Italian Foveon Community

FOTOGRAFIA => Attrezzature non Foveon => Discussione aperta da: hobbit il Giovedì, 30 Gennaio 2020, 22:07:43

Titolo: Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Giovedì, 30 Gennaio 2020, 22:07:43
Ciclicamente piombo negli stessi dubbi, dopo molti anni di reflex e mirrorless, egemonia interrotta per un breve periodo dalla dp2x, vorrei riprendermi una compatta.
Il Foveon lo apprezzo molto, ma le compatte Sigma sono assolutamente deludenti e poco versatili. Comunque il Foveon è un capitolo a parte e si merita considerazioni particolari.

Al momento sto riflettendo su qualcosa di più fruibile, versatile e che pur restituendomi la qualità non costi un occhio della testa (l'esser padre mi impedisce di scialacquare in materiale fotografico).
Leggendo i vecchi post di Antonello, due candidate sarebbero la Olympus XZ-2 e la Panasonic LX100. Della prima mi piace la resa del Jpeg pronta, il display tilt e la buona escursione focale. Della seconda, mi piace un po' tutto, tranne il fatto che forse comincia ad essere poco compatta.
In realtà navigando in internet rimango spesso meravigliato dalle foto scattate con la Ricoh GR. Certo un 28mm fisso, potrebbe essere un po' stretto (cioè largo!) come tutto fare.

Non so che fare e a parte una Sigma DP (tutto meno che versatile!), che in realtà troppo compatta non lo è, non mi viene altro in mente.
Aggiungo, delle fotocamere più vecchiotte tipo la XZ-2 o le Merrill mi preoccupa anche l'affidabilità. Mi chiedo quanto può essere la loro durata media. Per le vecchie fotocamere non c'era problema, moriranno tutte dopo di noi, ma queste digitali temo che possano avere vita di pochi anni, un decennio o qualcosa del genere. Mi sbaglio?

Help me. Qualche consiglio o suggerimento?!
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Tino84 il Giovedì, 30 Gennaio 2020, 23:13:32
Secondo me:

Hai già la gx7.
La pana lx100 condivide la batteria, se non ricordo male grossomodo l’impostazione dei comandi. Non la provai molto, ma ricordo una resa meno vicina alla gx7 e più alla gx80, ma sempre panasonic.
Io opterei per questa insomma, se dovessi affiancarla ad una mirrorless con ottiche intercambiabili.

Dovessi andare su una compatta “e basta”, oltre alla lx100, per scendere in dimensioni, Sony rx100 iii ( che ha già il mirino e non costa un occhio ), per portabilità e luminosità, o la panasonic tz100 per la versatilità
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Venerdì, 31 Gennaio 2020, 02:42:56
Grazie Tino.

Ho sempre meno tempo per fotografare, il tempo passa, il lavoro, la famiglia, mi assorbono tanto del mio tempo, ...., la gx7 con le sue belle lenti la uso meno di quanto vorrei, ecco il motivo della compatta. Pensa che ho la mezza idea di vendere il 12-60 (bellissimo) proprio perché lo uso poco, per capitalizzare per una compatta.

La LX100 è sicuramente molto razionale, è abbastanza equivalente alla gx7 con una lente pro come il 12-35. Non penso che "timbricamente" cambi molto, anche la gx80 è lì, sono tutte Panasonic, con lo stesso motore dietro. Anche il sensore a parte il filtro AA dovrebbe essere lo stesso, nel caso della lx100 croppato a 12.7mpx. La batteria in comune è certamente un plus, anche se non giustifica da sola una scelta.

Il motivo dell'alternativa xz-2 è perché guadagno ancora in compattezza, anche se sicuramente perdo qualcosa come prestazione pura.

Poi c'è l'outsider GR. Perché la GR? Perché anche su questo forum se ne è parlato spesso. Allora mi sono andato a guardare un po' di foto e di esperienze d'uso in giro e a parte l'estrema compattezza (pur essendo APS-C è più compatta della xz-2!) mi ha stupito la resa. È un'ammazza giganti, disintegra anche fotocamere 5/10 volte più pesanti! Certo è un 28 fisso e bisogna imparare a farselo bastare. Ricordo che all'università avevo la reflex di papà con il solo 28 e molte volte avrei desiderato qualche altra ottica.

Ciao
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Tino84 il Venerdì, 31 Gennaio 2020, 07:16:17
Ciao hobbit,

Discorso batteria: per un professionista magari poco cambia, ma per noi amatori non dover armeggiare con batterie e caricatori diversi, per me è un sollievo.
Per la GR, al di là del discorso qualità che, come si diceva in qualche altro thread, sicuramente non deluderà il nostro intento fotografico, devi valutare se il fatto di essere ad ottica fissa e senza mirino possano essere dei limiti per te.
Io, per scelta personale, escludo solitamente tutte le macchine dove non ci sia un mirino, integrato od opzionale. L’olympus tra i suoi pro, ha quella di poter aggiungere appunto un mirino esterno.

Altra cosa, il campo di utilizzo. Se è vero che la compatta andrà in sostituzione della gx7 in quanto alternativa, la gx7 in che condizioni veniva usata?
Viaggio e spostamenti? Quindi luce sufficiente, va bene anche un sensore ed ottica non necessariamente luminosa? O deve essere più performante possibile anche in condizione di luce scarsa?

Nel primo caso, anche la xz non sfigurerebbe ( come anche la panasonic tz100, che ha dalla sua una valida ottica, e la stessa batteria -si anche questa  :P - della gx7 ).

Nel secondo devi giocoforza restringere il campo alle ottiche luminose, e quindi lx100, rx100, gr, la xz (anche se con il sensore più piccolo ) e se sei “in fissa con la fissa  :P “, anche una x100 Fuji con il suo 35mm, la prima versione usata là si riesce a trovare a prezzi umani.

Un outsider che ho potuto “ammirare” perché scelta come tuttofare da un mio amico appassionato, a completare la sua ep5, è la olympus stylus, stesso sensore della xz, ottica 28-300 2.8 e dimensioni da compatta, qualità jpeg olympus ovviamente
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: botrem il Venerdì, 31 Gennaio 2020, 19:17:32
Citazione di: hobbit il Venerdì, 31 Gennaio 2020, 02:42:56
....
La LX100 è sicuramente molto razionale, è abbastanza equivalente alla gx7 con una lente pro come il 12-35. Non penso che "timbricamente" cambi molto, anche la gx80 è lì, sono tutte Panasonic, con lo stesso motore dietro. Anche il sensore a parte il filtro AA dovrebbe essere lo stesso, nel caso della lx100 croppato a 12.7mpx. La batteria in comune è certamente un plus, anche se non giustifica da sola una scelta.
....

Da quasi un'anno e mezzo è uscita la Panasonic LX100 II, con pochi migliramenti a confonto della prima versione, stesso ottimo obiettivo Leica, a parte il sensore un pò più grande. 17Mpx in 4:3 o 16Mpx in 3:2.
Si può anche aggiungere un tappo 'automatico' (DMW-LFAC1). Come esisteva già sulla Olympus Stylus 1 ...
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Venerdì, 31 Gennaio 2020, 19:54:32
@ Tino84

Se dovessi propendere per la xz-2, sarebbe un tentativo di decrescita felice.
La prenderei proprio come Jpeg camera.
La prenderei per disintossicarmi dal vizio di stare lì andando a spaccare il pixel mentre vorrei recuperare il senso della fotografia.

La lx100 resta la favorita, dipende anche a che prezzo la trovo. Mi preoccupa solo la focale un po' corta, la xz-2 ha una focale più azzeccata per i miei gusti.

La gr è una scelta radicale in opposizione alla xz-2.

@ botrem

Sì so della uscita della mk2, ma per il mio modo di vedere è un evoluzione non interessante, soprattutto a causa dell'aumento dei mpx.

Ciao
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Tino84 il Sabato, 01 Febbraio 2020, 11:01:11
La lx100 con un po’ di pazienza la trovi ampiamente sotto i 300â,¬ su ebay, magari da uk.

Se jpeg deve essere, butto un’ulteriore alternativa:

Fuji x20
https://www.ebay.it/itm/FUJI-FUJIFILM-X20-12-0-MP-Digital-Camera-Silver-usata-perfetta-/114066001738
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Sabato, 01 Febbraio 2020, 15:08:14
Grazie per il suggerimento. Per me il mondo Fuji è veramente sconosciuto e perciò sono fotocamere che potenzialmente potrebbero rispondere benissimo alle mie richieste di uso generalista, in jpeg, in un piccolo pacchetto.
Vedo di studiarmela un po'. Dalle prime cose che vedo, è molto accattivante, con una bella resa Jpeg, molti filtri pronti che richiamano la pellicola, ma tutto ciò mi sembra che produca dei file in cui i dettagli molte si perdono. Però interessante nel complesso.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: sergiozh il Sabato, 01 Febbraio 2020, 22:17:37
Per me dovresti mettere in chiaro queste cose:

1. ti va bene un'ottica fissa non zoom ? Se si con quale focale ?

2. vuoi un foveon si o no ?

Poi puoi iniziare a pensare quale camera entra in considerazione per te.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Domenica, 02 Febbraio 2020, 18:05:06
Ciao Sergio.

Grazie per i due punti di riflessione suggeriti.
Sono due punti entrambi interessanti ma che nelle mie riflessioni si intrecciano.

Una compatta a focale fissa non mi basterebbe sicuramente, non penso di riuscire a risolvere tutte le situazioni con una fotocamera come la GR, ma avrei bisogno di qualcos'altro in appoggio, ad esempio una DP3 con il suo tele-macro. E non potrei prendere solo Foveon, perché pur piacendomi molto non riesce ad essere un sistema unico.
È che non so se investire molte delle finanze che riservo alla fotografia in questo modo. Dovrei sicuramente cominciare a vendere parte del mio piccolo sistema m4/3.

L'alternativa compatta zoom è più semplice e meno esosa, anche se non raggiunge gli stessi livelli di qualità. Con una xz-2, o se voglio qualcosa di più lungo una Stylus 1 chiudo i giochi visto che rispondono un po' a tutte le situazioni.

Probabilmente l'unica è rompere gli indugi, prendere una di queste fotocamere nel mercato dell'usato, vedere se l'approccio fa per me ed eventualmente o rivenderla con poca perdita, o cominciare a vendere parte del corredo m4/3.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: pacific palisades il Martedì, 04 Febbraio 2020, 14:50:51
Con la GR compri anche uno stile (colore saturo e molto marcato col nero, obiettivo grandangolare), poi ti tocca tenertelo  ^-^
Secondo me potresti essere felice passando alla GX9 che ha più definizione della GX7 (vedo che ti interessa la sharpness), splendido profilo colore, sensore della G9, portabilità estrema con piccoli obiettivi 15mm e 20mm, zoom 12-32mm Panasonic (ma questo anche la GX7 che già possiedi).


Camera size  http://j.mp/2RXpyjK (http://j.mp/2RXpyjK)


Insomma puoi ragionare sul cambiare solo gli obiettivi, oppure cambiare anche la macchina.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Martedì, 04 Febbraio 2020, 17:15:15
Pur lasciando per il momento intatto il sistema m4/3, vorrei tanto ritornare ad avere un oggetto che scatta le foto senza tanto stare a pensare che lente ci devo montare e che comunque ingombri di meno, cioè che mi faccia lasciare a casa il monospalla (cosa che il pur compatto m4/3 richiede).
La gx9 la escludo al momento, non mi sembra che mi darebbe di più di quello che mi dà la gx7. Giusto la doppia stabilizzazione che non potrei comunque sfruttare con il 100-300 mk1.
La resa della gx9, come del resto della lx100 somiglia molto a quella della gx7 che già conosco.

