News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Aggiornamento su CSCTalk invaso dallo SPAM!

Aperto da Sardosono, Venerdì, 30 Agosto 2019, 18:08:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Salve a tutti!

Sono vivo e vegeto, ma purtroppo questa volta la mia "assenza/scomparsa" sta durando molto più del solito (ancor un mese e pareggio il mio record peggiore di lontananza dal forum). Ed è proprio a causa di questa assenza prolungata che è accaduto che da oltre un mese gli spammer sono riusciti ad espugnare il forum di CSCTalk, del quale - mea culpa! - non avevo più fatto manutenzione da alcuni mesi.

Oggi, però, mi sono finalmente deciso a "prendere il toro per le corna" per fare manutenzione straordinaria e rimettere le cose a posto. Il risultato è stato che ho eliminato ben 2991 account utente fasulli di spammer, accumulati in meno di due mesi (cioè da quando "le difese hanno ceduto"). Insieme agli account ho eliminato oltre 50.000 nuovi topic di spam (per non saprei dire quanti post), per un totale di OLTRE UN GIGABYTE DI IMMONDEZZA TESTUALE (considerate, come riferimento, che l'intero contenuto dei post del forum CSCTALK non arriva a 50 MB di testo, tutto compreso, per poco più di 2500 topic univoci contenenti circa 33000 post complessivi).

Questi numeri dovrebbero essere la miglior risposta alla domanda che magari qualcuno si (e/o mi) pone ogni tanto: "ma cosa pensi che accadrebbe se si dovesse smettere di fare la manutenzione del forum?!..." Ecco, a parte quel che posso pensare io (che a freddo può sembrare pessimismo-catastrofico), questo è quel che accade realmente!

Adesso naturalmente ho riparato anche la "breccia di Porta Pia", ma per precauzione ho anche bloccato le nuove registrazioni. Ovviamente, se qualcuno volesse registrarsi non c'è problema, basta che me lo comunichi qui su FOVEON.it e apriamo il nuovo account.

Le nuove registrazioni "autentiche" fatte tra aprile e fino a tutto giugno le ho salvate tutte (sono 27). Ma quelle successive, fatte cioè in luglio o agosto, sono state inevitabilmente cancellate insieme agli spammer (non potevo controllare 2991 account uno per uno...). Per cui, se il vostro account risultasse non più esistente, posso solo dirvi che mi dispiace; ma anche se l'account non è più recuperabile, ovviamente basta che mi scriviate qui in MP e ne facciamo uno nuovo al volo.

Una avvertenza: è altamente probabile che le indicazioni riepilogative circa gli ultimi post/topic nei vari forum presentino (almeno in parte) delle date completamente sballate e/o che siano attribuiti a utenti cancellati. Questo non è un problema, in quanto riguarda soltanto gli indici dei riepiloghi (che sono rimasti orfani di oltre 60.000 post cancellati), ma le date dei topic e dei post del forum sono tutte corrette e a posto. Non mi è mai capitato di dover risincronizzare gli indici dei riepiloghi su quel tipo di forum che purtroppo non lo prevede come operazione di manutenzione straordinaria; quindi dovrei studiarmi ex-novo come fare e onestamente non ne ho il tempo, ma soprattutto non lo ritengo un problema essenziale, quindi almeno per il momento le date degli indici rimangono come sono.

Un abbraccio a tutti, con la speranza di "auto-redivivermi" almeno nel mese di settembre!!! O:-)

Dio vi benedica tutti, insieme alle vostre famiglie!  :D


_______________
PS - Per ragioni che non sto a spiegare, su CSCTalk ho aperto un topic con l'elenco degli account di spammer che sono stati cancellati. Ve ne informo affinché - essendo indubbiamente una stranezza - non pensiate che sia un topic di spam anche quello! Tuttavia può anche essere utile per rendersi conto della tipologia di username tipicamente usati dagli spammer, in modo da evitare - per quanto possibile - di usare noi stessi "username da spammer", una diffusa ma pessima abitudine che complica molto la vita degli admin.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2