News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Possessori e utilizzatori di Sony a77ii battete un colpo che di voi, qui mi fido

Aperto da Lorenzo, Venerdì, 11 Gennaio 2019, 19:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Ciao a tutti, il titolo dice tutto, no? ;)
Chi la usa, mi dica, se può e vuole, se l'AF è veramente fulmineo ed affidabile. Se si è trovato bene ed in quali situazioni. Se si è trovato male ed in quali situazioni.
:si:
Grazie
Vediamo se riusciamo ad iniziare una discussione.

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Rino

Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 11 Gennaio 2019, 19:02:29
Ciao a tutti, il titolo dice tutto, no? ;)
Chi la usa, mi dica, se può e vuole, se l'AF è veramente fulmineo ed affidabile. Se si è trovato bene ed in quali situazioni. Se si è trovato male ed in quali situazioni.

Non ho la Sony A77 II, ma l'ho provata a suo tempo ed era una fotocamera reattiva e veloce, ma lo era in rapporto alle fotocamere dello stesso periodo, non saprei dirti oggi in confronto alle nuove generazioni perché la tecnologia corre. Anche la mia A99 era molto veloce e precisa quando l'ho comprata, ma oggi non lo è più rispetto alle nuove reflex mentre è ancora ben più veloce e precisa delle mirrorless come la Sony A7R II (non l'ho confrontata con la A7R III).
Se cerchi prestazioni velocistiche al massimo, punta a qualcosa di più recente, ma per un normale utilizzo va benissimo: non è certo per colpa della A77 II che perderai la foto di un matrimonio o nella street.

https://www.nadir.it/ob-fot/SONY_A77II-TEST/sony-a77-mark2.htm

Lorenzo

Grazie del riscontro Rino. Il tuo articolo lo avevo letto qualche giorno fa e l'ho trovato molto utile oltre che ben fatto, grazie! In realtà, a dirla tutta, conservo ed uso per diversi motivi la Sigma sd15 e la Fuji xpro1, con le quali ho sviluppato un discreto feeling. Ho deciso di abbandonare la reflex Nikon D90 e quindi non ho più il Bayer per catturare folletti che corrono, saltano e fanno di tutto per vanificare qualsiasi previsione di messa a fuoco che uno possa immaginare.  ;) I folletti sono ovviamente velocissimi, agili ed imprevedibili, oltre che scaltri e sfuggenti. Se decidono di rendermela dura per catturarli a fuoco in uno scatto, beh, mi fanno impazzire ed allora l'unica cosa che vorrei, bramando con tutto me stesso è un AF fulmineo ed affidabile, forse anche a costo di scendere leggermente a compromessi con altri aspetti. Non so davvero quali fotocamere più recenti possano superare la velocità dei folletti, o siano in grado di inseguirli mantenendoli a fuoco, anche perché non ho molte occasioni per provare fotocamere sul campo. So solo che ne voglio una. Ed ho iniziato dal prendere in considerazione la Sony a77ii, subito dopo aver accantonato un'idea sulla Pentax kp.

Ogni padre ha il suo folletto da inseguire. E fotografarli, nel bosco con gli altri folletti mentre giocano e folleggiano, ha preso per me un sapore inaspettato e piacevole.

Nota a margine: mi piace la scarsa PDC, quindi non basta a volte la messa a fuoco stimata ad occhio con diaframmi chiusi, cosa che invece faccio abitualmente in altre situazioni.

:bb:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

pacific palisades

Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 11 Gennaio 2019, 22:30:33
Ogni padre ha il suo folletto da inseguire. E fotografarli, nel bosco con gli altri folletti mentre giocano e folleggiano, ha preso per me un sapore inaspettato e piacevole.


E' una cosa bellissima. La dimensione familiare, intima è uno straordinario da fotografare. Purtroppo le cose vicine sono invisibili, per questo se ne vedono così poche nonostante siano vicine a chiunque.

Rino

Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 11 Gennaio 2019, 22:30:33
Ogni padre ha il suo folletto da inseguire. E fotografarli, nel bosco con gli altri folletti mentre giocano e folleggiano, ha preso per me un sapore inaspettato e piacevole.