Detto che la GR mi piace tantissimo come resa, mi lascia incerto solo la mancanza sia del display orientabile sia del mirino.

Mi sono guardato un po' in giro, ho guardato tante foto delle varie fotocamere citate, varie impressioni d'uso e mi sono ovviamente confuso le idee!  :-\

Sarei tentato di prendere la vecchia xz-2 o la stylus 1 (per via del mirino incorporato). L'Olympus aveva superato tutti con queste compattine. Mi piace tanto la resa out-of-box:
https://robinwong.blogspot.com/2015/09/olympus-stylus-xz-2-three-years-later.html
So che Wong è un drago e riesce ad ottenere risultati incredibili (mediante raw) che noi umani ce li dimentichiamo, comunque il suo blog dimostra le potenzialità dello strumento.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: notomb il Giovedì, 06 Febbraio 2020, 09:56:05
Scusami ma io la vedo come una semplice voglia di cambiare. Naturale ci viene a tutti.
Prima decidi cosa vuoi fotografare e poi le lenti. Quando "usciamo" per fare foto quasi sempre ci serviva l'obiettivo che abbiamo lasciato a casa. :)
Se non cambiamo questo atteggiamento non ci saranno mai soluzioni.
I pareri sono relativi e personali. Io ad esempio (escluso che non vuoi un Foveon) prenderei una Olympus EM1 MKII che ora usata trovi a ottimi prezzi (esce la "nuova") che è un buon salto rispetto alla tua. Da nuova non valeva quelle cifre ma ora ha un suo perché.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Giovedì, 06 Febbraio 2020, 12:22:54
Ciao.

In uno dei precedenti post scrivevo:

CitazioneHo sempre meno tempo per fotografare, il tempo passa, il lavoro, la famiglia, mi assorbono tanto del mio tempo, ...., la gx7 con le sue belle lenti la uso meno di quanto vorrei, ecco il motivo della compatta. Pensa che ho la mezza idea di vendere il 12-60 (bellissimo) proprio perché lo uso poco, per capitalizzare per una compatta.

La e-m1 mk2, che è bellissima, non va incontro al motivo della mia domanda. Poi purtroppo va oltre di gran lunga al mio budget, determinato proprio dal fatto che "tengo famiglia". In futuro potrei effettivamente valutare la sostituzione della gx7 con la e-m1 mk1, che oramai si trova a prezzi popolari. Se mi faccio la compatta, potrei effettivamente aumentare l'ingombro del m4/3 che è destinato a foto non della famiglia.

Il Foveon non lo escludo, ma devo trovare una quadra per rispondere alle mie esigenze che sono presto dette. La maggior parte delle foto che faccio sono della mia famiglia, possono essere compleanni, viaggi, .... e poi c'è qualche foto paesaggistica e naturalistica per mio piacere personale.
Potrei fare le foto di famiglia con il cellulare, ma non riesco, voglio che il file anche se non eccezionale sia almeno decente. Magari composta da pochi pixel, ma decenti. Mentre i cellulari buoni sono molto costosi, hanno sensori microscopici e hanno anche un mare di pixel. Faccio un esempio, banalmente si riesce a comperare una Olympus xz-1 per 50 euro. Fa foto molto meglio di un cellulare e costa di meno, ha lo zoom, ha la lente luminosa, ha un sensore "premium".
Poi ci sono le foto naturalistiche. Qui un sistema ci vuole, forse veramente basterebbe sostituire la gx7 con la e-m1, ma vedremo poi.

Perciò concludendo è possibile che la mia sia solo voglia di un nuovo giocattolo, ma lo vorrei compatto, da mettere nella tasca del giaccone o in una tracolla, da portare con me quando sono con la famiglia e che mi restituisca dei ricordi dignitosi, spendendo poco.

Temo che una Sigma sia poco adatta e versatile, come macchina per foto di famiglia, mentre potrei considerarla successivamente per foto di tipo paesaggistico.
Penso che nessuno abbia fatto meglio di Olympus con la loro serie premium con il sensore 1/1.7", le vecchie XZ-1, XZ-2, Stylus 1 e Stylus 1s. Erano al tempo suggerite anche da Antonello, ora non so se abbia cambiato idea.
Poi effettivamente ci potrebbero stare come alternative le varie Fuji, come la X20 suggerita da Tino e la GR di cui mi piace molto il file, ma sale un po' di budget. Anche la LX100 comincia a salire di budget se trovata in buone condizioni.
Sony, Canon e Nikon non le considero perché tende a non piacermi molto il Jpeg che tirano fuori.
Ognuna ha i suoi pro e contro.

Queste le riflessioni fin qui, mi piacerebbero i vostri commenti, anche se negativi!!!
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Italo il Giovedì, 06 Febbraio 2020, 20:34:01
Certo che, a volte, la ricerca della fotocamera ideale può essere tanto stressante da consigliarne la rinuncia totale.  8) 
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: agostino il Giovedì, 06 Febbraio 2020, 21:35:25
Per fortuna non cerchi moglie ::) ::)
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: pacific palisades il Giovedì, 06 Febbraio 2020, 21:55:39
Citazione di: hobbit il Giovedì, 06 Febbraio 2020, 12:22:54

Perciò concludendo è possibile che la mia sia solo voglia di un nuovo giocattolo, ma lo vorrei compatto, da mettere nella tasca del giaccone o in una tracolla, da portare con me quando sono con la famiglia e che mi restituisca dei ricordi dignitosi, spendendo poco.

Hai già la macchina: la GX7, per renderla tascabile basta montare l'obiettivo Panasonic 20mm F1.7 (che tra l'altro utilizza anche Alex Majoli), si avvicina al tuo amato 50 millimetri (equivalente) ma più duttile, bei colori, luminoso, nitido, leggerissimo, economico.

Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Giovedì, 06 Febbraio 2020, 22:38:11
Mia moglie ho iniziato a frequentarla una sera, qualche mese dopo ci siamo fidanzati e dopo circa un anno ci siamo sposati. Sono da poco 18 anni che ci siamo visti per la prima volta e ora abbiamo 5 figli. Perciò su questa cosa ho avuto una certa decisione!!!

Riguardo gli acquisti di oggetti, che sia una fotocamera, una lavatrice, .... sono terribile, parto senza sapere niente e dopo pochi giorni conosco ogni prodotto del mercato, le caratteristiche, ....

Sì, prendere un 20mm o un 14mm da mettere sulla gx7 o meglio una gf7:

(https://i.imgur.com/cOPItan.jpg)

può essere una buona soluzione. Però, sarà irrazionale, ma mi resta la voglia di ritornare alla compatta che sforni un file di buona qualità.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 00:38:34
Per stare con Panasonic puoi anche prenderti una GM5.
Minuscola.
Domani se ho tempo posto due foto.
A parte il fascino di alcune compatte Fuji X100 in primis per me o l'usabilità delle Dp Merril in casa Olympus e Panasonic trovi sistemi molto portatili.
Anche una X-T20 con il 27mm é tutto sommato molto contenuta.
Certo che le compatte con ottica retrattile stanno in una tasca...
Mi dimenticavo della compattona zoom Canon G1X che ha un sensore over m 4/3.
Metto un po di benzina sul fuoco???
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 01:07:54
La gm5 è veramente carina, rispetto la gf7 perde il display inclinabile, ma guadagna il mirino. Con le dimensioni penso che siamo lì!

In realtà trovo molto buona la resa Panasonic, ma per cercare di differenziare tenderei a prendere un'altro brand.
In genere i brand che hanno una buona resa sono Olympus, Fujifilm, Ricoh, Leica e Sigma.
Sigma tendo ad escluderla a questo giro perché non la vedo molto adatta alle foto di famiglia, con i bimbi che schizzano a 200 km/h.
Leica costa mediamente troppo.
Ricoh offre solo la GR, prendere o lasciare.
Fujifilm è sicuramente interessante, dovrei indagarla meglio, ha uno stile un po' retrò che a me sinceramente non piace.
Al momento le candidate più papabili restano le XZ-1, XZ-2 e Stylus 1, anche se mi fa riflettere che nessuno di voi me le ha consigliate. In generale mi sembra che sia veramente dignitoso quello che esce.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: sergiozh il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 12:45:49
Che focale deve avere la camera ?
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 14:25:09
Citazione di: hobbit il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 01:07:54
La gm5 è veramente carina, rispetto la gf7 perde il display inclinabile, ma guadagna il mirino. Con le dimensioni penso che siamo lì!

In realtà trovo molto buona la resa Panasonic, ma per cercare di differenziare tenderei a prendere un'altro brand.
In genere i brand che hanno una buona resa sono Olympus, Fujifilm, Ricoh, Leica e Sigma.
Sigma tendo ad escluderla a questo giro perché non la vedo molto adatta alle foto di famiglia, con i bimbi che schizzano a 200 km/h.
Leica costa mediamente troppo.
Ricoh offre solo la GR, prendere o lasciare.
Fujifilm è sicuramente interessante, dovrei indagarla meglio, ha uno stile un po' retrò che a me sinceramente non piace.
Al momento le candidate più papabili restano le XZ-1, XZ-2 e Stylus 1, anche se mi fa riflettere che nessuno di voi me le ha consigliate. In generale mi sembra che sia veramente dignitoso quello che esce.

Le XZ-1 XZ-2 e Stylus 1 sono datate, sensore piccolo,  appartengono ad un periodo dove quel segmanto fi mercato tirava ma se guardi tra la produzione attuale quel tipo di fotocamera é pressoché scomparsa.
Adesso gli utenti di tali apparecchi non ci sonoo più sono migrati verso gli smartphone.

Non so se sia facile reperire tali macchine nell'usato secondo me sono fuori mercato tra le miriadi di fotoocamere prodotte considera che un corpo micro 4/3 o Olympus da 12 megapixel si trova con 50 euro  (PANASONIC G1, G2, EP1, EP2,..) guarda nei negozi specializzati in usato.

Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 15:01:43
@ sergiozh

Se zoom direi dal classico grandangolo, al classico tele (24/28-100/120) sarebbe l'ideale ed ecco perché prendevo in considerazioni le XZ che effettivamente sono datate, ma si trovano a qualche euro e forse il rischio lo corro, al limite sarà la prima fotocamera di uno dei bimbi!  ^-^
Se a focale fissa direi tipo la DP1 o la DP2.

