News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sfocamento dopo 1 secondo

Aperto da pietro, Mercoledì, 26 Agosto 2020, 16:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

Ciao mi capita una cosa strana quando carico un file x3f sia della dp1 che della dp2 (entrambe prima versione non merrill ecc.)su spp versione 6.1 dopo un paio di secondi l'immagine si sfuoca, di poco ma comunque la cosa è abbastanza sgradevole.
si nota in particolare nei paesaggi rendendo caotica la foto, un po di meno nei primi piani
il problema è che questa condizione rimane anche dopo il trattamento nel file jpeg

Italo

Ciao Pietro.
Le 6.x.x sono per le Quattro, per il foveon classico (con tre strati uguali) è più indicata una delle versioni precedenti. Io uso la 5.5.3 che va bene dai primi foveon fino al Merrill.
Qui puoi trovarla per win e mac:  https://sigmaphotopro.com/resources/archive/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

OneFromRM

Quando viene aperto un file in SPP, la prima immagine visualizzata è quella del JPG di servizio che è già stato elaborato nel file X3F.
Quindi un file che ha già un discreto quantitaivo di sharpening per aumentare la definizione.
Per ottenere un risultato analogo (o magari migliore) occorre lavorare bene con le impostazioni di SPP, a prescindere dalla versione.
Per quanto mi riguarda preferisco applicare al TIF generato da SPP (che uso soprattutto per una corretta gestione dei colori) un pizzico di denoising con Topaz AI Denoise, che fa un ottimo lavoro

SierraVictor

Succede anche a me, sia con la sd1 che con la q. Temo sia una preferenza ma non capisco quale.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Joserri

Non ho mai avuto e ancora non ho problemi. E se uno di loro si presenta, li sparo subito. Questa foto è stata scattata oggi con l'SD-14, con una scheda da 16 Gb e aperta e sviluppata in SPP 6.7.4. Non vedo il motivo di utilizzare una versione 5.5.3 o una vecchia. Dal mio primo Foveon (Anno 2010) ho utilizzato tutte le nuove versioni di SPP, senza alcun problema.

E' a ISO 400 a causa della fretta...
Mi è stato detto da molte persone che sono un mago...  :P :conf:

Se vuoi, Pietro, l'originale X3F, te lo mando per verificare se hai un problema con la scheda grafica (o un computer cinese da 25 euro)

  • Ric
     

pietro

grazie a tutti per le risposte, ieri ho provato a installare una versione precedente di spp su un altro pc e monitor, purtroppo il risultato è uguale dopo 2 secondi la foto diventa un po sfocata perdendo, ripeto soprattutto nei paesaggi,  la nitidezza caratteristica del foveon.
mi sembra di avere a che fare con file generati da un sensore bayer…...che tristezza!!!!

pietro

ho notato guardando attentamente che cambia anche la luminosità e la saturazione.
Onefrom sai se si puo mantenere il file jpeg che viene visualizzato.

EXCEL

Citazione di: pietro il Lunedì, 31 Agosto 2020, 20:40:15
grazie a tutti per le risposte, ieri ho provato a installare una versione precedente di spp su un altro pc e monitor, purtroppo il risultato è uguale dopo 2 secondi la foto diventa un po sfocata perdendo, ripeto soprattutto nei paesaggi,  la nitidezza caratteristica del foveon.
mi sembra di avere a che fare con file generati da un sensore bayer…...che tristezza!!!!


Durante il caricamento viene visualizzata un qualche tipo di anteprima jpeg con dettaglio sparato al massimo, non tiene conto del settings in macchina, perchè quella anteprima è diversa anche dal jpeg in camera (non chiedermi il perchè di questa scelta, ma tantè...). Ia reale nitidezza del foveon si ha con definizione a -2 e riduzione rumore tutto a sx. Col sensore Q bisogna mettere anche i pallini "nitidezza" (così credo lo traduca in italiano) tutto a sx. Qualsiasi impostazione diversa da sopra, introduce degli artefatti che accentuano la nitidezza percepita, ma restano pur sempre degli artefatti che in realtà il sensore non ha registrato e che si allontana dalla resa analogica. 
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

OneFromRM

Citazione di: pietro il Lunedì, 31 Agosto 2020, 21:56:27
ho notato guardando attentamente che cambia anche la luminosità e la saturazione.
Onefrom sai se si puo mantenere il file jpeg che viene visualizzato.

Se apri il file X3F con IrfanView, o qualche altro visualizzatore come XNview, viene visualizzato il JPG predefinito, vale a dire quello di servizio. Da lì puoi salavarlo.

pavva

Ciao Pietro, anche a me capitava la stessa cosa che capita a te. Ho risolto quando ho scoperto che andando nella schermata principale su "MODIFICA" --> "RIDUZIONE DEL RUMORE" SPP applicava una riduzione del rumore a tutte le immagini. Una volta portata a 0 le foto sono tornate ad essere foveon  ^-^.

Rino

Citazione di: pietro il Lunedì, 31 Agosto 2020, 21:56:27
ho notato guardando attentamente che cambia anche la luminosità e la saturazione.
Onefrom sai se si puo mantenere il file jpeg che viene visualizzato.

Usi il profilo Adobe RGB?

Puoi estrarre la JPG contenuta nell'X3F con SPP usando il menu contestuale nella finestra di visualizzazione di tutte le foto contenute nella cartella (non devi aprire la foto). C'è la voce "Converti in JPG" che non converte un bel nulla e si limita a salvare la JPG dell'anteprima.


pietro

pavva non trovo la funzione che mi indichi (modifica > riduzione del rumore) io uso la versione 6.1

pietro

ho appena scaricato, come consigliato da Italo, la versione 5.5.3.....purtroppo il problema si verifica anche con questa versione di spp. mentre come indicato da pavva in questa versione si visualizza "riduzione rumore" ma in grigio chiaro (quindi non modificabile).
è un problema a cui non so dare una spiegazione ma vi assicuro che il risultato finale è davvero sgradevole.

Joserri

Penso un po' eccitato al cielo che tu non voglia imparare. Te l'ho detto molto tempo fa. Per favore, sii maturo, rispondi e agisci. Buona serata.

[Se vuoi, Pietro, l'originale X3F, te lo mando per verificare se hai un problema con la scheda grafica (o un computer cinese da 25 euro)]
:(
  • Ric
     

SierraVictor

Citazione di: Joserri il Domenica, 20 Settembre 2020, 21:29:03
Penso un po' eccitato al cielo che tu non voglia imparare. Te l'ho detto molto tempo fa. Per favore, sii maturo, rispondi e agisci. Buona serata.

[Se vuoi, Pietro, l'originale X3F, te lo mando per verificare se hai un problema con la scheda grafica (o un computer cinese da 25 euro)]
:(

Succede anche a me... su un computer sino-californiano...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.