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Castelluccio

Aperto da Silvercat56, Martedì, 27 Febbraio 2018, 12:46:49

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Silvercat56

Qualche scatto ripescato nel cassetto: Castelluccio di Norcia:
le prime 2 Sigma SD14 e Pola.
Le seconde SD10 sempre col pola
Peccato la forte compressione ne abbia un po' inficiato la nitidezza.
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Ginni

La saturazione dei colori dipende solo dal polarizzatore?

agostino

Colori potenti ma comunque verosimili: più che sature ipercolorate.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

  • Ric
     

Silvercat56

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 28 Febbraio 2018, 17:18:50
La saturazione dei colori dipende solo dal polarizzatore?
Sinceramente non ricordo, è d molto che è li da una parte, forse c'è un po' di contrasto che accentua l'effetto pola
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Italo

Col pola posso capire il blu intenso del cielo, sotto certe angolazioni, ma ne hai consumata di vernice per dipingere tutti quei fiori!  8) O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Secondo me, con tutto quel po' po' di pa' pa' (verina) che impregnava l'aria del posto, anche il sensore si è "ringalluzzito" ed ha cominciato ad avere le visioni!!!  :rol:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

conla

il cielo della seconda è super
CRISigma :si:

Silvercat56

Le ho ricercate e rifatto lo sviluppo, diciamo "flat", forse sono un po' meno colorite.....
ed anche il wb sarebbe da perfezionare
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

conla

cosi?
CRISigma :si:

Italo

Sono sempre quei "famosi" mezzi toni che non sono a posto + un sostanzioso supplemento di saturazione.
Non posso credere che tu abbia un gusto simile.... cambia monitor!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Silvercat56

Citazione di: conla il Giovedì, 01 Marzo 2018, 13:25:58
cosi?
Molto equilibrata e naturale, il WB mi sembra decisamente buono.
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

Silvercat56

Citazione di: Italo il Giovedì, 01 Marzo 2018, 14:55:15
Sono sempre quei "famosi" mezzi toni che non sono a posto + un sostanzioso supplemento di saturazione.
Non posso credere che tu abbia un gusto simile.... cambia monitor!  ;)
Il mio monitor, Dell U3417W, risulta tarato di fabbrica in maniera ottimale, almeno valutando i test; effettuando una ritaratura con lo spiderExpress2, il risultato è identico alla taratura di fabbrica. Lo ho scelto a seguito delle ottime valutazioni che ha ricevuto in ambito fotografico, leggendomi quintalate di recensioni da siti americani ed inglesi e chiedendo  ai vari poster dei forum. Venivo dal fratello da 24"(16/10) risultato ottimo anche lui. A parte gli Eizo, intoccabili guardando al portafoglio, i DELL sembrano essere molto ben visti e quotati.
Non so che pensare, fra l'altro, mi faccio stampare le foto senza correzioni e/o ottimizzazioni da laboratorio in stampa Pro, ed il risultato è identico al file visualizzato.
Queste di Castelluccio sono volutamente leggermente marcate di contrasto e saturazione per dare un aspetto pittorico, come stampa finale a me sono piaciute molto, ma anche ad altri che l'hanno viste, tant'è che me le hanno chieste alcuni amici per appenderle in casa.
Non so, che dire, mi pare ci sia troppa differenza tra quello che vedo io e quello che mi proponi come bilanciamento ottimale, pur riconoscendo che ho la tendenza a contrastare un po' e a chiudere i neri.
Farò qualche altra prova, che ti proporrò, per avere una valutazione da un occhio ed hardware diversi; vediamo un po'.
Intanto grazie per la collaborazione
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico