News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Successione di Fibonacci

Aperto da Silvia V, Domenica, 27 Gennaio 2019, 15:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades

Il neon è di Mario Merz?  :con:

La foto è perfetta, ma non capisco... perché Merz è stato celebre per aver usato la serie di Fibonacci scrivendola col neon, per esempio qui:
https://www.christies.com/img/LotImages/2015/CKS/2015_CKS_11005_0112_000(mario_merz_piccolo_caimano).jpg

Italo

Quella serie mi ricorda che l'umanità è una specie infestante che, riproducendosi ed evolvendo senza controllo nonostante guerre, pestilenze e catastrofi, metterà in crisi se stessa e l'intero pianeta.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Silvia V, ma questa copia di Repubblica da dove è uscita fuori? Scalfaro presidente della Repubblica.

La foto è bella ma non muove particolari emozioni: con le tue foto non mi capita mai (che NON muovano emozioni).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Ok, è una foto presa all'Hangar Bicocca nella mostra Igloos di Mario Merz (visibile fino al 24 Febbraio 2019).
Tutto a posto, dovevo capire altrimenti stavo male  ^-^

Silvia V

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 27 Gennaio 2019, 16:08:03
Il neon è di Mario Merz?  :con:

La foto è perfetta, ma non capisco... perché Merz è stato celebre per aver usato la serie di Fibonacci scrivendola col neon, per esempio qui:
https://www.christies.com/img/LotImages/2015/CKS/2015_CKS_11005_0112_000(mario_merz_piccolo_caimano).jpg

ma le sai proprio tutte?  :wow: sì, è lui, nella mostra attualmente ospitata all'hangar bicocca

Citazione di: Italo il Domenica, 27 Gennaio 2019, 16:26:08
Quella serie mi ricorda che l'umanità è una specie infestante che, riproducendosi ed evolvendo senza controllo nonostante guerre, pestilenze e catastrofi, metterà in crisi se stessa e l'intero pianeta.

io invece, nell'ignoranza, non conoscevo tutto quello che c'è associato a questa sequenza e mi ha incuriosita

Citazione di: agostino il Domenica, 27 Gennaio 2019, 17:40:01
Silvia V, ma questa copia di Repubblica da dove è uscita fuori? Scalfaro presidente della Repubblica.

La foto è bella ma non muove particolari emozioni: con le tue foto non mi capita mai (che NON muovano emozioni).

Agostino, hai ragione, a me è piaciuta la foto ma effettivamente la foto non dice molto nemmeno a me, forse perché questa mostra (caso più unico che raro delle mostre ospitate all'hangar bicocca) mi ha terribilmente annoiata  ::)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

agostino

Citazionemi ha terribilmente annoiata 

La noia, in campo artistico, è un ottimo rilevatore di fetenzia. Non sottovalutiamola (nella vita quotidiana, aimé, è componente costitutiva quasi inalienabile, si può solo ridurne la % di presenza).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: Silvia V il Domenica, 27 Gennaio 2019, 19:41:17
questa mostra (caso più unico che raro delle mostre ospitate all'hangar bicocca) mi ha terribilmente annoiata  ::)

Piango.
Ci sono tre geniali autori, grandi ma piccoli, nel senso che, vuoi perché facevano cose un po' concettuali, vuoi perché erano caratterialmente appartati e snob, vuoi perché uno dei tre è morto giovanissimo e un altro troppo presto, scusa non so più completare la frase...
Riparto. Ci sono tre geniali autori dell'arte italiana del secondo novecento.
No.
Ci sono cinque geniali autori dell'arte italiana del secondo novecento, il cui genio è di tipo assolutamente struggente: Pino Pascali, Alighiero Boetti, Piero Manzoni, Gino De Dominicis, Mario Merz.

Quando vedo le lucertole di Merz, le sue assurde (sono veramente assurde?) scritte col neon, quei suoi cavolo di Igloo (ma la costruzione della propria capanna non è il gioco di ogni bambin*?), mi commuovo. Quando vedo le finte armi di Pino Pascali o il suo Mare o i Bachi da setola mi commuovo. Quando vedo gli arazzi o le installazioni o i disegni di Alighiero Boetti mi commuovo. Quando vedo, di De Dominicis, la Mozzarella in carrozza o lo scheletro coi pattini o la fotografia del ragazzo "down" esposto alla Biennale, mi commuovo. Quando vedo la Base magica n. 3 di Piero Manzoni, un parallelepipedo metallico di un metro che reca la scritta Socle du monde appoggiato sottosopra - così anche la scritta è sottosopra - nel mezzo di un parco, io mi commuovo.



