News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dp2 Merrill può affiancare una Dp2s?

Aperto da Gregor, Martedì, 04 Agosto 2020, 21:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

Io dico bene di Fuji.
La serie  X-100 é molto stilosa con anche il MIRINO. Forse un po cara.
Valuta anche la coppia 27 mm f 2.8 con X-Tx0 o X-Ex sono molto compatte, hanno il mirino e se metti un laccio invece che la tracolla si portano bene.
Poi hai un sistema invece di una compatta allo stesso prezzo.

Gregor

Parlo di budget < 400 euro eh, con un occhio alle dimensioni / peso. Appunto tipo merrill, GR2 o XF10. Non ha caso uso M10 in kit e Dp2s...
- Sigma DP2m -

hobbit

Se il budget è basso e scarti la GR2, Antonello (Sardosono) parlava bene della Panasonic GX1 (la trovi sui 100 â,¬) nell'uso in B/N:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=1229.0

È una m4/3 che puoi abbinare ad un fisso a seconda del budget residuo. Ottimo potrebbe essere il PanaLeica 15mm (30mm Equiv.) o il Lumix 20mm (40mm Equiv.).
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Per quanto riguarda Fuji se prendi un usato la x-e1 e 27 mm f 2.8 stai sotto i 400, le dimensioni sono equiparabili ad una Merrill.
Considera che il corpo Merrill DP é più largo spesso del corpo Canon M-10, non pensare alle dimensioni delle prime DP che sono veramente compatte.
Ma se hai un corpo EOS M perché non compri il 22 mm  F 2 nell'usato con 100 euro si trova e avresti una buona compatta con ottima ottica.

Gregor

Preferirei una compatta che usare la M10 o un'altra mirrorless con lente corta. Ho trovato un 22mm f2 con 24 mesi di garanzia a 180 euro.
Fuji (per i jpg), ricoh per le dimensioni.
Focale 24 o 28 o simile.
Meglio se con mirino.
Deve essere una tuttofare, da vacanza, all'occorrenza street.
Scatterei in raw+jpg.

- Sigma DP2m -

hobbit

Non è che esistano infinite possibilità tra le compatte.
O ti prendi una delle Sigma a cui hai pensato.
O prendi una Fuji X100, X70, XF10, ...
O prendi una delle varie Ricoh GR.
O una Lumix LX100 o Leica Typ 109 (forse va fuori budget).
O poco altro in quel budget!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Gregor

Sì, credo anche io le possibilità siano quelle. Una sigma al momento no, avendo già la Dp2s e per quanto già detto. Peccato per la dp2 merrill che avevo trovato. Analizzero' quelle citate. Lx100 molto ben recensita, esiste anche la 2. Forse un po' più grande delle compatte citate. Sony compatte le scarto, care e non sempre all'altezza delle altre. Grazie.
- Sigma DP2m -

Gregor

Quando la scimmia parte, lo sapete,...sto ri-valutando:

-sostituire la dp2s con la dp2m (che ho letto essere migliore lato lente rispetto alla dp1m),
-prendere il canon ef-m 22mm f2 e usare la M10,
-prendere la GRII trovata usata sui 450 euro.

Parliamo di due cose differenti (sigma e canon/ricoh) quasi impossibili da paragonare. Cedere la dp2s e prendere sia la dp2m che il 22mm f/2 potrebbe essere una soluzione :D
- Sigma DP2m -

Ginni

Ciao io delle tre che citi ne ho due Dp2M e EOS M con il 22.
Ho anche una dp2 liscia.
La Dp2M é strepitosa come qualià consuma una marea di pile 70 scatti con una batteria.
È una macchina non per tutte le occasioni.
La Canon con il 22 mm fa il suo dovere e bayer per bayer penso che sia all'altezza di qualunque compatta Aps-C soprattutto se stampi fino al 20x30.
Prova ad iniziare con il 22 mm magari usato non spendi un capitale ed hai un riscontro pratico. Meglio che stare a nutrire la scimmia su internet e nei forum.

Gregor

Scusa @Ginni, puoi dirmi nell'utilizzo che differenze trovi tra dp2 e dp2m? Cioè cosa trovi nella m che non trovi nella liscia?
L'idea 22mm è sempre lì lì... Grazie.
- Sigma DP2m -

Ginni

La differenza é nella risoluzione del sensore ovvio.
Sostanzialmente non vi sono altre differenze significative che colgo a occhio nudo.
Con la Merrill puoi croppare e come se avessi un piccolo zoom che ti permette di ingrandire l"immagine e fare anche ritratti e di avere stampe più grandi.
Il monitor della Merrill é poi più grande anche se la risoluzione é comunque superata, quello della Dp2 liscia é invece inesistente.
La DP2 liscia é più compatta e le batterie durano di più.
Da quando ho la Merrill la DP2 liscia stà nell'alloggio al mare la uso in spiaggia raramente in attesa che l'obiettivo retrattile si blocchi.


Gregor

Io non stampo, al max faccio dei crop al 100%. Archivio e visualizzo su PC o TV.
Io auguro lunga vita alla mia  :P
Grazie per le informazioni.
- Sigma DP2m -

Ginni

Citazione di: Gregor il Sabato, 15 Agosto 2020, 12:03:51
Io non stampo, al max faccio dei crop al 100%. Archivio e visualizzo su PC o TV.
Io auguro lunga vita alla mia  :P
Grazie per le informazioni.
Allora la DP2 liscia ti basta e ti avanza.
Se uno si limita al monitor un 4k é più che sufficiente.
Io faccio stampare almeno un 100 20x30 anno le foto che mi vengono meglio, queste le elaboro e le tratto mentre le altre intasano gli hard disk, due sempre almeno uno di backup,  che sono arrivati a 4 tera.
La DP2 liscia non ha per me senso se prendi la Merrill.


Gregor

Si ho capito che non ha senso averle entrambe.
Anche se a malincuore rinuncerò alla merrill, magari in futuro quando mi lascerà la dp2s.
Non mi resta che decidere tra 22mm f2 e Ricoh GR2...
- Sigma DP2m -

Gregor

Per la serie dico una cosa e ne faccio un'altra, mi sto apprestando a sostituire la dp2s con la dp2m (anche se l'idea di tenermele entrambe è forte, a mo di collezionista  8)) e sto trattando alcuni Canon 22mm per la mia EOS M10. Dovrei soddisfare così tutte le mie (ultime) esigenze  :)). Grazie!
L'altro mio pallino Ricoh GR/GR2 lo rimanderò, non ho fretta.
- Sigma DP2m -