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Esposizione corretta e bilanciamento del bianco sono in correlazione?!!!

Aperto da Lorenzo F., Giovedì, 25 Ottobre 2018, 10:03:57

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Lorenzo F.

DOMANDONE...
È plausibile che una esposizione ponderata-correttamente* restituisca un bilanciamento del bianco piú affidabile**?


*esposizione ponderata correttamente
Ipotesi teorico-pratica, tesa al miglior compromesso possibile fra luci ed ombre, quindi piú informazione di cosí non si può registrare poichè l'informazione eccedente su entrambe gli estremi rimane oltre la latitudine di posa percepibile dal sensore/pellicola in un singolo scatto, in tale situazione però l'informazione relativa ai mezzi toni ossia tutto ciò che è al centro dell'istogramma è abbondante, (l'istogramma nella parte centrale è panciuto e non piatto)


**poichè l'informazione è abbondante, la lettura relativa al bilanciamento del bianco sará piú accurata rispetto a quella fatta su una esposizione balenga ossia troppo scura o troppo chiara.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

Bel DOMANDONE!!! Io invece mi sono sempre domandato se la curva dell'istogramma quando è centrale nel suo apice (penso ai toni medi) più e "panciuta" (scusate l'aggettivo) più informazioni ha, viceversa meno informazioni ci sono...Ma se vedo la dimensione del Raw non cambia di molto, quindi sulla tua "domandona" anziché una risposta faccio un'altra "domandona" O:-)
  • Andrea
     

Lorenzo F.

In linea genere Andrea SI, piú è panciuto piú informazione ha, MA ..DIPENDE.... poichè se ad uno degli estremi è presente un picco, ossia un forte contrasto, la parte centrale dell'istogramma sembrerá piatta, ma non vuol dire non contenga informazione, quindi è relativo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneÈ plausibile che una esposizione ponderata-correttamente* restituisca un bilanciamento del bianco piú affidabile**?
No! Il WB dipende dall'interpretazione cromatica che fa il SW della camera sui dati di luminanza dei 3 strati.

Citazione.... mi sono sempre domandato se la curva dell'istogramma quando è centrale nel suo apice (penso ai toni medi) più e "panciuta" (scusate l'aggettivo) più informazioni ha, viceversa meno informazioni ci sono...
L'istogramma indica solo la distribuzione dei toni: più è "panciuta" sui mezzi toni e più "mezzi toni" ci sono nella scena, senza alcuna relazione con la quantità di informazioni registrate (potrebbero anche essere delle sfumature tonali senza alcun dettaglio).
Nel Foveon, contrariamente al Bayer, la quantità di informazioni dipende dal "peso" del file, che è in funzione del dettaglio del soggetto, dalla precisione del fuoco e dalla risoluzione del sensore: http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Citazione di: Italo il Giovedì, 25 Ottobre 2018, 10:45:12
CitazioneÈ plausibile che una esposizione ponderata-correttamente* restituisca un bilanciamento del bianco piú affidabile**?
No! Il WB dipende dall'interpretazione cromatica che fa il SW della camera sui dati di luminanza dei 3 strati.

E se l'esposizione non fosse corretta ad esempio sottoesposta al punto da non far arrivare informazione corposa a tutti e 3 gli strati, il software riuscirebbe comunque a calciare un buon bilanciamento del bianco, anche se il bianco di una superficie fosse sottoesposto al punto da risultare grigio o meno candido di quanto non sia?

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneE se l'esposizione non fosse corretta ad esempio sottoesposta al punto da non far arrivare informazione corposa a tutti e 3 gli strati....
Questa condizione si ritrova nelle ombre (esposizione insufficiente) di quasi tutti gli scatti correttamente esposti... se fosse come dici, le ombre nelle foto non sarebbero tendenti al nero ma avrebbero sfumature cromatiche diverse in funzione dell'esposizione ricevuta.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Admin

Scusate se rispondo con l'account "sbagliato", ma sto facendo manutenzione ed ho giusto due minuti contati.

Volevo solo aggiungere una precisazione. Come ha detto Italo, il bilanciamento del bianco e l'esposizione sono in sé stessi del tutto indipendenti.