@ Ginni

Sì lo so le XZ sono piuttosto datate, però come scrivevo sopra le prenderei solo a pochi euro, che se va male diventano la prima fotocamera di una dei miei bambini.
Le varie G o EP le ho avute e non ne vedo i vantaggi rispetto la GX7 che ho. Eventualmente una E-PM1 o una GF7, che si trovano a poco e con il 14 o il 20 diventano poco più grandi di una compatta! È da pensarci.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: sergiozh il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 15:22:35
Quanti anni hanno i bimbi ?
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 17:38:11
14 (ha la sua fotocamera una Pentax wg30w un po' sgangherata ha perso l'impermeabilità)
12 (ha una vecchia Ixus che fa le foto appannate, è da sostituire)
10 (ha una fz150 che gli ho preso usata ed al momento è il più interessato alla fotografia)
5 (non ha fotocamere)
<1 (ovviamente .... :D)
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 17:58:01
Citazione di: hobbit il Venerdì, 07 Febbraio 2020, 17:38:11
14 (ha la sua fotocamera una Pentax wg30w un po' sgangherata a perso l'impermeabilità)
12 (ha una vecchia Ixus che fa le foto appannate, è da sostituire)
10 (ha una fz150 che gli ho preso usata ed al momento è il più interessato alla fotografia)
5 (non ha fotocamere)
<1 (ovviamente .... :D)
Ai tempi della fotografia chimica mio figlio con pochi mesi aveva una Zorky..
All'obiettivo della Zorky mettevo una tettarella cosi il Ciuccio rimaneva fisso e non lo perdeva.

:)) ::) ;)

Scherzo ovviamente

Peró a ripensarci niente male come soluzione.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Sabato, 08 Febbraio 2020, 00:19:16
Uh, sarebbe un bel modo di tirare su i bimbi .... probabilmente le lenti della Zorky saranno anche radioattive!  :))

Comunque ho fatto il passo, ho preso una fotocamera. Ora non dico quale, appena arriva posto qualche foto e mi dite! Ho fatto un salto nel buio, ma non dico in che direzione per il momento.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Tino84 il Sabato, 08 Febbraio 2020, 10:53:04
Io comincio con il toto scommesse  :P
Io dico la Fuji o la lx100  ;)
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Sabato, 08 Febbraio 2020, 16:09:34
GM5
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Lunedì, 10 Febbraio 2020, 15:56:30
Appena mi arriva vi faccio sapere.
Proporrò delle foto "test".
Per il momento non dico, perché vorrei che i risultati fossero giudicati senza pregiudizio, sia in bene che in male.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Martedì, 11 Febbraio 2020, 00:37:59
Citazione di: hobbit il Lunedì, 10 Febbraio 2020, 15:56:30
Appena mi arriva vi faccio sapere.
Proporrò delle foto "test".
Per il momento non dico, perché vorrei che i risultati fossero giudicati senza pregiudizio, sia in bene che in male.

Io non sono un esperto ma posta almeno un jpeg da 10 mega su un immagine 1200x800 mi son sempre chiesto  come si potesse gridare al miracolo.
Le stampe 10x15 venivano bene anche con compattine zoom begli anni 80.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Sabato, 15 Febbraio 2020, 15:01:50
Dopo 7 giorni è arrivata la "macchinetta" fotografica. Devo dire, pagata un prezzaccio, indistinguibile dal nuovo, niente nemmeno un micro segnetto.

Le foto sono intoccate, come uscite dalla fotocamera.

Il primo scatto in assoluto, full auto (come penso di usarla di solito, l'antitesi dello stile Sigma!  ::)):

(https://i.imgur.com/R3PlDH6.jpg)

una super-macro di prova:

(https://i.imgur.com/KA6yelz.jpg)
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: agostino il Sabato, 15 Febbraio 2020, 15:03:56
Scusa, ma delle 12000 di cui hai parlato, che macchinetta è?
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: sergiozh il Sabato, 15 Febbraio 2020, 16:30:31
Mio commento sulle due foto:

Prima foto: aberrazione cromatica minima. Colore cielo buono e non quei colori troppo innaturali dei sensori troppo piccoli di alcune compatte.

Seconda foto: diaframma camera esagonale non perfetto e non arrotondato negli 'archi' dell'esagono
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Sabato, 15 Febbraio 2020, 19:19:54
Ho fatto qualche foto al tramonto. I Jpeg usciti dal macchinetta solo leggermente croppati per aggiustare l'inquadratura.

(https://i.imgur.com/2oPyjMw.jpg)

(https://i.imgur.com/N0X1vXu.jpg)

(https://i.imgur.com/W31RprW.jpg)

(https://i.imgur.com/Au09YC7.jpg)

(https://i.imgur.com/zRLa3g7.jpg)
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: pacific palisades il Sabato, 15 Febbraio 2020, 19:30:03
Mi pare che funzioni bene, tu cosa ne dici, com'è l'esperienza di usarla?

La seconda foto del tramonto è fantastica.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Sabato, 15 Febbraio 2020, 19:33:22
Sono molto molto contento. È chiaro che non stiamo parlando della qualità di una m4/3 e tantomeno di una Sigma, ma è una compatta che ti infili in tasca e che ha una resa cromatica per me Top.
Metto questo ritratto di mia figlia (ridotto perché mi scoccia metterlo a piena risoluzione su un server incognito) che per me ha una resa dell'incarnato perfetta, nonostante la sflashata:

Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Sabato, 15 Febbraio 2020, 20:35:32
Di sicuro se sei soddisfatto é quello che cercavi.
Adesso dobbiamo scoprire il modello.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Sabato, 15 Febbraio 2020, 23:04:16
La compatta che ho preso è la Olympus XZ-1.

La scelta è caduta su questo modello per alcune ragioni:
1. mi è costata pochissimo. Le quotazioni andavano dai 30 ai 60 euro a seconda di come erano messe (io l'ho pagata 60). Per me risparmiare era importante perché la mia intenzione è quella di prendere la SDQ;
2. ricordando Antonello, ne parlava bene, insieme alla successiva XZ-2 che comunque costava più;
3. ha la possibilità del mirino opzionale;
4. è probabilmente l'ultima di un genere che ha spopolato nei primi anni del digitale, ovvero una compatta fatta nel miglior modo possibile, con un'ottima ottica, con il miglior sensore possibile CCD.
5. la combinazione CCD - Olympus ha sempre garantito dei buoni colori, che si sono poi un po' persi, normalizzandosi, una volta che si è passati al CMOS;
6. ha una lente tuttofare che permette dal macro, al paesaggio, al ritratto, alla foto in interni, alla foto quando la luce cala e vorrei che potesse sostituire nell'uso senza pretese il m4/3.

