News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Oggi sono tornato all'albero

Aperto da pacific palisades, Lunedì, 21 Ottobre 2019, 20:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione… sembra che sia un po' impistricciata.
Inutile girarci intorno: lente, tempi, cavalletto....
Basterebbe confrontare un sensore M ed uno Q sullo stesso soggetto con la stessa focale.
M= massimo dettaglio cromatico e di luminanza.
Q= migliore colore, ma "sbava" il dettaglio cromatico similmente al Bayer per la non coincidenza spaziale dei pixel cromatici rispetto a quelli superficiali (luminanza).
;)
Il metodo Q è tollerato solo perché è dimostrato che la risoluzione della vista umana sui colori è inferiore a quella di luminanza, quindi si ritiene che eventuali sbavature cromatiche non vengano notate, mentre mi pare che proprio sul verde della vegetazione il Merrill sia imbattibile anche se con risoluzione di luminanza inferiore al Q.

Il nuovo foveon FF avrà la stessa risoluzione di luminanza del Quattro (20Mpx), ma scommetto che non mostrerà lo stesso aspetto nelle foto... perché?   8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lookdido

Andrea puoi realizzare uno scatto alle 8 del mattino?
Certe problematiche, con piena luce,  si sciolgono come neve al sole 8)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

pacific palisades

E' possibile, è una cosa che continuerà per quasi un anno fino a diventare la terza fanzine dopo questa e questa.

Sarà una fanzine semplice, insomma non intellettuale come l'ultima che aveva lo scopo di criticare cento anni di psicologia di matrice psicoanalitica con gli strumenti del mistero e del racconto, precisamente negavo l'esistenza dell'identità intesa come qualcosa di interiore e nascosto, per riportare tutto alla superficie ("ci appartiene il teatro perché è una zona misteriosa di emissione e rappresentazione"), unica chiave della comprensione, dell'accoglienza, del rispetto dei diritti umani. Insomma un obiettivo da poco chiuso in una fanzine regalata in cinque copie al Funzilla fest di Roma (spero almeno sia finita in cinque bidoni diversi invece che solo uno).

Quindi qualcosa di più semplice, avrà solo lo scopo, con estrema semplicità, di spiegare il significato ultimo dell'esistenza umana!

Stay tuned e non incaponitevi troppo sul Quattro :D


agostino

La prima la conosco bene, della seconda avevi anticipato delle foto: veramente bella, mi piace come persegui(ti) le tue idee.
Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Precisamente il ritaglio di Agostino è 1127x696 pixel, riportato alla definizione di 72 DPI dell'immagine completa (perché è ingrandito a 96 DPI). Quindi la definizione per raffigurare quella zona ritagliata, che noi vediamo aprendo il file del ritaglio grande come un foglio A4, è complessivamente di 784.396 pixel. Ma un'immagine in formato A4 deve essere 300 DPI per risultare nitida perché è vista alla distanza ravvicinata di poche decine di centimetri.

Quando sopra parlavo di nitidezza ipervisiva intendevo questo, un processo di visione che attraverso ingrandimenti esasperati, vere e proprie esplosioni dell'immagine rese possibili dalla vista a schermo, portano a aspettative che non possono essere raggiunte con una fotocamera normale, ed è bene che sia così perché eccedono la possibilità visiva. Capisco che possa sembrare un paradosso e sia controintuitivo, ma una risoluzione esagerata cioè sopra i venti milioni di pixel*, rende l'immagine invisibile (sono visibili soltanto i ritagli, ma allora l'immagine che è una composizione, cioè una sinergia di parti, non può più essere vista).

* Ovviamente oltre venti milioni di pixel è una risoluzione adatta a chi produce immagini-crop.

pacific palisades

Citazione di: agostino il Venerdì, 25 Ottobre 2019, 20:22:22
La prima la conosco bene, della seconda avevi anticipato delle foto: veramente bella, mi piace come persegui(ti) le tue idee.
Ciao

Mi sa che perseguitare è proprio la parola giusta  :D

Marco_M

  • Marco
     

pacific palisades

Uhm, questa mattina sono tornato all'albero, ho guardato lo specchietto ma non t'ho mica visto  :D

pacific palisades

Dicevo anche oggi sono tornato all'albero con la Sigma SD Pastamatic suppergiù alle otto della mattina come mi è stato chiesto da Lookdido. E' stata generata una nebbiosità. Allora ho pensato: ma se una macchina impasta, perché non sostituire all'obiettivo una trafila in bronzo e a ogni apertura produrre maccheroni?


Italo

Citazione.... perché non sostituire all'obiettivo una trafila in bronzo e a ogni apertura produrre maccheroni?
Perché quei "maccheroni" sarebbero pieni di pixel che si infilerebbero tra i denti.  8)
Anche così non è male!   :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Ho ricaricato l'ultima immagine, l'altra è troppo satura.


lookdido

Andrea ti ringrazio per lo scatto che avevo chiesto, purtroppo l'esito non è stato all'altezza delle mie aspettative;
Comunque, ti devo uno scatto mattutino...

CitazioneUhm, questa mattina sono tornato all'albero, ho guardato lo specchietto ma non t'ho mica visto  :D

Chiaro, si tratta di "punto cieco" o "zona morta"
qui trovi un primo rimedio... ;)
https://www.amazon.it/Specchietto-Specchietti-Ytesky-Retrovisore-Regolabile/dp/B07LFRR9XS/ref=sr_1_11?keywords=La+zona+morta&qid=1572954191&s=automotive&sr=1-11

  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

pacific palisades


Marco_M

  • Marco
     

notomb

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 03 Novembre 2019, 10:49:27
Dicevo anche oggi sono tornato all'albero con la Sigma SD Pastamatic suppergiù alle otto della mattina come mi è stato chiesto da Lookdido. E' stata generata una nebbiosità. Allora ho pensato: ma se una macchina impasta, perché non sostituire all'obiettivo una trafila in bronzo e a ogni apertura produrre maccheroni?

Hai mai preso in considerazione che quella copia di 17-50 forse è un fondo di bottiglia?
  • Davide
    Â