Italian Foveon Community

Community => Bacheca => Discussione aperta da: Sardosono il Venerdì, 29 Marzo 2019, 20:20:17

Titolo: Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Sardosono il Venerdì, 29 Marzo 2019, 20:20:17
Come ormai saprete, purtroppo il forum CSCTALK.com è stato disattivato senza aver provveduto al salvataggio dei suoi contenuti.

La colpa è soltanto mia: mi è passato completamente di mente (e probabilmente pensavo inconsciamente di avere ancora un mese di tempo, ma questo non mi giustifica).

Se fosse stato un periodo diverso avrei già riattivato CSCTALK di mia iniziativa e senza dir nulla a nessuno, al fine di poter recuperare il materiale ivi presente, prima di chiudere quel forum definitivamente e con molto dispiacere. L'intento era quello di salvare tutto il forum in modo da poter poi pubblicare qui su FOVEON.IT la gran quantità di contenuti interessanti che - a detta di molti - meritano di essere conservati e mantenuti disponibili, che (a prescindere dai miei soliti "sproloqui") sono davvero tanti e di differenti autori.

Purtroppo però, al momento non sono in grado di farmi carico della cosa e per di più ho anche appena rinnovato tutti i miei hosting di lavoro e personali (compreso questo su cui gira il nostro forum), per cui non dispongo neanche di soluzioni transitorie o alchemiche. Pertanto, l'unico modo per recuperare quei contenuti è quello di riattivare integralmente CSCTALK (ossia dominio, hosting, servizi e infine contenuti, oltre probabilmente a penali). Ma non basta: per fare questo rimane neanche una settimana, dopo di ché riattivare il tutto risulterebbe inutile perché i contenuti non sarebbero più recuperabili.

Siccome mi è "sembrato" di interpretare il sentimento di molti volto al recupero di questi contenuti, mi faccio promotore per una SOTTOSCRIZIONE LIBERALE APERTA A TUTTI COLORO CHE ABBIANO PIACERE DI CONTRIBUIRE A QUESTO RECUPERO.

Tengo a sottolineare che in sei anni di attività del forum, per una scelta "filosofica" di base non è MAI stata avanzata nessuna iniziativa di raccolta, neanche quando essa è stata caldamente sollecitata dagli utenti stessi. Ma in questo caso non si tratta di sostenere la quotidianità del nostro forum, bensì di una iniziativa contingente con valenza "esterna" e con carattere di urgenza, per cui non contraddice la suddetta "filosofia".

Qualora questa iniziativa avesse successo, se i fondi raccolti dovessero addirittura superare quanto necessario per la riattivazione e recupero di CSCTALK, quel che dovesse avanzare verrebbe destinato al potenziamento dell'hosting del nostro forum (cosa che avrei voluto fare già quest'anno, se mi fosse stato possibile, e che sarebbe ancor più necessaria per aggiungere serenamente i contenuti di CSCTALK ).

Chi avesse piacere di contribuire è invitato a contattarmi ESCLUSIVAMENTE VIA MESSAGGIO PERSONALE SU QUESTO ACCOUNT SARDOSONO (NON quello di Admin)

Ripeto ed evidenzio il carattere di urgenza dell'operazione di recupero: ORA O MAI PIU'!

Antonello aka Sardosono
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: agostino il Sabato, 30 Marzo 2019, 22:29:33
Conviene dare rapidamente un ok generico qui in modo che il topic rimanga leggibile e, potendo contare quanti siamo, regolarci con la donazione?

Io voto sì
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Italo il Sabato, 30 Marzo 2019, 23:05:37
CitazioneConviene dare rapidamente un ok generico qui in modo che il topic rimanga leggibile e, potendo contare quanti siamo...
Credo che la donazione debba restare anonima, sarebbe discriminante far sapere chi non ha donato!
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Sardosono il Sabato, 30 Marzo 2019, 23:56:26
Citazione di: Italo
CitazioneConviene dare rapidamente un ok generico qui in modo che il topic rimanga leggibile e, potendo contare quanti siamo...
Credo che la donazione debba restare anonima, sarebbe discriminante far sapere chi non ha donato!
Sì, infatti!

A chi mi ha già scritto in MP ho già risposto sempre in MP (indicando anche le coordinate per l'eventuale versamento e spiegando anche come impiegherò l'eventuale eccedenza che dovesse rimanere). Ma in ogni caso, voglio tassativamente lasciare libero ognuno di contribuire se e quanto può, e naturalmente chi avrà effettivamente contribuito rimarrà noto soltanto a me.

Semmai, mi sarebbe d'aiuto se chi decide di contribuire mi anticipasse in MP l'importo che intende inviare, in modo che io possa farmi un quadro della situazione quanto prima possibile (e quindi - nel caso - iniziare a dare corso all'operazione già nella giornata di lunedì o martedì al massimo).