Il confronto dimensionale eccolo qui, la xz-1 con il 6-24 (28-112) f1.8-2.5 e la gx7 con il 12-60 (24-120) f2.8-4:

Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: sergiozh il Domenica, 16 Febbraio 2020, 00:17:48
Dicevi che ti serviva un AF performante per i bambini che corrono. E' sufficientemente buono allo scopo ?
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Domenica, 16 Febbraio 2020, 01:55:33
No. Va chiaramente peggio di una ML in AF, purtroppo. È veloce, ma ha il difetto delle compatte, ovvero di mettere a fuoco dopo il click.

La sintesi è che è un'ottima compatta di 9 anni fa, per certi versi migliore delle moderne. La rx100 per esempio ha un sensore che è avanti un era geologica, l'AF pure, ma poi le prende sul fronte lente e processore.
Io la consiglio a chiunque vuol spendere poco (si riesce a prendere con 30 euro) e vuole una fotocamera vera sempre con se invece dello smartphone e che produca foto a bassi iso perfette, sia per via dell'ottima lente, che degli ottimi sensore e processore.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: sergiozh il Domenica, 16 Febbraio 2020, 04:23:19
Io ho tre compatte e tutte credo mettono a fuoco prima del click cioe' prima di schiacciare definitivamente il tasto per fare la foto.

Per un sensorino come quello mi stupisce il bel colore del cielo, sara' per via del ccd. Dalla foto credevo fosse un sensore aps-c.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Domenica, 16 Febbraio 2020, 09:17:59
Citazione di: sergiozh il Domenica, 16 Febbraio 2020, 04:23:19
Io ho tre compatte e tutte credo mettono a fuoco prima del click cioe' prima di schiacciare definitivamente il tasto per fare la foto.

Per un sensorino come quello mi stupisce il bel colore del cielo, sara' per via del ccd. Dalla foto credevo fosse un sensore aps-c.

Scusami, ho sbagliato, con il tasto a metà prefocalizza, ma il problema è che rispetto la gx7 la prefocalizzazione è chiaramente più lenta.

Riguardo il sensorino, beh io sono andato a risparmio prendendo la xz-1, la xz-2 con il sensore retro-illuminato è ancora meglio. Riesce a tenere anche a iso discreti, circa 800 ricordo che diceva Antonello, che unito allo stabilizzatore, all'ottica luminosa e nitida vuol dire riuscire ad utilizzarla in qualsiasi condizione.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Rino il Domenica, 16 Febbraio 2020, 09:51:09
Citazione di: hobbit il Sabato, 15 Febbraio 2020, 19:33:22
Sono molto molto contento. È chiaro che non stiamo parlando della qualità di una m4/3 e tantomeno di una Sigma, ma è una compatta che ti infili in tasca e che ha una resa cromatica per me Top.

Complimenti per l'acquisto: dopo tanto tribolare hai trovato quello che ti serviva e l'hai trovato ad un prezzo ridicolo. Sarà una lunga storia d'amore! ;)
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Domenica, 16 Febbraio 2020, 10:07:36
Ciao Rino. Sono contento perché come dici tu il prezzo è ridicolo e non va ad incidere nel budget che dedico alla fotografia. Fa esattamente quello che non riesce a fare una compatta Sigma, entrare agevolmente in tasca, cavarsela  un po’ in tutte le situazioni. Del resto tu stesso tanti anni fa l’avevi recensita su Nadir e perciò la conosci.
Ora voglio prendere la SD-Q, dopo molte riflessioni ho capito che è la fotocamera più versatile tra le Sigma. Devo eventualmente ridurre il m4/3.
Ho un po’ metabolizzato, a modo mio, un concetto che andava ripetendo Antonello, cioè che non esiste un sistema migliore con cui affrontare ogni genere fotografico. Perciò sto differenziando il mio parco fotografico prima basato solo su m4/3.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: EXCEL il Domenica, 16 Febbraio 2020, 11:45:46
È stata la mia prima macchina fotografica e quando la presi era già vecchia ed io ero il terzo proprietario :) buon sensore e ottima lente, per me usabile fino a 400iso. Forse forse anche 800 dato che oggi sono un po’ più bravino, anche a gestire il rumore in PP.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Domenica, 16 Febbraio 2020, 18:51:18
Mi stai dicendo che ho appena acquistato un reperto d'antiquariato!  :))

La lente è stratosferica, perché risolve benissimo un sensore di soli 10mpx, ma in realtà molto denso.
Il sensore ha dalla sua quello di essere un buon CCD.

Altre prove in mancanza di soggetti (solo croppate, sempre il Jpeg della fotocamera):

(https://i.imgur.com/DRGx9za.jpg)

(https://i.imgur.com/M9JaFdp.jpg)
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: pacific palisades il Domenica, 16 Febbraio 2020, 20:24:39
Ammesso e non concesso che sia un reperto d'antiquariato, questo topic è la dimostrazione che la tecnologia non conta per ciò che raggiunge ma per la felicità che offre: questa macchina ti fa inquadrare il mondo in continuazione.
Comunque hai scelto bene perché ha un sensore particolare, a me era venuto il dubbio che fosse ccd quando hai pubblicato la foto di tua figlia per l'incarnato. Anche l'ultima foto ha una delicatezza da pellicola, fa quasi sognare che si possa ancora fotografare alla Ghirri.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Donato56 il Domenica, 16 Febbraio 2020, 21:01:50
Citazione di: pacific palisades il Domenica, 16 Febbraio 2020, 20:24:39
Ammesso e non concesso che sia un reperto d'antiquariato, questo topic è la dimostrazione che la tecnologia non conta per ciò che raggiunge ma per la felicità che offre: questa macchina ti fa inquadrare il mondo in continuazione.
Comunque hai scelto bene perché ha un sensore particolare, a me era venuto il dubbio che fosse ccd quando hai pubblicato la foto di tua figlia per l'incarnato. Anche l'ultima foto ha una delicatezza da pellicola, fa quasi sognare che si possa ancora fotografare alla Ghirri.
:bat: :bat: :bat: :bat: :bat
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Domenica, 16 Febbraio 2020, 23:13:04
Mi colpisce sempre la sensibilità che hai Andrea.