Tuttavia, il fatto che il WB sia omogeneo sull'intera gamma tonale dipende strettamente dalla CORRETTA EQUALIZZAZIONE CROMATICA dell'immagine (altrimenti il WB calcolato per esempio sulle luci non andrebbe bene sui toni medi e viceversa). Il discorso sarebbe lungo da spiegare perché tecnicamente è molto complesso, ma penso che sia comunque abbastanza intuitivo.

Forse un po' meno intuitivo è il fatto che l'equalizzazione cromatica è basata sull'assunto che l'esposizione sia quella "di riferimento" (ossia ottimale per la massima registrazione di informazioni, che corrisponde a quella comunemente detta "per luce incidente"); pertanto, tanto più ci si allontana da tale esposizione "ottimale" tanto meno precisa sarà l'equalizzazione cromatica risultante.

A sua volta, tanto meno precisa è l'equalizzazione cromatica e tanto meno omogeneo risulterà il bilanciamento del bianco, che pian piano comincerà a "incrociarsi" sempre di più passando dalle luci verso le ombre.

Morale della favola:
- una cattiva esposizione produce una cattiva equalizzazione,
- la quale a sua volta produce uno slittamento cromatico progressivo man mano che ci si addentra nelle ombre,
- il quale slittamento si andrà a sommare alla correzione cromatica necessaria per il bilanciamento del bianco,
- e di conseguenza il WB che magari va benissimo nelle luci andrà via via meno bene scendendo nelle ombre (fino ad annullarsi quando si arriva al nero).

Nota - Questa problematica è assolutamente la stessa per il mosaico come per il Foveon (e anche la pellicola), ma è solo nel Foveon che l'equalizzazione cromatica è critica (in quanto è diversa per i tre strati, che devono poi essere fusi insieme, e quindi ogni più piccolo errore fa nascere una dominante); mentre nel mosaico (uno strato solo senza niente da "fondere") nessuno se ne preoccupa perché anche se l'equalizzazione vien fatta alla "trallallera" non produce inconvenienti facilmente visibili (salvo poi quando sia richiesta fedeltà cromatica, e allora son dolori).

Non sono sicuro di "essermi capito" neanche io  :))  ma non credo di poter fare di meglio...  ::)
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F O V E O N .it

Lorenzo F.

Grazie ad entrambe, Antonello ti sei espresso piú che comprensibilmente ed io ho usato impropriamente il termine WB anziché equalizzazione colore e me ne scuso.


Mi serviva una conferma a quanto emerso durante alcuni scatti eseguiti con la SD10 applicando la "regola" del "Sunny16" per esporre correttamente, fregandosene di quanto rilevato dall'esposimetro.

In quello specifico caso, l'esposimetro in macchina a luce riflessa ha fallato clamorosamente la lettura anche perchè erano presenti forti contrasti, invece la "regoletta" e derivati... ci hanno preso alla grande.


Il risultato sono state 2 foto eseguite a pochi secondi di distanza ma con cromie e percezione della luce completamente differenti, quasi fossero eseguite in giornate differenti ma sempre alla stessa ora.


Da lì la riflessione e la domanda
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Citazione"Sunny16"
Io, in tutte le borse, porto con me il ritaglio del cartoncino delle vecchie scatole di pellicole con i disegnini che illustrano le coppie "situazione luce/diaframma".
Partendo dal fatto che il diaframma 16 non è quello con la resa migliore, con 100 ISO (tipico del Foveon), tengo sempre la macchina su f 8 e tempo 1/500 che diventa il mio "Sunny8".
Ovviamente se ho bisogno di altri tempi o diaframmi li modifico, ma per foto di paesaggio senza particolari esigenze di grande profondità di fuoco, parto da questa impostazione e spesso ignoro l'esposimetro (ragiono come un cartoncino); correggo l'esposizione, se non siamo in sunny, cambiando il tempo.

Tenuto conto che uso quasi sempre il fuoco manuale... la SD è semplificata una Yashica FX3
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Quando si usa Expodisc, dicono prima di esporre correttamente per la scena e poi di mettere sopra l'expodisc e scattare la foto per il bilanciamento del bianco. Forse è per le ragioni evidenziate da Antonello.

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.