Allora so risponderti, ma domani dal computer che sono incapace di scrivere più di una frase sullo smartphone. ;)

Rino

Citazione di: Lorenzo il Venerdì, 11 Gennaio 2019, 22:30:33
Ho deciso di abbandonare la reflex Nikon D90 e quindi non ho più il Bayer per catturare folletti che corrono, saltano e fanno di tutto per vanificare qualsiasi previsione di messa a fuoco che uno possa immaginare.  ;) I folletti sono ovviamente velocissimi, agili ed imprevedibili, oltre che scaltri e sfuggenti. Se decidono di rendermela dura per catturarli a fuoco in uno scatto, beh, mi fanno impazzire ed allora l'unica cosa che vorrei, bramando con tutto me stesso è un AF fulmineo ed affidabile, forse anche a costo di scendere leggermente a compromessi con altri aspetti. Non so davvero quali fotocamere più recenti possano superare la velocità dei folletti, o siano in grado di inseguirli mantenendoli a fuoco...

Hai usato più o meno le stesse parole che usai io quando nacque mia figlia, 27 anni fa. Gli autofocus erano ancora primordiali, ma - tutto sommato - erano in grado di seguire, nei test condotti dalle riviste, un'auto o una moto a forte velocità. Forte del fatto che mia figlia non poteva essere più veloce di una Formula 1, comprai la mia prima reflex AF (una Nikon F-qualcosa) e scoprii che la maggior parte delle foto erano fuori fuoco: la velocità di spostamenti di un bambino, unita alla distanza ravvicinata ed alla imprevedibilità dei movimenti, non garantiva foto a fuoco. Provai diversi altri modelli Nikon e Canon senza successo sino alla Nikon F90x che mi garantì la maggior parte di foto nitide, se non tutte. La Nikon F90x ormai è antiquariato e ne è passata di acqua sotto i ponti, ma ce la faceva già, per cui presumo che oggi qualsiasi fotocamera reflex non dovrebbe avere problemi (le mirrorless sono più lente, meno reattive ed hanno più problemi in poca luce salvo comprare un modello degli ultimi).

Non ho i mezzi per poter fare confronti oggi, ma credo che non serva puntare alla più veloce in assoluto (allora prendi la Nikon D850 o la Sony A9 e non ci pensi più): prendi la fotocamera che ti piace di più o con la quale ti trovi meglio. La stessa Sony A77 II non dovrebbe avere problemi a meno che il tuo non sia un super folletto! ;)

Lorenzo

He he, super è super, non sta mai fermo, tanto che solo a teatro ed altre rare occasioni si concede sosta...  :bb: Ergo, ho visto un paio di "recensioni" con prova che la camera in questione riesce a mettere a fuoco un soggetto che corre contro il fotografo mentre questo scatta una raffica...  :pau: Mi è sembrato che quindi l'AF non sia solo buono, ma ottimo. Sembra che una volta impostato il soggetto, essa sia in grado di seguirlo mantenendolo a fuoco per quante evoluzioni questo possa fare. Ho visto che funziona con i calciatori, con i ciclisti e con i cani. Mi piacerebbe provarla, ma non avendone occasione... Mi chiedo quali siano i vantaggi e gli svantaggi dello specchio traslucido.
In ogni caso ha poi quelle cosette che mi fanno comodo anche in altre occasioni: stabilizzatore, schermo nella parte superiore, doppia ghiera.
Mi chiedo infine quale futuro avrà l'attacco Sony A.
Grazie per gli interventi ed i consigli!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

Io avevo provato la Sony di Michele (A7 II)? ed effettivamente era molto veloce ed aveva una miliardata di punti sparsi per il fotogramma, compreso l'eye tracking che potrebbe fare al caso tuo; ma attenzione, non é il fuoco Foveon nel quale ciò che é a fuoco é perfetto anche sotto la lente di ingrandimento, é meno preciso pur essendo effettivamente a fuoco.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Lorenzo il Domenica, 13 Gennaio 2019, 21:50:48
He he, super è super, non sta mai fermo, tanto che solo a teatro ed altre rare occasioni si concede sosta...  :bb: Ergo, ho visto un paio di "recensioni" con prova che la camera in questione riesce a mettere a fuoco un soggetto che corre contro il fotografo mentre questo scatta una raffica...  :pau: Mi è sembrato che quindi l'AF non sia solo buono, ma ottimo. Sembra che una volta impostato il soggetto, essa sia in grado di seguirlo mantenendolo a fuoco per quante evoluzioni questo possa fare. Ho visto che funziona con i calciatori, con i ciclisti e con i cani.