Comunque prendere questa "macchinetta" è stata una scommessa a basso rischio, viste le cifre in gioco. Ho sempre rimpianto i colori della vecchia reflex con ccd Olympus (solo i colori perché la fotocamera era terribile) e con questa scatoletta li ho ritrovati.

Tu dici:
"non conta per ciò che raggiunge ma per la felicità che offre"

io dico:
"Perché ben 9 anni fa, con i limiti tecnologici di allora, riuscivano a costruire oggetti che producevano immagini dai colori corretti, che ad iso moderati fornivano immagini pulite, con i dettagli non spiattellati e con un numero di pixel giusti? E perché ora non ci riescono più? Cioè perché sono zeppe di pixel, ma se zoommi la foto diventa inguardabile tanto è l'acquarello e i colori sono ipersaturi ed immondi?"
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: sergiozh il Domenica, 16 Febbraio 2020, 23:23:33
I troppi pixel sono forse solo un fattore. L'altro e' voler fare sensori con cui fotografare a 12000 iso.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: pacific palisades il Domenica, 16 Febbraio 2020, 23:35:33
Forse il colore lo sanno fare anche bene, il problema è l'idea che si deve intervenire sul colore per renderlo interessante, così è nata la cultura visiva del "filtro", come se il mondo non avesse in sé una valenza cromatica interessante.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 00:17:37
La xz2 non sarebbe stata ccd ma cmos.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 00:23:33
Sì.
Antonello che le aveva provate entrambe diceva che a 100 ISO la qualità del CCD della XZ-1 era migliore, ma da 400 ISO in poi la tenuta del CMOS retroilluminato della XZ-2 prendeva il volo, tant'è che a suo giudizio reggeva quasi il confronto con la LX100, con sensore nettamente più grande.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: sergiozh il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 06:28:55
Oggi non vengono piu' prodotte camere con ccd ?
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 08:28:34
Oggi non vengono di sicuro più prodotte camere reflex con ccd l'ultima reflex dovrebbe essere stata la Sony Alpha 390.
Peró la Pentax 645d e 645z hanno un CCD.
Di compatte ho visto che canon ixus 190 é CCD.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 08:42:31
Le compatte che hanno oggi il CCD sono quelle immonde che non riescono a raggiungere nemmeno lontanamente la sufficienza (almeno non ne conosco). Sono quelle che hanno il sensore lillipuziano e un sacco di megapixel, con filtri rumore che acquerellano a 100 ISO.
Anche Leica mi sembra che utilizzi il CMOS, infatti è mitica e ricercata la DIGILUX 2 che ha forse il miglior CCD mai prodotto:

https://overgaard.dk/leica_digilux2.html
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: sergiozh il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 09:53:38
Meglio il sensore della digilux 2 o il merill ?
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 10:59:13
Citazione di: sergiozh il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 09:53:38
Meglio il sensore della digilux 2 o il merill ?
Beh il Foveon è l'unico sensore senza mosaico (Leica Monocrome esclusa, ma è solo B/N). Per di più il filtro tra gli strati nel Foveon viene realizzato per assorbimento cromatico da parte del silicio.
Il sensore della Digilux 2 è comunque un Bayer, ma è ritenuto il miglior Bayer di sempre.
Difficile metterli a confronto.
Antonello li ha entrambi, bisognerebbe chiedere a lui!
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: pacific palisades il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 14:42:08
Infatti la prima Leica Monochrom aveva il nobile sensore CCD  :si:
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 20:16:16
Io adoravo il sensore kodak full frame delle Dsrl/14n per intenderci.

Un CCD eccezionale peccato che fosse un CMOS.

Onestamente non ho un occhio così fine da distinguere.

Solo il Foveon é diverso: provate a fotografare la stessa banconota e se cercate tra la filigrana} vedete che il fovoveon coglie dettagli impastati dal Bayer.. Sarà per questo che é un sensore di nicchia? Non si fotografano più le banconote come un tempo.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: agostino il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 20:51:35
CitazioneUn CCD eccezionale peccato che fosse un CMOS.
?
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 21:25:58
In un  Forum celebravano il CCD Kodak, ma era unCMOS.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Rino il Martedì, 18 Febbraio 2020, 16:58:06
Citazione di: Ginni il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 21:25:58
In un  Forum celebravano il CCD Kodak, ma era unCMOS.

Non so cosa celebrassero in quel forum, ma Kodak iniziò a produrre sensori solo di tipo CCD e solo in seguito realizzò dei CMOS per le fotocamere più economiche. La distinzione in casa Kodak era "CCD per gli usi professionali e CMOS per quelli amatoriali". Poi, con gli anni, il CMOS (meno buono del CCD, ma molto più economico e più veloce nello scrivere i dati perché li produce già in forma digitale mentre dal CCD escono segnali analogici, quindi ben si prestava per le riprese video) è diventato sempre migliore facendo scomparire quasi del tutto i CCD, ormai troppo costosi ed assetati di energia (se non erro ormai si trovano solo nei costosi dorsi digitali).