Lascio aperto questo topic perché terrò la community aggiornata quando il tutto avrà concretezza.
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Joserri il Domenica, 31 Marzo 2019, 01:30:46
Non sapevo dell'esistenza di CSCTALK.com o di ciò che fa, o di qualsiasi cosa. Un po' d'informazione sarebbe gradita. Grazie in anticipo.  :pau:
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: pacific palisades il Domenica, 31 Marzo 2019, 09:16:51
Citazione di: Italo il Sabato, 30 Marzo 2019, 23:05:37
CitazioneConviene dare rapidamente un ok generico qui in modo che il topic rimanga leggibile e, potendo contare quanti siamo...
Credo che la donazione debba restare anonima, sarebbe discriminante far sapere chi non ha donato!

Ok vero, siamo un po' tutti massacrati da spese condominiali bollette imposte, però un'offertina si può fare, è proprio essendo un discreto numero che questa cosa può funzionare. W la numerosità.
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Italo il Domenica, 31 Marzo 2019, 12:45:15
CitazioneNon sapevo dell'esistenza di CSCTALK.com o di ciò che fa, o di qualsiasi cosa.
Nemmeno io, e probabilmente non mi interessa, ma se è qualcosa di importante per qualcuno è giusto che non vada perduta.
Inoltre, come già affermato da Antonello, l'eventuale eccedenza sarebbe usata per implementare nuove funzionalità in questo forum (gallerie immagini individuali?) che però penso che richieda un ricorrente contributo annuale.
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: pacific palisades il Domenica, 31 Marzo 2019, 13:08:04
La presentazione è ancora nella cache di Google:
<<CSC Talk è la Community dedicata all'universo "mirrorless". Nasce dall'idea e dall'esperienza di alcuni fotoamatori migrati a partire dal 2012 da un corredo reflex digitale a un sistema compatto a ottiche intercambiabili (CSC) e sostenitori della prima ora dei vantaggi, delle prospettive e dei notevoli margini di sviluppo di questo segmento dell'industria fotografica. Questo si propone come un luogo aperto di discussione e confronto tra persone accomunate dalla passione per la fotografia, la tecnologia e i viaggi. Qui potrai trovare e condividere esperienze personali e "test sul campo" di obiettivi, fotocamere e accessori; reperire e segnalare materiali e risorse per il download; discutere di rumors e anticipazioni, condividere racconti di viaggio e utili consigli sui luoghi da visitare (e fotografare) o su pratiche da riscoprire (camera oscura, fotografia analogica). Potrai partecipare e contribuire a discussioni di teoria, tecnica e critica fotografica; offrire e ricevere testimonianze sui piu convenienti canali di acquisto e sulle esperienze di assistenza. E molto altro ancora.

Questo luogo di incontro tratta una tipologia ben precisa di fotocamere, le cosiddette CSC (Compact System Cameras). La specificità di questo universo nella galassia dei sistemi fotografici è raramente affrontata altrove in tutta la sua complessità e, anzi, è spesso oggetto di resistenze, fraintendimenti e luoghi comuni che sono il prodotto di preconcetti e abitudini, di marketing di basso profilo e di cattiva comunicazione, o banalmente di una informazione molto superficiale. Devi acquistare un prodotto e non sai decidere? l'hai acquistato e vuoi condividere il tuo parere? Sei un utente reflex e stai considerando la possibilità di migrare verso un sistema compatto a ottiche intercambiabili? stai (inspiegabilmente) valutando di fare il percorso inverso? Entra nella Community di CSC Talk e confrontati con gli altri utenti. Qui raccontiamo le nostre esperienze personali, perché crediamo che il confronto sia innanzitutto un incontro, e ogni incontro non può che arricchirci reciprocamente. Mirrorless is more.>>
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Italo il Domenica, 31 Marzo 2019, 13:12:43
CitazioneLa presentazione è ancora nella cache di Google....
I contenuti non mi interessano ma confido nelle intenzioni di Antonello per l'interesse comune.... se ci si perde in chiacchiere, tra una settimana sarà troppo tardi!  ;)
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: lookdido il Domenica, 31 Marzo 2019, 13:39:17
È nota la cifra che occorre?
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Tino84 il Domenica, 31 Marzo 2019, 13:48:05
Quindi ora si procede al recupero integrale del sito per un anno, per salvarne i contenuti su questo forum?
Sinceramente sono indeciso, csctalk era un bel luogo, con persone preparate che ragionavano bene sui consigli da dare. Ricordo ancora i consigli che mi hanno portato alla gx7 😀
Però oltre a qualche post di Renus ( che ha tutto sul suo blog ), e su tutti i post tecnici-fotografici-e non di Sardosono, qualche immagine qui e la, non so se valga la pena recuperarlo, se non per questioni “affettive”.
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: EXCEL il Domenica, 31 Marzo 2019, 14:50:56
per questo è tutto su base volontaria, Antonello ha ben spiegato come verrà usata la raccolta (anche nel caso non fosse raggiunto il minimo o - nel caso opposto - si arrivasse ad avere un eccesso) , non credo sia quindi il caso di discutere se sia o meno il caso di procedere al recupero, dato che sarà la risposta del forum, in termini di donazioni, a sancire se la base voleva o meno il recupero di CSCTALK.
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: pacific palisades il Domenica, 31 Marzo 2019, 17:22:36
 :si:
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Sardosono il Domenica, 31 Marzo 2019, 20:45:23
Scusate se preciso la cosa senza girarci intorno: non ho aperto una colletta e non intendo neanche permettere che sembri tale.
Non ho neanche aperto un sondaggio per decidere SE valga la pena o meno di recuperare CSCTALK.
Ho semplicemente pensato di PROPORRE il recupero del forum e questa proposta è rivolta a chi - e soltanto a chi - ritiene di volerla raccogliere per PARTECIPARE!
La risposta che più mi è piaciuta è stata quella che mi chiedeva - oltre agli estremi bancari - se c'era bisogno di aiuto per l'estrazione dei dati. Gli ho risposto che non ci sarà necessità di alcuna estrazione, ma che sicuramente DOPO sarà necessaria TANTA collaborazione ed anche BEN coordinata, per andare a identificare tutti i post che valga la pena di replicare, perché sono ancora più dispersi che qui sul nostro forum. Gli ho anche detto di considerarsi prenotato.  :))

