News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Uno dei primi scatti con Foveon. Estate 2018, Siena.

Aperto da Matteo Ucc, Domenica, 13 Gennaio 2019, 12:00:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo Ucc


agostino

Bella ma tendente a un grigio senza neri, come mai?
Magari mi sbaglio
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Molto grigia!
Hai, per caso, esagerato con il Fill Light in SPP?   ::)
Inoltre, in questi casi architettonici, sarebbe opportuno avere più margine nell'inquadratura per permettere la correzione della distorsione prospettica con un editor universale (PS, LR... etc.).  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Domenica, 13 Gennaio 2019, 16:57:13
Molto grigia!
Hai, per caso, esagerato con il Fill Light in SPP?   ::)
Inoltre, in questi casi architettonici, sarebbe opportuno avere più margine nell'inquadratura per permettere la correzione della distorsione prospettica con un editor universale (PS, LR... etc.).  ;)

Quoto Italo in tutto. :)

Matteo Ucc

Si molto probabilmente avevo esagerato con il fill light. Ero alle primissime armi con SPP  O:-)

Lorenzo F.

Non male come scatto pure essendo d'accordo in toto con Italo.
Il potenziale c'é  :si:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

conla

ciao ... se ci passi il raw facciamo qualche prova... che ne dici?
CRISigma :si:

Lorenzo F.

Passa i jpeg se vuoi, i RAW sono tua proprietá esclusiva.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

maxtolardo

Il duomo di Siena è un incubo da riprendere in toto. Troppo poco spazio davanti, avresti bisogno di un grandangolo spinto per non penalizzare molto l'inquadratura. Le linee cadenti non sono bellissime da vedere, devi correggerle e inevitabilmente perdi zone ai margini. Per il bn ti è stato detto, prova a scattare con sole laterale rispetto alla tua posizione. Aumenterà la tridimensionalità e il contrasto. 

edecapitani

Interessante considerazione. Perché una cattedrale medievale possa essere ripresa per intero senza difficoltà occorre un ampio spazio libero che la circondi o che almeno si distenda davanti ad uno o dei suoi prospetti, per esempio una grande piazza dinnanzi alla facciata.
Quando ciò accade spesso si tratta di un intervento urbanistico successivo, solitamente moderno, che modifica radicalmete il significato della cattedrale medievale, la quale non vuole affatto essere abbracciata per intero dallo sguardo. A Siena c'è uno spazio vuoto generato dal fallito progetto di creare una megacattedrale di cui quella tuttora esistente sarebbe diventata il transetto. A Milano la piazza del Duomo fino al 1860 ca era molto più  piccola e fino al XVI s. praticamente non c'era; a Chartres non esisteva in epoca antica la grande piazza che oggi permette la vista della facciata. Tutt'oggi la piazza antistante la cattedrale di Bourges, una delle più pure dal punto di vista architettonico, è piccolissima. Lo stesso vale per molte basiliche romaniche. Erano inserite nel tessuto urbano come organismi viventi circondati strettamente da organismi viventi. Vi erano anche altri schemi. La basilica di S. Ambrogio a Milano è ben fotografabile in facciata perché è preceduta da un atrio, una specie di camera di decompressione tra il chiasso della città e la basilica.
Infine, siccome la storia ha fatto il suo corso, io mi sono dotato di un grandangolare, per ora il 10-20 f/3.5, un buon investimento per imparare, in futuro vedremo (a parte il fatto che l'età sta abbreviando il futuro).
  • Enrico
     

agostino

Citazione(a parte il fatto che l'età sta abbreviando il futuro).
Tranquillo, il futuro è breve per definizione non sapendo quianto ce ne spetta.
Siete mai stati ad Acerenza in Basilicata? La cattedrale è incistata nel borgo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

maxtolardo

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 08 Febbraio 2019, 17:24:48
Interessante considerazione. Perché una cattedrale medievale possa essere ripresa per intero senza difficoltà occorre un ampio spazio libero che la circondi o che almeno si distenda davanti ad uno o dei suoi prospetti, per esempio una grande piazza dinnanzi alla facciata.
Quando ciò accade spesso si tratta di un intervento urbanistico successivo, solitamente moderno, che modifica radicalmete il significato della cattedrale medievale, la quale non vuole affatto essere abbracciata per intero dallo sguardo. A Siena c'è uno spazio vuoto generato dal fallito progetto di creare una megacattedrale di cui quella tuttora esistente sarebbe diventata il transetto. A Milano la piazza del Duomo fino al 1860 ca era molto più  piccola e fino al XVI s. praticamente non c'era; a Chartres non esisteva in epoca antica la grande piazza che oggi permette la vista della facciata. Tutt'oggi la piazza antistante la cattedrale di Bourges, una delle più pure dal punto di vista architettonico, è piccolissima. Lo stesso vale per molte basiliche romaniche. Erano inserite nel tessuto urbano come organismi viventi circondati strettamente da organismi viventi. Vi erano anche altri schemi. La basilica di S. Ambrogio a Milano è ben fotografabile in facciata perché è preceduta da un atrio, una specie di camera di decompressione tra il chiasso della città e la basilica.
Infine, siccome la storia ha fatto il suo corso, io mi sono dotato di un grandangolare, per ora il 10-20 f/3.5, un buon investimento per imparare, in futuro vedremo (a parte il fatto che l'età sta abbreviando il futuro).
Senza limitarsi a riprendere solo la facciata è interessante anche cogliere particolari architettonici come il portale, le colonne, statue portanti, capitelli, rosoni e in questo caso servirebbe un medio/lungo tele.

edecapitani

Infatti, io utilizzo con immenso piacere il 50-100 ma per raggiungere i capitelli più alti all'interno mi piacerebbe utilizzare anche focali più lunghe e luminose. Ma in questo caso si allungherebbero anche le cifre dei costi. La mia mente banale segue uno schema che va dalla visione d'insieme ai particolari sempre più minuti, fino al gesto della mano. Ho iniziato a fare così quando ho preparato i concorsi di guida turistica in 4 province lombarde. Non avevo ancora la patente, le ho girate a piedi e in bicicletta fotografando tutto con una compattina Canon. Brutte foto che mi hanno aiutato però a creare un archivio d'immagini e una geografia mentale che regge ancora dopo 15 anni. Le foto poi sono andate tutte perdute con l'avaria del hd esterno in cui erano archiviate. Poco male.
  • Enrico
     

Matteo Ucc

Scusate l'assenza ragazzi ma il mio nuovo lavoro mi toglie troppo tempo e non sono potuto tornare qui su foveon.it. :conf: :conf: :conf:
Grazie per le numerose risposte ^-^
Date le ridottissime dimensione massime consentite degli allegati, mi sembra piuttosto inutile postare l'immagine nativa per poi essere post prodotta... In futuro pubblicherò altre fotografie e spero che accendano sempre più entusiasmo

Italo

CitazioneDate le ridottissime dimensione massime consentite degli allegati....
L'allegato è un rapido ripiego, generalmente si postano foto (anche in dim. originale) caricate su un sito hosting esterno: http://forum.foveon.it/index.php?topic=7802.0    ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.