Come ti dicevo, i bambini li fregano tutti! ;)

CitazioneMi piacerebbe provarla, ma non avendone occasione... Mi chiedo quali siano i vantaggi e gli svantaggi dello specchio traslucido.

E' stata un'idea geniale per eliminare lo specchio e relative parti in movimento per la robustezza, velocità, vibrazioni e l'uso del video senza dover fare i salti mortali come con le reflex.
In pratica, il passo intermedio tra le reflex e le mirrorless, mantenendo però la velocità delle reflex quando le mirrorless erano lentissime. Oggi, in effetti, non ha più senso di esistere è questo è il motivo per cui la baionetta A è destinata a scomparire (come tutte le altre baionette dal tiraggio "da reflex", vedi anche il passo di Sigma, ma presumo che Nikon e Canon resisteranno di più a meno che le loro mirrorless non conquistino subito il mercato).


Lorenzo

Grazie Rino, cerca e cerca, leggi e leggi, mi rendo conto che la a77ii sia uno dei passi dei costruttori verso il miglioramento delle fotocamere sotto il profilo velocità e precisione AF, nonché di velocità di raffica. La a77ii inoltre sembra abbia un sistema AF con una funzione che incolla il fuoco ad un soggetto e non lo molla più, con un rapporto infine prezzo/prestazioni notevole. Mah, non ho deciso, ma mi guardo in giro.  ;)
Buona domenica
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Rino

Citazione di: Lorenzo il Sabato, 19 Gennaio 2019, 20:00:16
Grazie Rino, cerca e cerca, leggi e leggi, mi rendo conto che la a77ii sia uno dei passi dei costruttori verso il miglioramento delle fotocamere sotto il profilo velocità e precisione AF, nonché di velocità di raffica. La a77ii inoltre sembra abbia un sistema AF con una funzione che incolla il fuoco ad un soggetto e non lo molla più, con un rapporto infine prezzo/prestazioni notevole. Mah, non ho deciso, ma mi guardo in giro.  ;)

Credo che per l'AF non ti dia nessun problema, l'unica cosa peggiore della concorrenza più moderna è il rumore alle alte sensibilità, ma se non chiedi troppo, è OK. Ah, un altro pregio di cui di solito non si parla: la A77, come la A99, ha uno scatto dolcissimo ed è silenziosa confrontata a qualsiasi "normale reflex" ed a tutte le Sony serie A7 se non dotate di "modalità silenziosa". Se non erro abiti dalle parti di Mariano: perché non vi vedete e provi la sua A99?

Lorenzo

 :idea:
Mariano! Sì, in effetti non ci sentiamo da un po'. È scomparso?  ;)
In ogni caso con Bayer è rarissimo io vada sopra 1600 ISO. Per lo più rimango molto sotto. Poi sai che c'è? Dopo un quarto d'ora che leggo di confronti sulla tenuta ad alti ISO mi prende una sorta di voglia di fuggire, conscio che gran parte di quello che si legge ormai è tifoseria piuttosto che concretezza. Per cui, forse il punto è buttarsi e provare.
Buona domenica
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Utilizzatori di A77ii nel forum? Mi pare di non aver visto nessuno negli ultimi anni...
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Rino

Citazione di: Lorenzo il Sabato, 19 Gennaio 2019, 20:25:03
:idea:
Mariano! Sì, in effetti non ci sentiamo da un po'. È scomparso?  ;)

Direi proprio di no visto che lo sento quasi tutti i giorni! :)

Rino

Citazione di: Lorenzo il Martedì, 22 Gennaio 2019, 23:09:57
Utilizzatori di A77ii nel forum? Mi pare di non aver visto nessuno negli ultimi anni...

Non credo di averne viste molte in giro perché il prezzo invogliava troppo a fare il passo alla A99.