Comunque, direi che - sulla base delle conferme che ho ricevuto oggi in MP - sono già in grado di sciogliere la riserva e dire che già domani provvederò all'operazione di recupero anticipandola interamente, senza rischiare di attendere inutilmente. Se poi quel che avanza (non so quanto, ma almeno qualcosina sembra ormai molto probabile) si rivelerà sufficiente per quel che ho in mente, allora svelerò - almeno in parte - cosa intendo effettivamente fare con l'eccedenza, ma sarà una sorpresa!   :con:

Altrimenti la sorpresa aspetterà quando la cosa diverrà fattibile...   O:-)  :gh:

EDIT: è inutile che mi chiediate qualche "spoiler" in MP perché non mi sbottonerò finché la pelle dell'orso non sarà nel sacco....  :gh:
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Sardosono il Martedì, 02 Aprile 2019, 17:58:10
AGGIORNAMENTO

Posso finalmente annunciare  anche formalmente e con vero piacere che abbiamo raggiunto e superato (e non di poco!) l'obiettivo e quindi CSCTALK è attualmente in corso di recupero! In realtà - come ho già anticipato in MP a coloro che hanno e stanno ancora partecipando - ciò mi era noto già fin dalla mattinata di domenica sulla base delle "dichiarazioni di intenti" ricevute, per cui non ho aspettato neanche il lunedì e domenica stessa ho provveduto a dar corso all'operazione.  :si:

Come ho solo accennato in questo topic (ma ben chiarito in MP ai partecipanti) l'eccedenza viene accantonata per miglioramenti e future (ma spero mica tanto future) iniziative che interessano la nostra community. Come ho già detto, quel che mi frulla in testa per ora rimane a frullare nella mia testa, fino a quando sarà il momento di parlarne; ma poiché qualcuno ne ha già una certa idea, per evitare speculazioni chiarisco che le "ideine balzane" sono in realtà due, completamente differenti ma ambedue molto complesse e impegnative da realizzare, e che ovviamente non avrei tempo di occuparmi di entrambe contemporaneamente, quindi dovrò per forza operare una scelta. Fine degli spoiler!  :gh:

Ovviamente, a questo punto chi avesse ancora piacere di partecipare è comunque il benvenuto e sa già che il suo contributo andrà direttamente e per intero a far parte del suddetto accantonamento.