A me la resa dei CCD piaceva tantissimo.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: hobbit il Martedì, 18 Febbraio 2020, 17:53:22
Citazione di: Ginni il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 21:25:58
In un  Forum celebravano il CCD Kodak, ma era unCMOS.
La Kodak 14n non l'ho mai vista e non ho esperienza del suo CMOS, ma ho ancora la Olympus e-400 e provai per un po' la e-1 di un amico. Due CCD m4/3. Producevano una resa diversa rispetto le CMOS venute dopo.
Non ho le conoscenze di Rino per addentrarmi. Posso solo giudicare quello che vedo.
Nel mio archivio ad esempio ho molte foto fatte con il vecchio e defunto 4/3 delle varie fotocamere che ho posseduto o che ho avuto in prestito. La maggior parte CMOS. Però quelle con il CCD sono riconoscibili ed in genere godibili.
È chiaro che se si parte dal Raw e si interviene, riconoscere l'impronta del sensore diventa estremamente difficile, ma per gli amatori come me che tendono a preferire l'uso del Jpeg, il sensore diventa un elemento "riconoscibile".
Ovviamente sto parlando del mondo Bayer.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: clax il Martedì, 18 Febbraio 2020, 20:26:59
Io ho ancora la d80 che non venderò mai.
Molte delle foto riprese con una Camedia c-8080
ancora oggi non sfigurano. Paragonate a macchine
con 15 anni di sviluppo in più e molto più costose.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Martedì, 18 Febbraio 2020, 21:11:11
Citazione di: Rino il Martedì, 18 Febbraio 2020, 16:58:06
Citazione di: Ginni il Lunedì, 17 Febbraio 2020, 21:25:58
In un  Forum celebravano il CCD Kodak, ma era unCMOS.

Non so cosa celebrassero in quel forum, ma Kodak iniziò a produrre sensori solo di tipo CCD e solo in seguito realizzò dei CMOS per le fotocamere più economiche. La distinzione in casa Kodak era "CCD per gli usi professionali e CMOS per quelli amatoriali". Poi, con gli anni, il CMOS (meno buono del CCD, ma molto più economico e più veloce nello scrivere i dati perché li produce già in forma digitale mentre dal CCD escono segnali analogici, quindi ben si prestava per le riprese video) è diventato sempre migliore facendo scomparire quasi del tutto i CCD, ormai troppo costosi ed assetati di energia (se non erro ormai si trovano solo nei costosi dorsi digitali).

A me la resa dei CCD piaceva tantissimo.
Le kodak DSRL non erano economiche erano le uniche reflex full frame con baionetta nikon quando Nikon non aveva corpi full frame 14 megapixel 3 modelli
Kodak DCS Pro 14n 2003
Kodak DCS Pro SRL/N 2004
Kodak DCS Pro SRL/C attacco Canon 2004

Allora Nikon aveva la D1X e non erano uscite le D2X

Il prezzo di mercato di allora era sui 5000 euro.
ERANO GIA' PRIVE DEL FILTRO ANTI ALIASING
L :D
Ogni tanto le uso ancora la 14n aveva iso base 80 la SRL 160 non salivano moltissimo di ISO ma per me abituato a pellicola da 100 iso erano una manna.

Interessante funzione per foto notturnevsi scedeva fino a 8 ido e si impostavano le coppie tempo diaframma.

Appunto erano i CMOS professionali Nikon come la fuji S2 e S3 erano purtroppo basati sulla meccanica della D80.

Kodak aveva prodotto una reflex full frame da 6 mega basata su F4 o F5 forse con CCD ma non lo ho mai comprata.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: pacific palisades il Martedì, 18 Febbraio 2020, 21:34:41
Piccolo formato = full frame.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Martedì, 18 Febbraio 2020, 23:43:03
Citazione di: pacific palisades il Martedì, 18 Febbraio 2020, 21:34:41
Piccolo formato = full frame.
Vero.
Quando vedo una stamoa 6x6 specie in BN resto sempre colpito dai dettali che si poteva avere con una Rollei.
Peccato che l"ultimo rullino fatto mi sia costato 25 euro tra sviluppo e provini.
Poi stampe economiche non digitali 30x30 é ben difficile trovarne.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: DANYZ il Mercoledì, 19 Febbraio 2020, 01:04:09
Le Fuji s2 ed s3 avevano il sensore super ccd ed avevano un corpo basato sulla Nikon F80, macchina a pellicola che seppur buona era un modello amatoriale.

Pure la Kodak dcsn da 14 mega era basata sullo stesso corpo.
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Ginni il Mercoledì, 19 Febbraio 2020, 10:17:21
Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 19 Febbraio 2020, 01:04:09
Le Fuji s2 ed s3 avevano il sensore super ccd ed avevano un corpo basato sulla Nikon F80, macchina a pellicola che seppur buona era un modello amatoriale.

Pure la Kodak dcsn da 14 mega era basata sullo stesso corpo.
Si si
La Kodak DCS Pro SRL/C era invece basata su corpo Sigma derivato dalla SA-9 molto simile alla SD-9
^-^
Titolo: Re:Ancora compatta (tormentone)
Inserito da: Pozz82 il Mercoledì, 18 Marzo 2020, 19:25:43
Discussione interessante, perché casualmente proprio in questi giorni mi sono messo alla ricerca di una compatta CCD di carattere. Avendo avuto in passato ottime esperienze con le compatte Fuji (anche se non di affidabilità) e Olympus (XZ2 macchina magnifica) la mia preferenza era cascata su questi marchi. Poi dopo innumerevoli ricerche e cambi di idee sono capitolato su una Ricoh gx100 che speri arrivi a breve. L'altra papabile era la Panasonic LX3 ma alla fine mi ha convinto la migliore ergonomia, il b&w di cui Ricoh è famosa e lo snap focus. Vedremo come si comporta appena sarà nelle mie mani.