News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma sdq ed obiettivi altre marche

Aperto da roby, Giovedì, 27 Dicembre 2018, 07:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

roby

Ho notato ultimamente che con la sd quattro (h nel mio caso) la messa a fuoco in manuale grazie al focus peaking e ad una gestione per me eccezionale dello zoom (vedi nota 1) è vermente facile e piacevole.
Perchè non provare ad adattarci lenti di altre marche?
Premetto che ho letto e tanto, forse capendoci poco, non lo nego.
Passo M42 Ho preso un adattatore sa m42 ed è ok; noioso a rimuoverlo e per sicurezza ho tolto la leva del diaframma per paura che potesse toccare sul filtro della macchina, anche se inferiore a 7 mm.
Leica R Ho visto che si può montare direttamente l'innesto sigma; un pò caro ma per il 100 (ad averlo) si potrebbe fare  ^-^.
Pentax K Parlando con un signore e leggendo su un forum inglese ho saputo che PK e SA hanno stesso tiraggio e attacco "compatibile" (vedi nota 2). Bisognerebbe semplicemente rimuovere la leva del diaframma che è accorpata all'obiettivo con due viti per evitare di danneggiare il filtro della macchina. QUALCUNO HA PROVATO?

nota 1  solo con sigma e leica sl posso con lo zoom attivato intervenire sui parametri di scatto senza che la macchina tolga l'ingrandimento ed avere una gestione completa dell'immagine anche se ingrandita

nota 2 sembra che non si allinei  la numerazione dei diaframmi e della distanza con la parte superiore del corpo macchina, ma questo mi capita con alcuni obiettivi m42...poco male per me

roby

Alcune considerazioni su Pentax k e Sigma sa
pk 45,46
sa  44,00
nessun problema per infinito
quanto aumenta su sigma la minima distanza di messa a fuoco in percentuale?
o più empiricamente a 0,5 1 1,5 2 3 metri?
Le mie conoscenze in materia non arrivano a tanto purtroppo

elerum

Gli M42 si possono usare tranquillamente con adattatore, agli K bisogna togliere leveraggi e la pinna d'arresto, io adesso pur avendo il 70 macro Art mi ci diverto parecchio con il famosissimo (diciamo) Tamron 90/2.5 Adaptall 2 (BB055) montandolo sulla SD4H con anello Adaptall/K la resa del obiettivo e ottima e molto naturale
PS: ho fatto qualche prova anche Tamron 90 + kenco 2x MC7 (sempre K senza leveraggi) e direi quasi che l'MC7 si comporta meglio del Sigma TC2x
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Considerato che provengono da una vintage, sono ottime. anche con il moltiplicatore
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

roby

"Considerato che provengono da una vintage, sono ottime. anche con il moltiplicatore"
Il fatto è proprio questo:
dato che uno dei pregi maggiori del foveon è la sua qualità, provo ad usare ottiche vintage, ma poi ricado sempre nei sigma art

Ginni

Citazione di: roby il Domenica, 20 Gennaio 2019, 09:21:46
"Considerato che provengono da una vintage, sono ottime. anche con il moltiplicatore"
Il fatto è proprio questo:
dato che uno dei pregi maggiori del foveon è la sua qualità, provo ad usare ottiche vintage, ma poi ricado sempre nei sigma art
Ciao e fai bene.
Le ultime ottiche Art sono al top, come trattamenti  antiriflesso e correzioni ottiche superano le ottiche vintage.
Da considerare che peró sono ottimizzati per diaframmi aperti.
Se uno li usa a F 8 e F 11 le differenze posdono essere inferiori.

roby

HCB   5,6 e iperfocale. Almeno in questo cerco di seguirlo.
Oltre 5,6 non so nenache se il diaframma funziona  :D

notomb

Olympus OM 90mm f2 Macro, jpg così come escono




  • Davide
     

Lorenzo F.

Io ho utilizzato un agfa 50/1.4 Pentax k debitamente modificato rimuovendo la linguetta retrostante.
Inoltre l'ho pure utilizzato con i tubi prolunga dato che con appena 10 mm ho raggiunto il fattore di ingrandimento 1:1, ovvimemente tutto il sistema era in Pentax k è direttamente innestato sul bocchettone della Quattro, la differenza di dimensione della baionetta é talmente piccola che per focali corte non é nemmeno necessario inspessire l'innesto maschio, benché sia consigliabile.


Per quanto riguarda la nitidezza e la pulizia d'immagine peecepite quell'esemplare supera sicuramente il 17-70 Contemporary da test "occhiometrici"


Tengo a precisare che lo stesso obiettivo, non si innesta sulla SD15 poiché la ""lunghezza interna"" del bocchettone d'innesto é inferiore rispetto a quella della Q
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani