News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foto SDMq

Aperto da agostino, Giovedì, 14 Marzo 2019, 20:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joserri

Grazie mille, Agostino, Andrea, Roberto e tutti per le buone spiegazioni. Ora capisco. Cordiali saluti!  :D
  • Ric
     

notomb

@Enrico
Certo che ho ancora il Foveon, la Q senza H e la 15 che non venderò mai. Forse vendo la seconda 15 che ho preso di scorta.
Negli ultimi gg mi sono fatto una "cultura" di FF. Con il terremoto che stà creando soprattutto Canon con la R e RP.
I prezzi stanno crollando, la 5D Mark IV costa come la R (nuove) e tutti si stanno buttando lì nonostante all'inizio raccogliesse solo critiche.
Ebbene mi sono iscritto a gruppi e visionato discussioni come osservatore. Non c'è una solo foto che mi faccia dire "però" anzi. Fenomenali sono le foto postate dagli utenti (quelle sono vere e fanno testo) per dimostrare come vadano bene a 1600 o 3200 iso, poi le apri e sono indecenti. Mi era venuta un'idea, visto i prezzi in caduta, di prendere una FF Canon per un af veloce e iso usabili almeno sino a 800 iso. Un uso diverso rispetto alla Q. L'unica che ha attirato la mia attenzione è la 5DSr, poco successo e stesse critiche che leggevo quando mi informavo sul Foveon e la Q.  :) :)
Ovviamente sono solo mie considerazioni personali e magari sbagliate ma io devo conviverci :) Resta il fatto che TUTTE le fotocamere digitali degli ultimi 5 anni e più sono in grado di fare ottime foto il resto è Marketing. Creare il Bisogno e poi dargli i prodotto.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 22 Marzo 2019, 14:10:13
La qualità complessivamente è più bassa, perchè la versiona APSC sfrutta solo la parte migliore dell'ottica, mentre l'APSH con alcuni vetri decade ai bordi (un esempio è il 24-105A che uso con piena soddisfazione in APSC, ma con l'APSH soffre di cali evidenti ai bordi estremi).

Fortuna che il 24-105 dovrebbe coprire il FF!  :))
Io lo uso sulla H e sono soddisfatto dalla resa, ma lo uso poco perché amo troppo le ottiche grandangolari ed il 24-105 (lo zoom ideale per me sul FF) perde troppo sia in APS-C che in APS-H proprio sulla focale più corta costringendomi a portare un altro obiettivo più corto (attualmente ho risolto alla grande con la dp0 Quattro).

pacific palisades

Citazione di: notomb il Venerdì, 22 Marzo 2019, 14:24:23
@Enrico
L'unica che ha attirato la mia attenzione è la 5DSr, poco successo e stesse critiche che leggevo quando mi informavo sul Foveon e la Q.  :) :)

Comunque costa ancora tanto... è la macchina che usa (o ha usato) Wolfgang Tillmans.

edecapitani

Anch'io ero molto attratto dalla 5dsr e da sony a7r ii
  • Enrico
     

elerum

Come e stato già detto la Hacca e adatta a chi ha già ottiche che coprono il formato 1.3 in più visto che la maggior parte delle immagini vanno a finire sul web con una risoluzione bassa la H ti permette di nascondere un po meglio il rumore anche dei iso più alti e se come il foveon l'ho usato (adesso uso poco la macchina fotografica) anche in condizioni non adatte a tale sensore non e che un bene per me, onestamente il problema delle batterie non l'ho riscontrato e neanche quello della lentezza del salvataggio file.
Per il resto ... personalmente ho provato Canon , Panasonic m4/3, Fuji, Sony e fra tutti questi sensori forse solo Fuji lo ricomprerei perché il mio cervello contorto mi dice che se devo lavorare in raw ho già il foveon e deve essere anche un altro sensore lo voglio con un jpeg accettabile già in macchina, in sostanza le mie impressioni sui jpeg dei marchi sopracitati Canon-jpeg accetabili ma molto spesso impastati nei dettagli, panasonic m4/3 immagini che non si possono vedere già a 80% della risoluzione, Fuji-jpeg molto buoni e quasi al livello del foveon, Sony .... il dettaglio e buono e accettabile ma i colori...una continua guerra (almeno per me) nei colori non sono mai riuscito ad ottenere i passaggi tonali che volevo se non lavorando in raw ed e lo stesso problema per i colori sbiaditi , con i centomilla meno che ha la sony A7mk2 non sono riuscito a trovare un profilo , modalità colore che mi soddisfi motivo per quale l'ho anche venduta.
tutto scritto IMHO da amatore
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

