News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Grandissimo Formato 50x60!!!!!

Aperto da andrea948, Giovedì, 08 Novembre 2018, 18:53:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Invio il link di questo fotografo che scatta con un banco ottico autocostruito nel formato 50x60...…...sorprendente , la tecnica è quella dell'ambrotipia su lastre di vetro. http://www.suedtirol.info/storiedavivere/foto-arte?utm_source=Ligatus&utm_medium=Native%20Ad&utm_content=Lightcatcher%20solo&utm_campaign=IT%20WUB%202018
  • Andrea
     

pacific palisades

Sono curioso ma non vedo il link. Non so se è solo un mio problema  :-\

Rino

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 08 Novembre 2018, 20:24:52
Sono curioso ma non vedo il link. Non so se è solo un mio problema  :-\

Il link è stato aggiunto, quindi dovresti vederlo. Sono rimasto un po' sorpreso dalla risonanza che sta avendo questa notizia perché il tizio ha riscoperto qualcosa con cui ci si divertiva molto una quarantina di anni fa. Dai banchi ottici con le Polaroid 50x60 per i più ricchi (ce n'erano un paio in Italia e si affittavano), c'erano un miliardo di fantasiose soluzioni artigianali che sfruttavano anche le emulsioni più disparate. Erano gli anni delle sperimentazioni, spesso estremamente povere, ed io stesso non potetti esimermi - per la mia rubrica "L'Antro di Merlino" su REFLEX - dal realizzarne uno. L'articolo era "Eliografie, foto fatte con il sole" e le mie "lastre" erano di carta eliografica (la stessa che adoperavo per stampare i miei progetti di studente di architettura), particolarmente economica. Il banco ottico, autocostruito, era una grande scatola di cartone di 1x1x1m che fissai sul tetto di una FIAT 500 per andare in giro e le "lastre" in realtà scorrevano come la pellicola a rullo all'interno della scatola risolvendomi il problema di dover caricare o sostituire le "pellicole" in piena luce".
L'esperienza fa parte della stessa serie in cui utilizzai la matita emostatica per fare della carta sensibile e altre gelatine realizzate da me. Erano tutte esperienze per poter giocare con la fotografia, studiare la tecnica e trovare nuove forme di espressione.

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

In effetti l’ambrotipo non è niente di straordinario...sarebbe straordinario se fosse utilizzata con la tecnica tradizionale, cioè lastra a negativo e sviluppo con stampa a contatto o con proiettore, allora sì che un 50x60 sarebbe “extraordinario”. Così invece siamo su qualcosa di “normale”
  • Andrea
    Â