News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ibis eremita

Aperto da hobbit, Lunedì, 13 Agosto 2018, 17:09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

gx7 + 45-175, come per le altre dal jpeg.
Purtroppo lo sfondo è invadente.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Sardosono

Non sono un naturalista, ma come fotografia la trovo ottima!  8)
In particolare, il trattamento cromatico è esattamente quello secondo me OTTIMALE per la "pellicola" della GX7.
Queste sono proprio le cromie che otterresti da una Ektar trattata e stampata da un laboratorio professionale. (*)
Sicuramente qui abbiamo un dettaglio più tagliente rispetto a qualunque pellicola, ma questo avviene con qualunque sensore, anche col Foveon, perché è una prerogativa del digitale in sé. Ma a parte ciò, questa resa cromatica non ha proprio nulla di "digitale".
:si: :si: :si:

Citazione di: hobbit
Purtroppo lo sfondo è invadente.
Sì, certo, ma in questo genere di riprese non è che te lo puoi scegliere...   ::)


______
(*) Questo dimostra che si tratta proprio di una resa cromatica nativa (caratteristica del sensore della GX7 e non di altre fotocamere anche apparentemente simili), perché io non ti ho mai dato alcuna indicazione su come trattare in PP la GX7, se non di ridurre al minimo ogni controllo in modo da mantenere la resa "nativa" inalterata, né mi risulta che tu abbia adottato alcun trattamento particolare. Quindi non c'entra la post-produzione, ma sta tutto nella "natura cromatica del sensore" e basta.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

hobbit

Grazie Antonello, detto da una persona con la tua competenza è un grandissimo complimento.

Riguardo la gx7, confermo tutto quello che dici e come ho già detto nell'altro thread, mi impressiona la malleabilità del jpeg, posso fare a meno del raw. Sì la fotocamera l'ho impostata con i parametri che avevi suggerito su CSC e ne sono soddisfatto, proprio perché è evidente (non so bene il perché) che conservano una quantità di informazione che vanificano l'uso del raw.
Perciò sono stra-contento di questa fotocamera, coniuga una resa ad alto livello con un corpo che non chiede rinunce, a partire dallo splendido mirino inclinabile, che mai avrei pensato così utilizzabile. Mi resta solo l'assillo di abbinarla ad un bel fisso un po' più compatto e grandangolare del 25, per portarla un po' dappertutto, pensavo al bel 15 prima o poi ....

Su Juza che non ha limiti sul peso del file ho uploadato una versione più risoluta e un po' più colorata (è stato il primo tentativo, poi ho preferito essere più conservativo):

https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2877261&l=it&show=last#15607013

che può esser vista se ci si logga. Comunque preferisco la versione che ho caricato qui.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 13 Agosto 2018, 17:09:58
gx7 + 45-175, come per le altre dal jpeg.
Purtroppo lo sfondo è invadente.

Mi piace la resa che trovo molto equilibrata ed è globalmente un buono scatto anche se non sono un appassionato del genere. Forse lo sfondo, se maggiormente fuori fuoco, poteva essere - come dici tu - meno invadente, ma a me piace anche così.

hobbit

Citazione di: Rino il Lunedì, 13 Agosto 2018, 20:54:37Mi piace la resa che trovo molto equilibrata ed è globalmente un buono scatto anche se non sono un appassionato del genere. Forse lo sfondo, se maggiormente fuori fuoco, poteva essere - come dici tu - meno invadente, ma a me piace anche così.
Grazie Rino.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

I colori della livrea sono bellissimi!