CitazioneNell’esperienza fisica la scritta si legge capovolta, perché in quella mentale è la base a sorreggere la sfera terrestre e non viceversa. (…) Un omaggio dichiarato a Galileo, che ha insegnato all’uomo a vedere in modo nuovo. - F. Gualdoni

pacific palisades

Comunque se ho capito, hanno radunato trenta Igloo nell'hangar.
Beh, non ha senso.
Quelle installazioni devono essere uniche e fuori contesto, devono stare dentro uno spazio sentito, vissuto come abitabile, allora si innesca l'effetto: collocarne trenta dentro un luogo "industriale" significa disinnescarne la sconcertante sorpresa e renderli muti.
Zero, zero a chi ha curato la mostra!

Update.
Infatti ho visto ora il video, sembrano gli stand di una fiera. Non ho parole. Le installazioni di Merz sono linguaggi delicatissimi, è veramente la fine del mondo. Mi dispiace Silvia che qualche incompetente ti abbia privata dell'incontro con Merz.

https://www.youtube.com/watch?v=_fQUiaFVqXY

Italo

Citazioneio invece, nell'ignoranza, non conoscevo tutto quello che c'è associato a questa sequenza e mi ha incuriosita
La successione di Fibonacci è stata pensata traducendo in formula la successione di riproduzione dei conigli nel tempo... per questo ho associato lo stesso comportamento per la popolazione umana del pianeta.

CitazioneAssumendo per ipotesi che:

si disponga di una coppia di conigli appena nati
questa prima coppia diventi fertile al compimento del primo mese e dia alla luce una nuova coppia al compimento del secondo mese;
le nuove coppie nate si comportino in modo analogo;
le coppie fertili dal secondo mese di vita in poi diano alla luce una coppia di figli al mese;
si verifica quanto segue:

dopo un mese una coppia di conigli sarà fertile,
dopo due mesi ci saranno due coppie di cui una sola fertile,
nel mese seguente, terzo mese dal momento iniziale, ci saranno {\displaystyle 2+1=3} {\displaystyle 2+1=3} coppie perché solo la coppia fertile avrà generato; di queste tre due saranno le coppie fertili, quindi
nel mese seguente (quarto mese dal momento iniziale) ci saranno {\displaystyle 3+2=5} {\displaystyle 3+2=5} coppie
In questo esempio, il numero di coppie di conigli di ogni mese esprime la successione di Fibonacci.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gobbo


Silvia V

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 27 Gennaio 2019, 21:03:15
Comunque se ho capito, hanno radunato trenta Igloo nell'hangar.
Beh, non ha senso.
Quelle installazioni devono essere uniche e fuori contesto, devono stare dentro uno spazio sentito, vissuto come abitabile, allora si innesca l'effetto: collocarne trenta dentro un luogo "industriale" significa disinnescarne la sconcertante sorpresa e renderli muti.
Zero, zero a chi ha curato la mostra!

Update.
Infatti ho visto ora il video, sembrano gli stand di una fiera. Non ho parole. Le installazioni di Merz sono linguaggi delicatissimi, è veramente la fine del mondo. Mi dispiace Silvia che qualche incompetente ti abbia privata dell'incontro con Merz.

https://www.youtube.com/watch?v=_fQUiaFVqXY

Andrea proprio non saprei perché non mi ha suscitato emozioni. Sicuramente non ho gli strumenti culturali adeguati che mi permettono di comprendere ma... non l'ho capita. Due o tre opere, come l'igloo con la scritta a spirale “Se il nemico si concentra perde terreno se si
disperde perde forza Giap”, mi sono piaciute ma davvero nel complesso non saprei che dire.  Eppure di solito le installazioni sono ben curate, sono anni che frequento l'hangar bicocca e questa era un'installazione su cui puntano molto, per cui avevo aspettative diverse. Non so se sei mai stato all'hangar ma tutte le installazioni sono anche accompagnate da piccole guide cartacee, sempre ben fatte.... non so, quasi quasi torno per cercare di vedere e capire qualcosa.

Comunque sì, Andrea, sembravano un po' stand in una fiera, con gente che si scattava i selfie davanti ai neon, oltretutto, per cui da misantropa sono scappata abbastanza rapidamente.

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 27 Gennaio 2019, 20:48:41

Quando vedo la Base magica n. 3 di Piero Manzoni, un parallelepipedo metallico di un metro che reca la scritta Socle du monde appoggiato sottosopra - così anche la scritta è sottosopra - nel mezzo di un parco, io mi commuovo.


CitazioneNell’esperienza fisica la scritta si legge capovolta, perché in quella mentale è la base a sorreggere la sfera terrestre e non viceversa. (…) Un omaggio dichiarato a Galileo, che ha insegnato all’uomo a vedere in modo nuovo. - F. Gualdoni

splendida

Citazione di: Italo il Domenica, 27 Gennaio 2019, 22:03:29
La successione di Fibonacci è stata pensata traducendo in formula la successione di riproduzione dei conigli nel tempo... per questo ho associato lo stesso comportamento per la popolazione umana del pianeta.

sì, ma quello che ha affascinato me è stato il collegamento tra le spirali auree e la successione di Fibonacci che si ritrovano in un’enorme varietà di fenomeni naturali..ad esempio nelle meraviglio e perfette geometrie naturali di fiori, piante e verdure...

Citazione di: gobbo il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 11:32:08
bella!  :si:

grazie!





  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades

Citazione di: Silvia V il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 18:14:31
Andrea proprio non saprei perché non mi ha suscitato emozioni. Sicuramente non ho gli strumenti culturali adeguati che mi permettono di comprendere ma... non l'ho capita. Due o tre opere, come l'igloo con la scritta a spirale “Se il nemico si concentra perde terreno se si
disperde perde forza Giap”, mi sono piaciute ma davvero nel complesso non saprei che dire.  Eppure di solito le installazioni sono ben curate, sono anni che frequento l'hangar bicocca e questa era un'installazione su cui puntano molto, per cui avevo aspettative diverse. Non so se sei mai stato all'hangar ma tutte le installazioni sono anche accompagnate da piccole guide cartacee, sempre ben fatte.... non so, quasi quasi torno per cercare di vedere e capire qualcosa.

Comunque sì, Andrea, sembravano un po' stand in una fiera, con gente che si scattava i selfie davanti ai neon, oltretutto, per cui da misantropa sono scappata abbastanza rapidamente.



L'inglese è un linguaggio (con un sacco di parole). Anche l'Igloo è un linguaggio (con poche parole), chiamiamolo l'iglooese. L'iglooese è un linguaggio delicato nel senso che ha bisogno di attenzione perché è strano: è fatto di un accrocchio di sollecitazioni: elementi naturali, tecnologici, parole, luce, spostamenti (ovvero l'espressività del linguaggio-accrocchio scaturisce anche dal portare dentro l'igloo cose abitualmente altrove). L'igloo, inteso questa volta come struttura materiale, funziona da contenitore di tutti questi elementi e allo stesso tempo funge da palcoscenico dell'iglooese. Chiaramente non si può portare un palcoscenico sopra un palcoscenico (l'Hangar coi sui faretti). Torniamo allo spostamento e alle parole, che cosa succede? “Se il nemico si concentra perde terreno se si disperde perde forza Giap” ha un proprio significato dentro un libro di tecniche guerresche. Mettiamo che sposto le parole, le porto dentro un bosco (Merz usa tanta "natura"): non vedo più solo le parole, vedo le parole e il bosco insieme. Vedo altro: vedo oltre. Magari il bosco è così bello e misterioso che le parole guerresche mi sembreranno infinitamente stupide; oppure il bosco mi ricorderà il Waldgang, la figura del ribelle che si dà alla macchia, e le parole guerresche saranno rafforzate. Tutto questo movimento di senso può avvenire guardando un Igloo (ma se ne piazzano trenta si dirà: non ne posso pioo!).

Un Igloo è un televisore, trenta televisori sono un centro commerciale.

[Bonci, alle nove sulla Nove ;)]

Italo

Citazionesì, ma quello che ha affascinato me è stato il collegamento tra le spirali auree e la successione di Fibonacci che si ritrovano in un’enorme varietà di fenomeni naturali..ad esempio nelle meraviglio e perfette geometrie naturali di fiori, piante e verdure...
Quella è la lettura artistica della successione! Quella tragica, che intendo, è invece legata al fatto che il raggio della spirale aurea tende all'infinito come il numero di "conigli" (umani) generati.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

clax

  • Claudio
     

Silvia V

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 19:49:12

Un Igloo è un televisore, trenta televisori sono un centro commerciale.

[Bonci, alle nove sulla Nove ;)]

Credo di avere capito cosa intendi... se riuscirò cercherò di tornare a vedere l'istallazione con diversi occhi

ps anche io non ho il televisore...ma magari ne vedrò un pezzo in internet. Da Bonci non sono mai stata ma a Parma, in fiera, mi ha fatto assaggiare una sua eccezionale focaccia con farina di farro. Ho provato a rifarla  ::)  :pau:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades

Citazione di: Silvia V il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 20:27:56
Da Bonci non sono mai stata ma a Parma, in fiera, mi ha fatto assaggiare una sua eccezionale focaccia con farina di farro. Ho provato a rifarla  ::)  :pau:


O.T.
Personalmente faccio fatica a conciliare farro ebbasta con lunga lievitazione (non ne parliamo se c'è anche farro integrale), nonostante il frigorifero. In un video disse che per il farro bastavano 6-7 ore di lievitazione, mentre nel suo sacro libro dice che fa lievitare almeno 24 ore. C'è qualcosa che non torna ::) Oppure torna se ha una tecnologia per gestire la temperatura di lievitazione parecchio avanzata, insomma più di quanto possa averne in casa il normale pizzamatore col suo triste frigo ikea che fa un po' quel che gli garba. Una volta mi pare disse che controllava la temperatura con una progressione partendo da un grado (che è davvero poco).
Però il farro è buono e profumato e cotto ha un colore bellissimo, quindi almeno un po' ne metto mischiandolo con la farina di grano tenero tipo 2. Ultimamente aggiungo anche una parte di manitoba per dargli un po' di resistenza alla lievitazione. E poi ho mollato la teglia perché lasciare l'impasto sulla pietra e vederlo gonfiare istantaneamente mi dà una gioia indescrivibile.
Un giorno apriamo un topic sulla pizza!  :)

agostino

Sono molto interessato, partiamo con un topic in Parliamo d'altro. Ho sperimentato, voglio ricominciare in autunno
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Sono piú ignorante in materia rispetto ad Italo ma l'impressione é stata simile, tra quei numeri, disposti in quel modo, ci vedo uno sviluppo frenetico di piccoli insetti.


Bello scatto Silvia
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Silvia V

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 29 Gennaio 2019, 00:08:36

Un giorno apriamo un topic sulla pizza!  :)

sìììì  :bat: :bat: :bat:
ho il sacro testo ma delle due ricette provate due non sono riuscite come avrei sperato  :-\ segno che, al di là del fatto che non sono assolutamente portata nella panificazione, fa pensare sulla veridicità delle ricette e quanto mi dici conferma i dubbi

Citazione di: Lorenzo F. il Martedì, 29 Gennaio 2019, 11:22:13
Bello scatto Silvia
grazie Lorenzo!

Citazione di: agostino il Martedì, 29 Gennaio 2019, 07:16:06
Sono molto interessato, partiamo con un topic in Parliamo d'altro. Ho sperimentato, voglio ricominciare in autunno

caspita Agostino ci portiamo parecchio avanti aprendo un post in gennaio per ricominciare in autunno  ::) :))  comunque potrei riesumare anche io la pietra refrattaria dalla cantina  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

agostino

Citazionecaspita Agostino ci portiamo parecchio avanti aprendo un post in gennaio per ricominciare in autunno  ::) :))  comunque potrei riesumare anche io la pietra refrattaria dalla cantina  :si:

Probabilmente dovrò impelagarmi in un cambio casa e per me, pensare di poter fare la pizza in autunno, è ottimismo allo stato puro.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Il primo impatto.con Mertz e la successione di Fibonacci lo ho avuto a 16 anni al Centre George Pompidou.
Era esposto il coccodrilo di.Fibonacci di Mertz, una targhetta su un muro dove qualcuno aveva messo a pennerello una laconica freccia rivolta all'insù.
Guardando in alto coglievi i neon di Mertz e la sequenza di numeri ti portava alla vista di un coccodrillo impagliato.
Onestamente ho sorriso.
Vivo a Torino, abbiamo una fontana ad Igloo di Mertz e la sua fondazione, ogni tanto vado a vedere una mostra li ma confesso che l'arte moderna non è la forma di arte che riesco a cogliere meglio.