Citazione di: elerum il Sabato, 23 Marzo 2019, 19:25:24
... in più visto che la maggior parte delle immagini vanno a finire sul web ...

nel web si vede la differenza tra una camera e l'altra ?  :-\

Rino

Citazione di: elerum il Sabato, 23 Marzo 2019, 19:25:24
...visto che la maggior parte delle immagini vanno a finire sul web...

Purtroppo tantissime foto non hanno altra vita al di fuori di quella del web e dei social. Anche nei circoli fotografici non si passano più le serate a proiettare diapositive come una volta e trovo assurdo, in questi casi, disquisire ai massimi livelli di attrezzatura e qualità ottica quando basterebbe una fotocamera Bayer con sensore da 1", un obiettivo decente ed un fotografo almeno sufficiente (se poi le foto sono per amici non fotografi, le capacità fotografiche non contano perché basta affacciarsi su Facebook per vedere le foto che hanno più "Like" e commenti tipo "Sublime" Meravigliosa" Splendida" Sei il Top!").

In quanto alla Sigma sd Quattro H, è stato il passo necessario per arrivare alla FF, non so se per saggiare le capacità del mercato o del sensore perché anche Canon e Nikon sono passate per il formato APS-H prima di proporre le FF ed anche in quel caso non sono esistite ottiche studiate per il formato H con i problemi che sono già stati detti.
Per me che devo spremere il massimo dal sensore Foveon, ogni micron di qualità in più è fondamentale perché le mie foto non vengono valutate al 100% sul monitor (situazione in cui la qualità della C e della H sono identiche) ma su stampe che sono sempre delle stesse dimensioni: in questi casi il file della H viene ingrandito di meno, sembra avere meno rumore ed è un filo più nitido. E' quel tanto che mi basta ed il massimo che posso ottenere dal Foveon al momento attuale in attesa del FF.

Durante l'ultimo workshop ho portato delle stampe 50x70cm su ottima carta Fine Art ed i partecipanti (nessun foveonista tranne Agostino), sono rimasti molto sorpresi ed hanno voluto sapere di più del favoloso mondo del Foveon! :)

sergiozh

Che pensi tu rino degli schermi HDR tipo questo ?

https://www.eizo.it/coloredge/cg3145/

Le foto sarebbero meglio su carta o su uno schermo HDR ?

mr_mouse

visto che costa più di un'automobile di fascia media...

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 24 Marzo 2019, 12:48:33
Che pensi tu rino degli schermi HDR tipo questo ?

https://www.eizo.it/coloredge/cg3145/

Tutto il bene possibile, ma mai visto uno.

Citazione
Le foto sarebbero meglio su carta o su uno schermo HDR ?

Sono due cose diverse e non puoi appendere uno schermo al muro (be', c'è chi lo fa e può permettersi di farlo. Era normale anche nella fantascienza degli anni '50) o regalare agli amici una foto digitale con schermo HDR incluso. Sicuramente, come la maggior parte della tecnologia, diventerà sempre più abbordabile con il passare degli anni.

sergiozh

Un'altra domanda un po' OT per rino:

In una clinica per animali dove sono stato hanno appeso foto di ritratti di animali su sfondo nero e stampati su stoffa. A guardarli sono eccezionali secondo me. La stampa su stoffa rende la foto piu' naturale (mi sembra), forse per la mancanza totale di riflesso della carta, forse per altri motivi.

Hai esperienza con stampa su stoffa / tela o hai gia' visto questo tipo di stampa e che ne pensi ?

sergiozh

Apple ha presentato ieri il suo nuovo schermo HDR e lo chiama XDR:

https://www.macitynet.it/apple-pro-display-xdr/

Se Rino legge, mi interesserebbe sempre sapere che pensa delle stampe su stoffa, vedi mio post precedente.