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Ginni

Da domani Provo qualche ottica e ti faccio sapere.
Oggi ho preso la SD1.

Pino Scarfone

  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

Ginni

Per ora ho provato  28-70 f 2,8 e 70-210 f 2,8 hanno un leggero back focus.

Se ho tempo provo a regolare il corpo macchina.

Pino Scarfone

  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

Simone

Principalmenete il 35 Art tarato con la sua basetta e difficilmente sbaglia lui... ;)

Pino Scarfone

Avendo il 18-35 su quella focale sono anche io a posto. Mi servirebbero indicazioni su altre focali
  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

Simone

Citazione di: Pino Scarfone il Venerdì, 20 Gennaio 2017, 11:39:00
Avendo il 18-35 su quella focale sono anche io aposto. Mi servirebbero indicazioni su altre focali


Uso senza problemi anche 17-50 OS e 50-150 II OS.

Pino Scarfone

Con il 50-150 si avrebbe a questo punto una copertura completa. Com'è la resa di questa lente?
  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

Simone

Citazione di: Pino Scarfone il Venerdì, 20 Gennaio 2017, 12:19:13
Con il 50-150 si avrebbe a questo punto una copertura completa. Com'è la resa di questa lente?


Ottima, ha una resa pressochè identica per tutte le focali, molto incisa ed uniforme centro/bordi, forse avvolte iper contrastata rispetto ai tele precedenti (o reflex) che ho avuto ed è stabilizzata che proprio non guasta anzi, l'ho presa qualche anno fa per aggiornare un 70-200 EX buono sulla prima metà ma morbido verso i 200mm e un 100-300 EX F4 bello e pesante che ancora rimpiango per la dolcezza dei contrasti e dei colori con la SD14/15.

Pino Scarfone

Mi stai convincendo a cercarla. Il chip viene riconosciuto dalla Sd1M per una eventuale correzione del fuoco?
  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

elerum

Citazione di: Pino Scarfone il Venerdì, 20 Gennaio 2017, 13:01:35
Mi stai convincendo a cercarla. Il chip viene riconosciuto dalla Sd1M per una eventuale correzione del fuoco?
Il 50-150 seconda versione al 99,99% anche la prima versione credo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Simone

Citazione di: Pino Scarfone il Venerdì, 20 Gennaio 2017, 13:01:35
Mi stai convincendo a cercarla. Il chip viene riconosciuto dalla Sd1M per una eventuale correzione del fuoco?



Pino Scarfone

  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

Ginni

Oggi ho scattato con:
- 10-20 f 4-5.6
- 50 mm f 1.4 non Art
- 28-70 f 2.8
Circa 120 foto.
SD1 molto più impegnativa delle DP Merrill.
Gestire il corretto fuoco non è facile.
Domani con calma tratterò i files
Ho giá visto parecchi errori di AF.
Il 50 f 1.4 quando azzecca il fuoco fa un bel lavoro.

conla

Citazione di: Ginni il Domenica, 22 Gennaio 2017, 23:44:28
Oggi ho scattato con:
- 10-20 f 4-5.6
- 50 mm f 1.4 non Art
- 28-70 f 2.8
Circa 120 foto.
SD1 molto più impegnativa delle DP Merrill.
Gestire il corretto fuoco non è facile.
Domani con calma tratterò i files
Ho giá visto parecchi errori di AF.
Il 50 f 1.4 quando azzecca il fuoco fa un bel lavoro.


Attendiamo tue le foto :si:
CRISigma :si:

Ginni

Sono per lo più ritratti e foto di famiglia.

Se riesco vi inserisco una sola foto fatta con il 50mm f 1.4 focheggiando ad infinito le facce di persone a una ventina di metri sono sfocate.


conla

CRISigma :si:

Pino Scarfone

il mio 18-35 art è disallineato  :ohi:
Ad Service non riesce a sistemarlo e non riesco a trovarne un altro con attacco SA...ufffffffffffffffff
  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

notomb

Citazioneil mio 18-35 art è disallineato
Scommettiamo che su una SDQ funziona benissimo?
  • Davide
     

Ginni

Citazione di: notomb il Venerdì, 09 Aprile 2021, 15:45:19
Citazioneil mio 18-35 art è disallineato
Scommettiamo che su una SDQ funziona benissimo?
SE FOSSE COSI :)) POTREI COMPRALO IO.

penso che per disallineato alluda al fatto che le lenti non siamo a posto e che una zona resta afuoco e l'altra no.

Rino

Citazione di: Ginni il Venerdì, 09 Aprile 2021, 16:10:35
Citazione di: notomb il Venerdì, 09 Aprile 2021, 15:45:19
Citazioneil mio 18-35 art è disallineato
Scommettiamo che su una SDQ funziona benissimo?
SE FOSSE COSI :)) POTREI COMPRALO IO.

penso che per disallineato alluda al fatto che le lenti non siamo a posto e che una zona resta afuoco e l'altra no.

Se l'obiettivo è "disallineato", il problema è quello che dici tu (una zona viene a fuoco e l'altra no), ma se l'obiettivo è davvero disallineato, mi pare strano che AD Service non lo possa rimettere a posto perché anni fa un utente del forum ebbe esattamente questo problema con un 18-35/1.8 Art (causa caduta dell'obiettivo), chiamai Guerci di AD Service che disse "No problem" e glielo rimise perfettamente a posto.

A questo punto, credo che tocchi al nostro amico Pino Scarfone spiegare meglio il problema visto che AD Service ha dichiarato di non poterlo aggiustare. ;)

Pino Scarfone

Vivo vicino a Fizzonasco e ho portato di persona lente da AD Service. Premesso che conosco Guerci personalmente anche per degli acquisti e interventi di manutenzione fatti da lui (tutto perfetto), su questa riparazione purtroppo non riesce ad intervenire.
Si tratta di un disallineamento all'interno di lenti poste dentro un gruppo ottico ma non ha gli strumenti per smontare quel gruppo e fare poi la successiva ricalibrazione.
Dopo avere fatto dei tentativi si è dovuto purtroppo arrendere e riferirmi che l'intervento risolutivo può essere fatto solo in Giappone da Sigma  :cry:
  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)

Donato56

Citazione di: Pino Scarfone il Sabato, 10 Aprile 2021, 15:37:36
Vivo vicino a Fizzonasco e ho portato di persona lente da AD Service. Premesso che conosco Guerci personalmente anche per degli acquisti e interventi di manutenzione fatti da lui (tutto perfetto), su questa riparazione purtroppo non riesce ad intervenire.
Si tratta di un disallineamento all'interno di lenti poste dentro un gruppo ottico ma non ha gli strumenti per smontare quel gruppo e fare poi la successiva ricalibrazione.
Dopo avere fatto dei tentativi si è dovuto purtroppo arrendere e riferirmi che l'intervento risolutivo può essere fatto solo in Giappone da Sigma  :cry:
Gran brutta notizia

Pino Scarfone

  • Pino
     
Sd1 Merrill - Sigma 10-20, 17-70 f. 2.8-4 C macro, 24-70 Ex (ma non si sono innamorati...sigh...)