Per il momento non voglio ancora esprimere pubblicamente (ovviamente in forma anonima) il mio ringraziamento a chi ha partecipato (o sta ancora partecipando), perché intendo farlo non solo a titolo personale ma anche a nome dell'intera community (e quindi come Admin), ma questo comunque non prima di avere il tempo di porgere i miei ringraziamenti in forma privata ad ognuno. Ma una cosa non posso proprio trattenermi dal dire: la "prontezza della reazione" dimostrata a fronte di questa iniziativa è davvero una "iniezione di energia", una "fiala di gruppo vitaminico ricostituente" che... beh, non credo servano spiegazioni, ma diciamo almeno che sarei disonesto se negassi che mi ha davvero colpito!!!  :))  :D

Per il momento quindi è tutto, ci aggiorniamo presto!  ;)
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Pozz82 il Martedì, 02 Aprile 2019, 19:29:53
Quando ho ricevuto in "eredità" CSCtalk le mie energie e intenzioni erano delle migliori. Poi, purtroppo, la vita reale e virtuale ti mette di fronte a scelte inaspettate. Ad oggi gran parte della mia quotidianità è cambiata e continuerà a cambiare. Per fortuna il rapporto umano (reale e virtuale) con il Buon Antonello è rimasto intatto e mi fa estremamente piacere se c'è questa volontà di recuperare quanto di buono fatto negli anni, soprattutto da parte di chi non ci conosceva. Mi riprometto di partecipare più attivamente anche qui, compatibilmente al tempo che avrò a disposizione. Grazie a tutti!
Titolo: Aggiornamento Telegrafico su CSCTALK
Inserito da: Sardosono il Mercoledì, 10 Aprile 2019, 15:46:08
Aggiornamento Telegrafico.

Il forum CSCTALK non è ancora in linea NON perché ci siano problemi tecnici, ma solo perché in questi giorni io sono "sparito" come al solito e anche nel fine settimana non ho trovato il tempo di occuparmene.  Confermo quindi che CSCTALK è stato pienamente recuperato (come dominio e come contenuti) e penso e spero di riuscire a rimetterlo in linea questa sera/notte quando rientro, dopo di che finalmente ringrazierò singolarmente tutti coloro che hanno partecipato.  :D

A presto!  ;)
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Sardosono il Giovedì, 11 Aprile 2019, 02:03:35
CSCTALK.COM è nuovamente ONLINE!  8)
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Lorenzo F. il Giovedì, 11 Aprile 2019, 15:32:16
 :si:
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Joserri il Giovedì, 11 Aprile 2019, 21:41:48
Grazie sempre, Antonello: ho difficoltà a presentare la Conferma di registrazione. Non capisco la minuscola e cosi' via. Non è una questione di lingua.  :ohi:
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: stefano65 il Sabato, 13 Aprile 2019, 11:04:14
Anche io non capisco l'inserimento del codice"come dice Joss"
Potresti spiegare,per favore!
Ciao e grazie :con:
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Admin il Domenica, 14 Aprile 2019, 00:50:03
Ragazzi, perdonatemi ma non capisco neanche io a quale problema vi riferite.
Ho visto tuttavia che in questi giorni alcuni nostri utenti si sono registrati ex novo su CSCTALK, quindi non so neanche fare ipotesi senza indicazioni precise.
Ma se mi spiegate bene quale difficoltà incontrate, già da domani (ormai oggi) dovrei finalmente essere abbastanza tranquillo e posso controllare.
Non ho pensato di testare l'iscrizione di nuovi utenti, ma anche se ci avessi pensato non avrei avuto il tempo.
Fino adesso, infatti, ho solo avuto giusto il tempo di rimettere CSCTALK in linea, oltre a qualche veloce controllo di routine qui su Foveon (come adesso), ma la settimana prossima sarò di nuovo "vivo e presente".
Un saluto e buona domenica a tutti!  :D
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Joserri il Domenica, 14 Aprile 2019, 01:01:18

Caro Antonello: Non è ben compreso, perché ci sono lettere maiuscole e minuscole e serie di numeri non consecutivi tra loro.

Dato il codice RAXE257xv39DeR4, digita in successione tutte le lettere maiuscole (tranne la prima) e quindi tutti i numeri (tranne il terzo)


Perdon e saluti!
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Sardosono il Domenica, 14 Aprile 2019, 02:28:31
Guarda, è più lungo da spiegare che da fare materialmente.
Infatti, sembra complicato, ma è proprio per questo che funziona contro i robot-spammer.

Citazione di: Joserri
Dato il codice RAXE257xv39DeR4, digita in successione tutte le lettere maiuscole (tranne la prima) e quindi tutti i numeri (tranne il terzo)

Maiuscole: RAXE257xv39DeR4
Cifre: RAXE257xv39DeR4

In pratica funziona così.
Le lettere maiuscole sono RAXEDR. Togliamo la prima (che è la R) e ci rimane AXEDR
I numeri (cioè le cifre) sono 257394. Togliamo il terzo (che è il 7) e ci rimane 25394
Quindi il risultato da digitare è AXEDR25394
Titolo: Re:Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com
Inserito da: Joserri il Domenica, 14 Aprile 2019, 04:12:28
Grazie, Antonello. Tutto chiaro. Sei un grande insegnante, con trappola inclusa...  :P