News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Perché amo Sigma (semplice test sul campo) - Sony A7R2 vs Sigma DP2Q

Aperto da OneFromRM, Sabato, 20 Febbraio 2021, 20:04:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM

Premesso che sono molto "laico" in queste disquisizioni sulle marche, e che posseggo felicemente sia Canon (5D Mark III), che Sony (A7R2 e A7R3), che Sigma (un po' di tutto), in un viaggio che ho fatto mentre ero a Paestum ho fotografato un mio amico. Avevo con me sia la Sony A7R2, con un Sigma ART 50mm, che la Sigma DP2Q.
Ho scattato la foto con gli stessi parametri (f6,3), ISO 80 la Sony, ISO 100 la Sigma.
Per avere un'idea effettiva vi consiglio di aprire il link diretto alla foto dove potete vederla in una dimensione più vicina all'originale.
Quando guardo alla pietra...

SIGMA DP2 Quattro

https://enricomartina.smugmug.com/Testing-Sony-vs-Sigma/i-c9SHnzw/A

SONY A7R2 + Sigma 50mm

https://enricomartina.smugmug.com/Testing-Sony-vs-Sigma/i-8QVWcpr/A

agostino

Non avevo letto la tua ultima riga e stavo per scrivere che la pietra sembra pietra e la pelle pelle.
Ma io voglio una 3/4 +4/5 1:1:1 + 4:1:1
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: OneFromRM il Sabato, 20 Febbraio 2021, 20:04:20
Premesso che sono molto "laico" in queste disquisizioni sulle marche, e che posseggo felicemente sia Canon (5D Mark III), che Sony (A7R2 e A7R3), che Sigma (un po' di tutto), in un viaggio che ho fatto mentre ero a Paestum ho fotografato un mio amico. Avevo con me sia la Sony A7R2, con un Sigma ART 50mm, che la Sigma DP2Q.
Ho scattato la foto con gli stessi parametri (f6,3), ISO 80 la Sony, ISO 100 la Sigma.
Per avere un'idea effettiva vi consiglio di aprire il link diretto alla foto dove potete vederla in una dimensione più vicina all'originale.
Quando guardo alla pietra...

Scusa, ma non capisco: la superiore qualità del Foveon è fuori discussione (come la sua resa) e si sarebbe vista comunque, ma guardando le foto alle dimensioni originali, la foto con la Sony è abbondantemente micromossa o sfocata. In teoria, tra migliore AF e stabilizzazione sul sensore, non doveva accadere. Come mai questo disastro?  :-\

OneFromRM

Citazione di: Rino il Sabato, 20 Febbraio 2021, 20:18:38
Scusa, ma non capisco: la superiore qualità del Foveon è fuori discussione (come la sua resa) e si sarebbe vista comunque, ma guardando le foto alle dimensioni originali, la foto con la Sony è abbondantemente micromossa o sfocata. In teoria, tra migliore AF e stabilizzazione sul sensore, non doveva accadere. Come mai questo disastro?  :-\

Complimenti per l'occhio ;)
Sì c'è un micromosso e probabilmente immagino sia per il maneggio "poggia Sigma prendi Sony etc." (il tempo è 1/100)
Ma al di là di questo è proprio la matericità quella che volevo sottolineare... Ho usato questa foto perché era l'unica di cui avevo la corrispondenza esatta Sony/Sigma, nelle stesse condizioni di luce etc., ma in tutte le foto scattate esiste questa differenza di profondità nell'appropriazione della materia da parte del sensore. E in un luogo come Paestum, il diverso approccio alla pietra si nota eccome.
Lo so che dovremmo essere tutti abituati, ormai, ma ogni volta che ci torno sopra continua a sorprendermi. Ed è il motivo per cui ogni volta che Kazuto apre bocca tutti noi speriamo che non sia per dire "abbiate ancora pazienza"


pacific palisades

Il Foveon specialmente 1:1:1 è insuperabile per la fotografia ontica.

Ginni

ONTICO

Ho dovuto leggere Heidegger per capirti.

Ora sto ascoltando in mutande con lattine di birra pakistana la discografia der Piotta per disintossicarmi.  :ohi: :ohi:

pacific palisades


Ginni

Anche io leggevo Topolino!!!
Ed una volta sapevo un sacco di cose ma adesso a che serve c*é Google.

pacific palisades

Google è il grande oracolo.

Ho pensato di unire le due test, perché al di là del test sono forti questi ritratti